Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blitz contro la mafia dei rifiuti, arrestato l'ex parlamentare Pittelli

C’è anche l’avvocato ed ex parlamentare Giancarlo Pittelli tra i destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Vincenza Bellini nell’ambito dell’inchiesta «Malapigna» coordinata dalla Dda di Reggio Calabria che ha fatto luce su un traffico di rifiuti gestito dalla cosca Piromalli. Pittelli è già imputato nel maxiprocesso Rinascita-Scott della DDa di Catanzaro.

I militari del gruppo carabinieri forestale di Reggio Calabria, coadiuvati dai carabinieri forestali di vari reparti in Calabria, Sicilia, Lombardia ed Emilia Romagna, e dai carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria, con il supporto dello squadrone eliportato carabinieri «Cacciatori Calabria» e dell’8 nucleo elicotteri carabinieri di stanza a Vibo Valentia, hanno eseguito in diverse regioni del territorio nazionale un’ordinanza dispositiva di misure cautelari personali e reali per vari reati tra i quali associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico illecito di rifiuti ed altri reati ambientali emessa dal gip presso il Tribunale di Reggio Calabria, Vincenza Bellini. L’attività investigativa, avviata dal Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale dei carabinieri forestali di Reggio Calabria e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia della procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, ha portato all’emissione di 29 misure cautelari personali, diverse delle quali rivolte ad esponenti apicali della 'ndrangheta, ed al sequestro di cinque aziende di trattamento rifiuti tra Calabria e Emilia  Romagna.

Come nel processo “Rinascita-Scott", anche nell’operazione «Malapigna» l’accusa per l’ex senatore di Forza Italia Giancarlo Pittelli è concorso esterno in associazione mafiosa. L’indagine ha fatto luce su un traffico di rifiuti gestito dalla cosca Piromalli di Gioia Tauro. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere, firmata dal gip Vincenza Bellini su richiesta della Dda di Reggio Calabria, è stata notificata all’avvocato nella sua abitazione dove Pittelli si trovava agli arresti domiciliari. Dopo le formalità di rito, l’avvocato ed ex parlamentare sarà accompagnato nella casa circondariale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia