
Pezzi di cornicione si sono staccati e Porta Nuova rimane chiusa al transito a Palermo. Per mettere in sicurezza la volta del monumento l'esercito, che ne è il proprietario, sta lavorando da un paio di giorni. Sembrava fosse stato lasciato solo un piccolo passaggio per i pedoni sul lato destro, scendendo verso i Quattro Canti, per evitare di costringerli a un giro larghissimo. In realtà, l'interdizione è totale, qualcuno invece ha strappato la rete arancione per creare un passaggio. In queste ore i tecnici stanno provvedendo a ripristinare la chiusura di tutto il varco.
Il complesso monumentale cinquecentesco è stato ripetutamente, nel corso degli ultimi sei anni, oggetto di interventi di restauro a favore della facciata e della balaustra che mostrava segni di cedimento.
Il varco solitamente è aperto alle auto, ma in maniera molto limitata: forze dell'ordine, autorizzati e residenti perché non solo è in zona a traffico limitato ma fa pienamente parte di quel processo di pedonalizzazione che ha riguardato il percorso arabo-normanno.
6 Commenti
Fresh
02/10/2021 16:49
...menomale che la proprietà è dell'esercito, così verrà riaperta presto e non semplicemente chiusa per sempre.
Eugenio G
02/10/2021 19:17
Sulla velocità per la riapertura non dubito, però se fosse stato un condominio l'edilizia pericolante avrebbe già messo in croce amministratore e condomini.
Angelo
02/10/2021 18:24
basta che non c'è sta il comune a fare i lavori di ripristino, sono certo che il genio militare nel giro di 20 giorni provvederà alle riparazioni
Giuseppe
03/10/2021 08:44
Che si facciano interventi seri e non rattoppi
Furetto
03/10/2021 09:14
Era evidente e prevedibile ma purtroppo prima le cose devono accadere e poi trovare la soluzione così si ci guadagna di più palermo non è adatta alla prevenzione anzi sono specializzati ad aggravare il tutto solo per gonfiare i costi e guadagnarci di più questa è palerno e la sua schifata amministrazione del cavolo
Aldo43
03/10/2021 10:40
I monumenti vanno mantenuti con periodici interventi. Porta Nuova è un varco che fa parte di un sistema viario importante. Ma in questa Città l'edilizia storica è trascurata e sottoposta ad una sorta di occultamento. Moltissimi palermitani non sanno di risiedere in uno spazio civico ricco di bellezze artistiche e monumentali. Tutto questo dipende dai vari amministratori comunali , che nel tempo, si so no mostrati incapaci di diffondere la cultura storica di Palermo. Anche la scuola pubbkica palermitana mostra poca sensibilità alla concreta divulgazione della conoscenza dei "tesori artistici" della Concadoro. Per quanto riguarda Porta Nuova l'auspicio è rivolto alle istituzioni competenti per un ripristino in tempi ravvicinati della struttura.
Biagio Di Maria
03/10/2021 19:30
Però dobbiamo dare atto che dura da oltre 500 anni, più del Ponte Morandi.