
Sono 410 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 15.903 tamponi processati, l'indice di positività è sceso al 2,6% (ieri era 3,1%). È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Ieri erano stati 434 i nuovi positivi su 13.945 tamponi processati. Oggi sono sette i decessi comunicati ma, come precisa la Regione Siciliana, 2 sono avvenuti ieri e 5 il 30 settembre. Calano ancora i ricoveri: -19, di cui 6 in terapia intensiva e sono 841, invece, i guariti. La Sicilia è seconda per numero di casi giornalieri, dietro al Veneto (457 nuovi casi su 58.940 test eseguiti).
Attualmente ci sono 13.863 positivi al Covid nell'Isola, di cui 450 ricoverati in regime ordinario, 55 in terapia intensiva e 13.358 in isolamento domiciliare. I guariti salgono a 278.518 e i decessi a 6.839. Da inizio pandemia sono 299.220 i casi registrati in Sicilia.
A livello provinciale, sono 17 i nuovi positivi registrati a Palermo, 74 a Catania, 289 a Messina, 3 a Siracusa, 1 a Ragusa, 13 sia a Caltanissetta che ad Agrigento, nessun caso a Trapani e ad Enna.
A livello nazionale, sono 3.312 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, ieri erano stati 3.405. Sono invece 25 le vittime in un giorno, ieri (52). Sono 355.896, invece, i tamponi molecolari e antigenici effettuati, ieri erano stati 293.469. Il tasso di positività è in calo allo 0,93%. Sono 432 i pazienti invece ricoverati in terapia intensiva, in aumento di 3 rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 27 (ieri erano 20). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.057, ovvero 61 in meno di ieri.
10 Commenti
Chiara
02/10/2021 17:36
Pillola Merck soluzione di tutti i problemi amen.
Zaza
02/10/2021 18:49
Io direi , una pillola anticoncezionale è meglio . Ma perché continuate a dire fesserie, ancora non ci sono neanche le pubblicazioni, e in ogni caso , quello che dicono , riduce l’ospedalizzazione del 50% . 4 pillole al giorno per 5 giorni, e i no vax che dicono ? Finitela e andate a vaccinarvi.
Sergio
02/10/2021 18:38
Sarebbe interessante sapere quanti, tra questi, sono vaccinati
Pino
02/10/2021 19:29
La zona bianca si avvicina!!!!! Giorno 15 si avvicina!!!! Tutti a lavorare!!!!!!!!!!!!
Dario Adamo
02/10/2021 19:59
I decessi comunicati domani riguarderanno anche pazienti morti oggi che ancora non si conoscono... e così via fino a fine pandemia! Spargimento di salme...
Giuseppe Ciolino
02/10/2021 20:03
17 casi a Palermo e 289 a Messina ?? Chissà cosa pensa Cateno De Luca ...
Manlio
02/10/2021 23:34
Non è importante essere primi o secondi in Italia, l'importante è che gli ospedali si svuotano ed è quello che sta accadendo.
Fiat 1300
03/10/2021 06:16
....aspettando con fiducia il 31 dicembre!
Osserva Tore
03/10/2021 10:34
... solamente quando il virus ... si stancherà di noi, avremo la "soluzione di tutti i problemi" cara @Chiara. Ho finito di avere fiducia negli uomini e mi affido di più alla bontà ... del virus. Ricordo che Cina ed altri paesi intervengono immediatamente con distanziamento, tamponi di massa gratuiti e preciso e puntuale tracciamento, che immediatamente hanno successo. I numeri odierni, in Italia, lo permetterebbero. Ed allora? ... E LO STATO STA A GUARDARE ! Osserva Tore.
Etnarosso
03/10/2021 14:11
Abbiamo AGITO con i vaccini, punta di diamante della Scienza occidentale. Un grazie a coloro che invece di piagnucolare, nutrire ingenue speranze del tipo "Il virus si stanchera' di noi" o affidarsi al Santo patrono di turno, si sono vaccinati. Loro (e anche mio) é il merito del calo delle ospedalizzazioni e delle mancate chiusure. Lode al vaccino e al green pass. Lode alla Scienza.
Sergio
03/10/2021 16:02
Si intuisce perfettamente che di scienza lei non capisce niente ! Solo un inetto può essere favorevole al greenpass
Osserva Tore
03/10/2021 22:09
Perchè quando si cerca di alzare, anche ironicamente, il livello dei commenti viene utilizzata la parola Scienza con l'intento di dire "siete dei mentecatti; lo dice la Scienza". Ma la Scienza non è sinonimo di dogma. La Scienza deve seguire un ben definito metodo scientifico e si nutre anzi dei dubbio per arrivare alla verità. Non credo necessario ricordare esempi storici di illuminati, illustri dubbiosi e le verità scientifiche a cui solo così sono arrivati. Ma per altre affermazioni, realmente provate dalla Scienza e non dedotte da "numeri" che ad analisi statistiche razionali e per le modalità di comunicazione alimentano l'idea di essere artefatti e "falocchi", non si hanno risposte? Solo qualche esempio: la Scienza ha dimostrato che ciascuno ha risposte immunitarie diverse ed individuali e solo per alcuni la risposta anticorpale al vaccino è di sei-nove mesi, in generale è inferiore. Quindi che senso scientifico ha un green-pass della validità annuale? Ed ancora, scientificamente è provato che persone con green-pass possono sempre contagiare. Quindi che senso ha scientificamente il suo utilizzo? Infatti è ritenuto non scientifico e per quanto detto, inutile dalla totalità dei medici. Dovrebbe essere eventualmente sostituito da tamponi gratuiti che danno sicurezza di non trammissibilità per 48-72 ore. La Scienza afferma che un positivo dovrebbe essere immediatamente visitato da un medico del territorio e trattato medicalmente in modo adeguato a seguito della visita. Ma il protocollo dei medici di famiglia continua a essere "tachipirina e vigilanza" e mai, con pochissime eccezioni, si scollano dalla loro poltrona, ma tutto telefonicamente quando si riesce a parlare con loro. E la Scienza dice che prima si interviene, più si limitano ricoveri, terapie intensive e morti. Ed allora? E se ci pensate, è per primo lo Stato che non crede ad una tale Scienza sbandierata perchè si è sempre sottratto all'obbligo vaccinale non avendo sufficienti garanzie per assumersi le dovute responsabilità nei confronti dei propri cittadini. ... e mi fermo qui. Ma provate ad usare criticamente il cervello che il Buon Dio ci ha donato ! Fate Vostre personali verifiche, attivatevi per cercare di comprendere realmente, non rispondete con "mantra" imparati senza alcuno spirito critico. Osserva Tore.
Etnarosso
04/10/2021 14:29
@Sergio: di Scienza ne capisco più di lei dato che sono laureato in Chimica, analista farmaceutico ed esperto di analisi chimica avanzata. @Osserva Turi: evidentemente o lei è un ingenuo o non conosce i suoi connazionali. Se NON ci fosse stata la coercizione indiretta del green pass e per giunta i t. gratuiti, ci sarebbe stata una quota abnorme (20, 30%?) di vaccinati in meno - poiché tra scetticismo, paure medievali, "libera scelta", pigrizia, ignoranza, anarchia ecc. ognuno avrebbe fatto di testa sua. E l'immunità di gregge l'avremmo vista nel 2050. Mettetevi in testa che i vaccinati non solo finiscono in ospedale nel 10% dei casi - ma contagiano anche MENO poiché l'organismo blocca il proliferare del virus cinese con maggiore anticipo. Dubitare della Scienza è da inetti - rammento che grazie ad essa guardano dentro il Suo pancino con l'ecografo senza usare il bisturi - ed é stata sconfitta quella "cosetta da nulla chiamata poliomielite. Tanto per dirne due...
Sergio
04/10/2021 22:24
Etnarosso, ho l'impressione che ti vanti di sapere troppe cose e chi si vanta di saper fare tante cose è certo che non sa fare niente. Sai come si dice, sbruffoncello, chi si loda si inbroda. A me sai tanto di chi invece la materia non la conosce affatto. Guarda caso rispondi a uno che la materia invece la conosce bene, potrei vantarmi dei miei gruppi di ricerca e di cosa abbiamo realizzato in anni di lavoro, credimi, sbruffoncello, impallidiresti ! ma non sono sono ne sbruffoncello ne servo dello stato, come te, che si piega a 90 gradi in onore del dio greenpass di cui non comprendi il reale valore e pericolosità. Comunque, ascolta bene, il vaccino di cui vanti il merito personale è una porcata che per mantenere la sua sospetta efficacia ha bisogno di una terza dose e presto di una quarta dose. Conosciamo benissimo i meccanismi di azione dei vaccini, li prepariamo noi ! Vorrei farti notare che adesso i contagi sono gli stessi dello scorso anmo nello stesso periodo. Inoltre ti consiglierei di metterti a studiare bene la chimica, la farnacologia e la virologia perché ne hai davvero bisogno, tu non hai idea della scienza. Anzi fai una cosa, fatti una bevuta di etna rosso che forse rinsavisci e prendi consapevolezza delle scemenze che dici....sbruffoncello.