Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini, in Sicilia 168 Comuni lumaca: spuntano le fasce nera e rossa, Musumeci prepara nuove restrizioni

Ruggero Razza e Nello Musumeci

Vaccinazioni a ritmo lento. L’ultimo report giunto lunedì sera sul tavolo dell’assessore alla Salute, Ruggero Razza, mostra che ci sono ancora in Sicilia 100 cittadine e paesi, e pure un capoluogo, in cui il ritmo di vaccinazione è talmente lento da lasciar prevedere che il target di almeno la prima dose al 75% dei residenti potrà essere raggiunto non prima di due mesi.

In altri 68 centri, invece, la velocità è solo un po' più sostenuta e la previsione è che si arrivi a una quota di vaccinazioni accettabile non prima di 5-8 settimane.

Alla Regione, come scrive Giacinto Pipitone sul Giornale di Sicilia in edicola, sono così spuntate due nuove categorie: i Comuni in fascia nera (quelli lentissimi) e i Comuni in fascia rossa (quelli lenti). Si tratta di centri in cui la percentuale di vaccinati oscilla per ora fra il 50 e non più del 69% ma che in più mostrano una lentezza preoccupante nell’incremento di questa percentuale.

Nei prossimi giorni la Regione lancerà una nuova campagna di informazione, nell’attesa però Musumeci e Razza tengono in stand by la seconda ordinanza, quella che avrebbe dovuto introdurre misure più rigorose, simili a quelle delle zone arancioni, in questi 168 centri in cui la vaccinazione è più lenta. Ma prima di muoversi Palazzo d’Orleans attende di vedere se la zona gialla decisa a Roma per tutta la Sicilia produrrà effetti almeno sul calo dei contagi.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia