
Il 30 agosto è una data che segna una nuova fase nella lotta al Coronavirus: la Sicilia torna in zona gialla dopo due mesi. Ma l'Isola è macchiata anche da 4 zone arancioni, come impone l'ultima ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci.
Cosa cambia dunque nella vita di tutti i giorni, tra i siciliani e tra i turisti, nelle città ma anche nelle spiagge ancora affollate in questo ultimo scorcio d'estate?
La novità principale in zona gialla è data dall'obbligo della mascherina anche all’aperto e dal limite dei 4 commensali a tavola al ristorante (a meno che non siano conviventi), anche se su questo punto si aspettano chiarimenti dalle faq del governo. Non c'è il coprifuoco, non ci sono chiusure di negozi o attività, né limitazioni agli spostamenti.
In zona gialla mascherine obbligatorie anche all’aperto
Le mascherine, che in zona bianca sono obbligatorie solo al chiuso, in zona gialla vanno sempre indossate anche all’aperto, ad eccezione dei bambini sotto i sei anni. L'ordinanza di Musumeci del 13 agosto, per la verità aveva già esteso l’obbligo della mascherina anche ai luoghi pubblici all’aperto, ma solo «se si è nel contesto di presenze di più soggetti in luoghi particolarmente affollati». Che succede nelle spiagge? Con il passaggio in zona gialla la mascherina diventa obbligatoria sempre dunque anche in spiaggia. Appare evidente, però, che sarà possibile toglierla per prendere il sole e fare il bagno, ma bisognerà indossarla quando ci si sposta.
Spostamenti e ristoranti in zona gialla
In zona gialla, così come accade in zona bianca, gli spostamenti, compresi quelli tra le regioni sono liberi. Dunque non serve il green pass ed è possibile raggiungere sempre le seconde case. Non c'è coprifuoco, abrogato lo scorso 21 giugno. I ristoranti dunque possono restare aperti sia dentro con l'uso del green pass, che all’aperto senza certificazione verde.
Stadi, teatri, cinema e concerti in zona gialla
In zona gialla non cambiano le regole rispetto alla zona bianca per teatri, cinema, concerti, musei, stadi, palestre, terme, parchi divertimento, sale gioco. In sostanza serve il Green pass per accedere. Restano chiuse le discoteche, come in zona bianca, anche se sono autorizzati i servizi di bar e ristorante. Quel che è vietato è ballare in pista.
I divieti in zona arancione
In zona arancione aumentano i divieti e le limitazioni. In Sicilia riguardano i comuni di Barrafranca (Enna), Niscemi (Caltanissetta), Comiso e Vittoria (Ragusa), come stabilito dall'ultima ordinanza di Musumeci.
Cosa succede in zona arancione? Gli spostamenti sono liberi per tutti solo nel proprio comune, ma è in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino. Chi è in possesso del green pass può entrare e uscire dai comuni, ed è possibile farlo anche con autocertificazione per comprovate esigenze lavorative, di necessità o di salute. È sempre consentito il rientro alla residenza, al domicilio e nelle seconde case. Tutti aperti i negozi, anche parrucchieri, barbieri e centri estetici, ma nel weekend sono chiusi i centri commerciali.
Chiuse palestre, piscine, teatri e cinema, nei bar e nei ristoranti non è consentito il servizio al tavolo, mentre fino alle 22 è permessa la ristorazione con consegna a domicilio o asporto. L'attività sportiva o motoria all’aperto è possibile, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, o in circoli e centri sportivi all’aperto.
15 Commenti
Fresh
30/08/2021 06:47
Buffonate.
Lorenzo
30/08/2021 07:57
Nel senso che il giallo non serve a nulla troppo blando se si vuole davvero arginare il virus
L’indignato speciale
30/08/2021 08:06
Buffonate per i buffoni irresponsabili .. Si spera che questa gentaglia non vada a impegnare gli ospedali procurando ulteriori disagi ai cittadini rispettosi delle regole della convivenza civile.
L’indignato speciale
30/08/2021 08:01
Grazie ai no vax, no green pass, scettici e strafottenti. sono riusciti ad ottenere quel che volevano - la zona gialla - adesso sicuramente punteranno alla zona arancione . In questa situazione di emergenza permanente la nostra amata democrazia “ disordinata e confusa “ si sta rivelando inefficace di fronte alla inciviltà e alla irresponsabilità di molti cittadini. Purtroppo per colpa di questa minoranza di irresponsabile a farne le spese saranno i cittadini che soffrono non di covid ma di altre patologie perché , in caso di necessità, troveranno gli ospedali intasati e sovraffollati con conseguenti ritardi nel fornire cure ed assistenza.. Questo intervento susciterà l’ira e la reazione dei no vax che seduti dinanzi ad una tastiera sanno soltanto criticare e protestare. Buona fortuna a tutti noi e che Dio assista e aiuti tutti compresi i no vax .
Claudia bove
30/08/2021 12:46
L'ignoranza fa brutti scherzi, quasi tutti i turisti in sicilia sono vaccinati informatevi. Questo vuol dire solo una cosa che il vaccino serve a un ........vedesi israele. Prima di parlare, diceva mia nonna meridionale aprite il .... poi parlate massa di degenerati senza controllo e senza verità e poi vedasi gran bretagna
turi
30/08/2021 22:25
Cara Claudia, la tua presunta conoscenza di tutto non ti autorizza a parlare con questo tono. Se sai tutto non per questo sei superiore a chi con umiltà e a tuo avviso con ignoranza si è vaccinato per il proprio bene e per quello degli altri. Almeno in una cosa non hanno sbagliato: tentare di proteggere gli altri.
ALIANSER
30/08/2021 08:16
Basterebbero poche regole: 1) tamponi obbligatori per tutti in aeroporto ( come fatto prima) ; 2) più polizia municipale o controllori vari in giro a sanzionare chi fa assembramento o non rispetta le regole base ( commercianti compresi).; 3) Campagna Vaccinale e informazione chiara non lasciata alla disinformazione Facebookiana ;4) Chi arriva in ospedale con Covid e non vaccinato spese a carico . E forse in questo caso si potrebbe parlare di "dittatura" ma chi se ne frega...tanto l'ignoranza trova sempre nuovi spunti...
Fresh
30/08/2021 10:12
Citazione: <<4) Chi arriva in ospedale con Covid e non vaccinato spese a carico .>> ...ma a carico di chi? Le risulta che i cardiopatici che mangiano cibo spazzatura si debbano pagare le cure? Che gli asmatici che fumano si debbano pagare le cure? Che chi ha problemi al fegato e beve alcolici si debba pagare le cure? E menomale che il vaccino non è obbligatorio. Si ricordi che la peggiore delle democrazie è meglio della più corretta delle dittature.
ALIANSER
30/08/2021 14:52
FRESH non parlo dei cardiopatici...ma di chi si prende il Covid senza vaccinarsi perchè "non crede alla scienza" ma a "BArbara D'Urso"
Pino
30/08/2021 08:28
Ci vorrebbe il coprifuoco, troppa gente indisciplinata fino a tarda notte per le strade della movida
Rex
30/08/2021 09:00
Temo sia solo l'inizio presto passeremo all'arancione con le varie restrizioni pesanti. Purtroppo chi ha un attività o un lavoro in determinati settori teme di vedersi nuovamente danneggiare economicamente. Cosa diversa per altre tipologie di lavoro per non parlare dei dipendenti pubblici di cui una parte rimane a casa con lo stipendio assicurato. Ma d'altronde si sa la legge è uguale per tutti. Forse
Giovanni P.
30/08/2021 09:16
Molti di coloro che hanno un lavoro o un'attività in determinati settori si sono dati la zappa sui piedi con il loro egoismo e la loro incoscienza
Aldo43
30/08/2021 09:16
Sicilia penalizzata: è una storia vecchia in un'Italia che non ha raggiunto appieno i valori dell'unità nazionale. Rispetto a questo fenomeno la regione siciliana a statuto speciale resta in silenzio. Penalizzare l'economia siciliana in un periodo in cui il turismo ha un ruolo importante per dare impulso al commercio ed alle medie attività imprenditoriali, è una misura capestro! La pandemia sta diventando una vera e propria persecuzione nei confronti di chi ha bisogno di lavorare facendo impresa. Questo accanirsi sui colori e sulle statistiche per limitare la libertà delle persone è il segno di una arretratezza culturale basata su una discutibile pretesa di carattere sanitario. Anche con il covid bisogna vivere senza paura e osservando tutte le precauzioni compatibili con una normale convivenza democratica!
ARGENTO
30/08/2021 10:40
E' un regalo che il governo fa alle altre località turistiche. La Sicilia è stata meta di milioni di vacanzieri e Versilia e riviera Romagnola sono rimaste quasi a secco. Almeno in Settembre si riduce il nostro turismo per lasciare spazio alle altre stazioni balneari. Bella pensata governativa!!!!!
ARGENTO G.
30/08/2021 10:51
Così come i giudici hanno determinato la rovina di uomini politici (innocenti), così ora i politici determinano e pilotano l'economia italiana grazie a questo virus usato come arma socio-economica e....politica. Vedremo cosa escogiterà il PD in previsione delle elezioni del 2023, ben sapendo che sparirà (assieme a 5 stelle) per volontà degli elettori. E sarà qualcosa di clamoroso!
Giuseppe Ciolino
30/08/2021 10:54
Da oggi vedremo immediatamente quanti sono coloro che rispettano le regole della convivenza civile. Ben venga la zona gialla ma non risolverà il problema senza l'attenzione di chi deve fare i controlli ( e non li ha fatti fino ad ora...)e senza la presa di coscienza degli irresponsabili (ardua a verificarsi) e comunque già sono preparato al terzo anno di restrizioni. La mascherina l'ho portata sempre e ovunque tranne se sono da solo in casa, non sono un temerario anzi abbastanza prudente e non mi espongo a rischi inutili, anche perchè contrario a questi sieri e nessuno potrà convincermi diversamente nemmeno con la forza. Buon inizio di settimana a tutti.
Francesco Capodicasa
30/08/2021 13:56
Vaccinati
Mario
30/08/2021 11:04
Perdonate la mia ignoranza. Ma visto che bisogna indossare la mascherina anche in spiaggia quando faccio il bagno posso toglierla? Forse no...o si.
Giuseppe Ciolino
30/08/2021 14:50
Quando fai il bagno o prendi il sole la puoi togliere.
ANTONINA SALVIA
30/08/2021 12:27
OBBLIGO MASCHERINA E GUANTI ANCHE IN CASA E PERMESSO DI USCIRE SOLO UNA VOLTA AL MESE PER LA SPESA E I MEDICINALI, IN PIU' DISTANZIAMENTO SOCIALE DI ALMENO UN METRO ANCHE A LETTO. COSI' SOLO SI SCONFIGGERA' IL VIRUS!
Gabriele
30/08/2021 13:01
In italia siamo oltre 60.000.000. 60.000.000.di teste diverse. Che dire? ????????????
Joker
30/08/2021 13:21
Il 90% dei ricoverati è senza vaccino.
stassi alessandro
31/08/2021 16:05
Mssimo impegno rispettare, il distanziamento e indossare la mascherina all'aperto .
Fabrizio
01/09/2021 09:10
Zona gialla totalmente ingiustificata che darà il colpo di grazia alle attività di ristorazione e alle sale ricevimenti con i soliti ignoranti che daranno la colpa ai no vax nonostante i "vaccinati" infettano e possono essere infettati e fanno schizzare il numero dei positivi. Inoltre l'emergenza è basata su tamponi assolutamente inaffidabili. Una follia che non finirà mai.