
Sono 55 in Sicilia i Comuni con una bassa percentuale di vaccinati inferiore al 60 per cento e con un'incidenza di contagi nei sette giorni (13-19 agosto) superiore a 150 casi per 100 mila abitanti. Da oggi è in vigore l'ordinanza (QUI il documento integrale) del presidente della Regione, Nello Musumeci che prevede un tavolo permanente tra Asp e sindaci per raggiungere i target di immunizzati, e poi una serie di restrizioni tra cui l'utilizzo di mascherine anche all'aperto e misure di contenimento per feste ed eventi. Inoltre per Barrafranca e Niscemi, su proposta delle Asp, è stata disposta la zona arancione.
I 55 Comuni siciliani interessati dall'ordinanza
Ecco i comuni interessati dal provvedimento. In provincia di Agrigento: Licata, Porto Empedocle, Racalmuto, Ravanusa. In provincia di Caltanissetta: Butera, Gela, Mazzarino, Niscemi (zona arancione), Riesi. Nel Catanese: Aci Castello, Castel di Iudica, Fiumefreddo di Sicilia, Grammichele, Gravina di Catania, Mascalucia, Mazzarrone, Motta Sant'Anastasia, Palagonia, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, San Pietro Clarenza, Valverde, Viagrande. Nell'Ennese: Barrafranca (zona arancione), Piazza Armerina, Pietraperzia. Nel Messinese: Pace del Mela, Rodì Milici, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, Villafranca Tirrena. In provincia di Palermo: Capaci, Cinisi, Terrasini. Nel Ragusano: Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ispica, Vittoria. Nel Siracusano: Augusta, Avola, Carlentini, Francofonte, Lentini, Noto, Pachino, Priolo Gargallo, Rosolini, Solarino. In provincia di Trapani: Campobello di Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Custonaci, Pantelleria.
Ordinanza della Regione, le restrizioni anti Covid in Sicilia
Ecco le misure previste dall’ordinanza n. 85 del 22 agosto 2021 firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci.
Per i Comuni di Barrafranca, nell’Ennese, e di Niscemi, nel Nisseno, è stata istituita la “zona arancione” dal 24 agosto al 2 settembre (compreso). Si applicano le disposizioni previste dalla normativa nazionale.
Per tutti i 55 Comuni elencati nell’ordinanza, dal 24 agosto al 6 settembre (compreso), è prevista l’applicazione delle seguenti misure: uso obbligatorio delle mascherine in tutti i luoghi al chiuso e in quelli all’aperto ove sono presenti più soggetti (ad esempio, strade e piazze), ad eccezione dei bambini di età inferiore ai 12 anni, di chi è affetto da patologie che ne rendono incompatibile l’utilizzo e di chi svolge attività sportiva all’aperto; è inoltre previsto il divieto di assembramento nelle aree pubbliche; infine, per i banchetti e gli eventi privati restano ferme le disposizioni vigenti, con l’obbligo per gli operatori e per i partecipanti di avere effettuato il tampone nelle 48 ore antecedenti.
Nei Comuni interessati dalle misure, l’Asp competente per territorio promuove, con i sindaci, il Distretto sanitario e la rappresentanza dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, un tavolo tecnico per raggiungere, nel territorio comunale, il target del 70 per cento di vaccinati in prima dose. L’Asp potrà compiere tutti gli atti necessari a reperire personale amministrativo e medico necessario per attivare la vaccinazione decentrata e a domicilio.
L’Asp, infine, monitorerà l’efficacia delle misure adottate. Alla scadenza, in caso di mancata progressione del target previsto di vaccinati almeno in prima dose e in presenza di una incidenza dei contagi superiore a 250 casi per centomila abitanti, potranno essere disposte ulteriori misure di contenimento.
Persone:
14 Commenti
edoardo
24/08/2021 08:24
Siamo sempre ultimi anche per colpa di tantissimi semianalfabeta che infestano la nostra regione: obbligo vaccinale per tutti. Per questi criminali dei novax sarebbe utile pubblicare il numero delle vittime NON VACCINATE.!
GRAZIA
24/08/2021 10:14
Non è che ci vuole una grande intelligenza per capire che tutto è strumentalizzato per un unico scopo. Musumeci ha detto chiaramente che anche saranno penalizzati i luoghi con pochi contagi ma che non hanno raggiunto il target vaccinale. In sostanza questi contagiati sono malati? Hanno sintomi? Stanno lì per li per tirare le cuoia? Sembrerebbe che questa Lambda è si piu contagiosa ma meno letale in quanto si fermerebbe alle prime vie respiratorie. Delucidazioni aspettasi.
Renzino
24/08/2021 12:03
Grazia ma vivete sulla luna non vedete la realtà che state nuovamente riempiendo gli ospedali il 95% dei ricoverati non è vaccinato Guardate la realtà tornate sulla terra
Rex
24/08/2021 12:05
Rex se ti becca ilcovid le delucidazioni le trarrai tu stessa vaccinati e mettiti al sicuro le corsie sono piene di gente che la pensava come te.....ed ora se potesse tornare indietro
ANTONINA SALVIA
24/08/2021 12:35
ESATTO, IN PIU' SUGGERISCO DI FAR FARE UN MESE DI CARCERE A CHI NON SI VACCINA E TOGLIERE LA PATRIA POTESTA' A CHI NON VACCINA I FIGLI.....LE SEMBRA TROPPO POCO? AUMENTI, AUMENTI PURE!
ALIANSER
24/08/2021 12:49
GRAZIA...laureata su Facebook o su Google ?
grazia
24/08/2021 16:05
Da intendersi Delta e non lambda, comunque mi ricordo Bassetti a la 7 il 28 giugno ,l'aria che tira, disse che tale variante è più contagiosa ma colpisce di più i giovani come un raffreddore. Quindi questi contagi attuali sono per lo piu in questa classe di età e di conseguenza la situazione non è cosi grave da giustificare queste misure?
Alex
24/08/2021 16:58
Anche chi fuma riempe gli ospedali o chi mangia male si fa venire un infarto chi corre con macchina non mettendo la cintura..... Non li riempo o solo i no Vax gli ospedali. Per il covid basterebbe puntare sulle cure domimiciliari per allentare la pressione.
G
24/08/2021 20:21
Giusto
nic
24/08/2021 08:25
Ordinanze che, ovviamente, non saranno rispettate e che non verranno neanche fatte rispettare. Solo chiacchiere. Il Green Pass ( strumento cmq poco utile) è stato un flop stratosferico. Nel palermitano pochissimi esercenti lo controllano, si mangia e si festeggia tranquillamente come prima.
Giuseppe Ciolino
24/08/2021 11:25
E'da quando è uscita questa inutile trovata del green pass che lo diciamo (e i contagi invece di diminuire aumentano...)
Manlio
24/08/2021 12:22
Quali dati hai per dire che nessuno lo rispetta il green pass? I controlli ci sono e pure le multe oltre che le chiusure. La tua mi pare più una istigazione a no rispettare le regole.
ALIANSER
24/08/2021 12:53
CIOLINO il Green Pass non serve mica per contenere i contagi....ma solo un escamotage per far vaccinare le persone...perchè l'italiano è cosi ignorante che per "mangiare al ristorante" o andare al cinema....allora il "rischio" di farsi il Vaccino ne vale la pena...! ci si dovrebbe vaccinare a prescindere per coscienza e per la salute di tutti...e non aspettare che qualcuno stia male per dire OK ESISTE...!! e poi vorrei dire a chi parla di Dittatura Sanitaria...di non presentarsi in Farmacia neanche per una supposta o crema o analgesico...Grazie,
Giuseppe
24/08/2021 08:36
La regione dovrebbe convincere i non vax magari dando un contributo tipo un buono spesa per vaccinarsi. Secondo me ci sarebbe un cambiamento di rotta. Ps. Siamo l'ultima regione d' Italia per vaccini, e la prima per contagi.
Salvo59
24/08/2021 12:06
Non sono d'accordo a dare buoni pasto o quant'altro, devono capire che bisogna vaccinarsi, altrimenti stare isolati in casa. D'altronde non lo prescrive il dottore di andare a fare l'aperitivo, ballare o andare allo stadio.
ALIANSER
24/08/2021 12:54
GIUSEPPE perchè magari non un Buono Benzina e Due Pentole ?....io gli regalerei una giornata in corsia ad assistere i malati di COVID...
Gabriele
24/08/2021 08:45
Terra senza speranze....troppo ignoranza dilagante
Io
24/08/2021 08:49
La dittatura nn ha mai fine.....
L’indignato speciale
24/08/2021 09:18
Anche l’ignoranza ....
Gianpaolo
24/08/2021 10:16
Chi (stra)parla di 'dittatura' e vaccino 'sperimentale' dimostra solo oceani di ignoranza: 1) l'art. 32 della Costituzione italiana prevede che una 'disposizione di legge' possa prevedere obblighi di trattamento sanitario e 2) la FDA ha approvato il vaccino Pfizer in modo pieno e non più emergenziale. Pertanto, liberi di non vaccinarsi ma almeno evitare di scrivere fesserie.
Bush73
24/08/2021 12:19
Signor Giampaolo mi scusi ma l'art.32 della Costituzione Italiana dice:" La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana". Forse ha letto cosa voleva far più comodo a Lei..... Buona giornata e interpretazione......
ALIANSER
24/08/2021 12:55
BUSH73....sei pregato di non andare in FARMACIA neanche per comprare un AULIN visto che sei LIBERO di non CURARTI...
Alex
25/08/2021 06:50
é sperimentale perché si hanno dati solo su eventuali danni a breve termine, su i danni a lungo termine si sa poco o meglio nulla, vaccinare giovani e adolescenti é da criminali negli open day é pazzia. Se il vaccino é stato fatto in meno di un anno come è inoculato da 7 8 mesi come fanno a prevedere il futuro sono maghi? O magari lo avevano già pronto prima che uscisse il covid.... Questo é complottismo negazionismo no vaxismo o solamente una lecita riflessione.
Gaspare Barraco
24/08/2021 10:32
Queste restrizioni sono " acqua fresca" per il virus.Sono dei palliativi.Gaspare Barraco.Marsala.
Gianni Galanti
24/08/2021 10:55
Come fa uno ad vaccinarsi, se il vaccino stesso non è efficace sulla variante delta? Il primo vaccino era efficace sulla variante alfa e gamma! Perciò farmi il vaccino su un virus che muta, per adattamento, a che serve!
Rex
24/08/2021 12:09
Ste fesserie da dove le prendi dal sacco Ormai alle stupidaggini non C'è più limite prima di parlare informati sulle testate scientifiche non su Facebook fonte del sapere per molti ignoranti
ALIANSER
24/08/2021 12:56
Sig. GALANTI anche lei LAUREATO su FACEBOOK o RETE 4 ?
Aldo43
24/08/2021 11:27
La colpa è sempre del fantomatico novax. In un regime conformista non si vuole riconoscere il fatto che il virus non arretra, nonostante i vaccini (v. Caso Israele). Chi è vaccinato certamente non corre i rischi gravi di coloro che, per titubanze varie, rinunciano alla inoculaxione. In una situazione in cui c'è ancora una percentuale non frascurabike di rinunce alla vaccinazione, la classe politica deve intervenire per renderla obbligatoria per legge.
piero doc
24/08/2021 11:40
dopo la puntata report di ieri, ogni dubbio è lecito
Alex
24/08/2021 13:10
Se si deve puntare sull'economia si deve fare come in Inghilterra, Svezia e Brasile. Levare le restrizioni e lasciarci liberi di vivere e morire. Il rigore non serve, basta fare due conti( n. Morti diviso abitanti per cento) per rendersene conto. I paesi che hanno applicato rigide regole sono di nuovo nel caos basta vedere Israele dove oggi sono in lockdown di nuovo. Il resto é solo ipocrisia e mania di grandezza.
Graziella
24/08/2021 13:32
Caro presidente Musumeci io dico solo una cosa ma perché non mettete obbligatorio il vaccino? Così la finiamo di criticare chi lo a fatto è chi no, fate una legge obbligatoria come si fa con i vaccini dei bambini ed abbiamo risolto il problema
filippo
24/08/2021 16:34
cosa c'entra Musumeci con l'obbligatorietà del vaccino??
Poidomani
24/08/2021 15:05
Non è per nulla chiara la normativa riguardante i tamponi per partecipare a banchetti matrimoniali, green pass o tampone per tutti e per quali fasce di età. Se in possesso di green pass vaccinale ci vuole lo stesso il tampone. Assurdo, mi sposo in un comune in zona bianca, ma la lochetion si trova in una sperduta villa di campagna di un comune colpito dal nuovo provvedimento. Ho chiesto lumi telefonando al numero verde della regione Sicilia ma senti tante campane discordanti. Non è che qualche politico possa rivolgersi a siti competenti per dirimere la situazione?
filippo
25/08/2021 11:28
Se sei in tempesta non puoi permetterti di scegliere il porto
Furetto
24/08/2021 17:04
Scusate potete indicare zone nuove dove si svolgeranno altre feste private? La mamma dei cretini è sempre incinta preferiscono andare a ballare poi se muoiono o infettano di covid non ha importanza se questi vivevano ai tempi dell'aids ci fosse stata un Italia tutta sieropositiva