Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferragosto di divieti, in Sicilia torna la mascherina all'aperto nei luoghi affollati

Ferragosto di divieti, controlli e in alcune zona anche con l’obbligo di mascherine. La festa dell’Assunta anche quest’anno deve fare i conti con il Covid e con i numeri del contagio. Tante le ordinanze comunali emesse per vietare assembramenti soprattutto in riva al mare: falò, fuochi d’artificio e sagre quest’anno restano un miraggio per tanti. Per tutto il territorio della Sicilia fino al 16 agosto vige l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale nei luoghi turistici particolarmente frequentati.

Divieto di sbarco a Panarea, nelle Eolie, e «no» a mini concerti nei bar e nei pub. Per quanto riguarda il resto dell’arcipelago saranno possibili piccoli eventi musicali ma senza assembramento e chi partecipa dovrà esibire ai gestori il green pass. Una ordinanza, inoltre, obbliga l’uso delle mascherine nelle aree portuali di Lipari, Vulcano e Stromboli.

A Sinnai, in Sardegna, il sindaco dopo avere imposto il distanziamento di 10 metri tra gli ombrelloni, ha vietato fino al 22 agosto (dalle 22 e alle 6) la vendita con asporto e il consumo in spazi all’aperto di bevande alcoliche. Mascherine all'aperto anche a San Felice al Circeo e a Ponza. Proprio sull'isola pontina tre persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria e 16 esercizi pubblici multati nell’ambito dei controlli del Nas sul rispetto delle norme anti Covid.

Sempre in tema di controlli un locale è stato chiuso a Perugia per le mancate verifiche dei green pass, ma anche per avere consentito che centinaia di persone ballassero all’interno «in assoluta violazione delle norme di sicurezza a tutela della salute pubblica». Quella di oggi si annuncia, quindi, come una domenica di intenso lavoro per le forze dell’ordine: carabinieri, polizia e guardia di finanza lavoreranno per evitare che si creino, soprattutto nelle ore serali, assembramenti nelle zone della movida.

Parte dell’attività sarà affidata anche a personale in borghese in modo da potere svolgere le verifiche in modo non invasivo soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo del certificato verde. A Roma è previsto l’impiego di circa un migliaio di agenti che verranno dislocati oltre che nel centro storico anche nella zona del litorale, nei parchi (dove verrà impiegato anche personale a cavallo), laghi e altre località della provincia. Così come nei giorni scorsi anche in questo week end si è registrata una corsa al tampone, forse per ottenere il green pass e partire per le vacanze.

File si sono registrate nella Capitale e in tanti si sono rivolti ad hub e farmacie per poter effettuare il test. A Termini attese anche di due ore: molti erano stranieri senza codice fiscale. Stessa situazione anche all’hub regionale gestito da Croce rossa, Asl Roma 1 e Ferrovie dello stato dove, grazie a un’iniziativa della Cri, da alcune settimane si effettuano tamponi gratuiti e senza prescrizione. A Torino e Firenze, invece, è tornato il popolo del «no» al green pass. Nel capoluogo piemontese obiettivo della protesta è stato l’Open day vaccinale per i giovani tra i 12 e i 19 anni.

Alcune centinaia di persone si sono radunate in piazza Castello al grido di «giù le mani dai bambini». «Il gelato lo compriamo da soli. Non siamo Hansel e Gretel» e «Dolcetto o scherzetto» gli striscioni comparsi in piazza, chiaro riferimento all’iniziativa della Regione Piemonte di dare ai giovani che si sono vaccinati un buono per l’acquisto di un gelato. A Firenze un presidio a pochi metri da piazza della Signoria. I
partecipanti, praticamente tutti senza mascherina, hanno esposto cartelli con scritte che rivendicano la libertà di scelta sui vaccini e la contrarietà all’uso del certificato verde.

Caricamento commenti

Commenta la notizia