Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini, la Sicilia supera il target. Liceali in fila a Palermo: "Ci liberiamo di un peso"

Procede sempre più spedita la campagna vaccinale in Sicilia. Da venerdì 28 maggio a giovedì 3 giugno, nell’Isola sono state effettuate oltre 291mila somministrazioni (di cui quasi 175mila come prima dose). Un risultato che ha consentito, quindi, di superare, per l’ennesima settimana consecutiva, il target – superiore di oltre ventimila dosi rispetto a sette giorni fa - assegnato alla Regione Siciliana dalla Struttura commissariale nazionale guidata dal generale Figliuolo.

«Sono contento che si consolidi una sempre maggiore consapevolezza dei siciliani, che è stata confermata anche dal boom di prenotazioni nella fascia under 40: solo vaccinandoci potremo, infatti, lasciare il Covid alle nostre spalle - dichiara l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza - La “macchina Regione” è pronta e sta completando un rodaggio effettivo. Adesso che le forniture dei vaccini sono più copiose e puntuali i numerosissimi Hub e Centri, che abbiamo aperto nell’Isola, grazie al lavoro della Protezione civile regionale, potranno iniziare a lavorare a pieno ritmo per raggiungere l’immunizzazione della popolazione il prima possibile».

Ieri, all'hub della Fiera di Palermo i vaccinati più giovani, Marco Luparello e Martina Mazzola, 16 e 17 anni. Tra i primi dopo l'apertura al target degli under 40. Lui è al secondo anno di Ragioneria all’istituto tecnico Crispi Almeyda; lei frequenta il quarto anno del liceo scientifico Albert Einstein. Ieri sera, accompagnati dai rispettivi papà, hanno imboccato i corridoi vaccinali del padiglione 20 della Fiera. Pfizer per entrambi. Insieme a Marco c’era anche sua sorella, 23 anni, studentessa in Psicologia clinica all’Università di Palermo, anche lei immunizzata ieri.

“Aspettavo da tempo di vaccinarmi per togliermi il pensiero del Covid - ha detto Marco, l’aria sollevata di chi, finalmente, si libera di un peso -. Spero che con il vaccino le cose possano finalmente cambiare”. Nessun dolore per entrambi, appena il tempo di accorgersi della puntura. Martina non ha sentito quasi nulla, eppure, dice, “è stato un bel momento, un’esperienza bellissima. Tutto molto semplice e breve ma molto emozionante: sento di aver fatto un passo in più verso la normalità”.

Sono già oltre diecimila i prenotati per il vaccino anti-Covid alla Fiera del Mediterraneo tra il 3 e il 19 giugno. Sulla piattaforma dell’hub le prenotazioni sono state scaglionate e circoscritte a blocchi di alcune centinaia al giorno per distribuire meglio gli afflussi, motivo per il quale può accadere di non riuscire a prenotare. Ieri sono stati circa 500 i vaccinati over 16 - under 40 all’hub provinciale.

Quanto al drive-in per i tamponi rapidi della Fiera, cambiano gli orari: non saranno più eseguiti dalle 8 alle 18 ma dalle 9 alle 15.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia