
Continua a tenere banco in Sicilia il caso dei due gay di Bologna picchiati da alcuni ragazzini a Palermo nel week-end. Tanti gli attestati di solidarietà e gli inviti a tornare nell'isola: "La Sicilia è da sempre Terra generosa e di accoglienza - ha detto il governatore Nello Musumeci -. Ecco perchè l’aggressione alla coppia di turisti gay ad opera di alcuni giovanissimi scalmanati, nel centro di Palermo, va condannata senza alcuna esitazione. Alle due vittime della assurda intolleranza vanno le mie scuse, sapendo di interpretare il sentimento dell’intera Comunità siciliana. Spero che decidano di tornare nella nostra Isola: saranno benvenuti e nostri ospiti".
Il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, lancia un invito "a venire ospiti della città a Taormina. Desidero far capire loro quanto grande possa essere il cuore siciliano e quanto profondo il senso di ospitalità. Taormina ha una storia di accoglienza di tutte le forme di inclusione di libertà individuali e collettive che riguardano ogni aspetto della vita. Prego gli operatori dell’informazione di mettermi in contatto con i nostri amici. Li accoglieremo a Taormina per una vacanza di libertà e condivisione".
Sull'argomento è tornata anche Maria Falcone, presidente della Fondazione Giovanni Falcone: "La vergognosa aggressione subita a Palermo da due giovani turisti gay è indegna. Questo episodio appare ancora più grave per la giovane età degli aggressori - ha dichiarato -, evidentemente influenzati da una sottocultura di pregiudizi e di odio veicolata soprattutto dalla rete e che nulla ha a che fare con la libertà di pensiero. Occorrerà intensificare gli sforzi, a cominciare dalle scuole, per fermare questa deriva, ma da subito bisogna sancire che per ogni genere di discriminazione e per gli incitamenti all’odio e alla violenza non ci può essere alcuna tolleranza. L’approvazione del ddl Zan non è più rinviabile. È necessario, inoltre - conclude - che si aumentino i controlli in città: l’episodio è avvenuto in pieno centro, segno che c'è assoluta esigenza di una adeguata vigilanza".
8 Commenti
Sbalordita
31/05/2021 10:41
I palermitani non sono questi! Siamo il popolo dell'accoglienza da sempre, siamo nati su un crocevia di culture e di opinioni.... Ed oggi, nel terzo millennio, non accetto che queste due menti piccole ed insignificanti sporchino agli occhi del mondo intero la dignità di tutti noi palermitani.
Gabriele
31/05/2021 13:35
Dovresti invece e sbalordirti per i nostrani criminali minorati e non delle povere vittime. Vergogna
enzo
31/05/2021 14:14
Invece di condannare gli aggressori per questo vile atto ti preoccupi che venga infangata la dignità dei palermitani. La dignità dei palermitani viene infangata da questi atteggiamenti di tolleranza verso questi delinquenti.
pippo
31/05/2021 14:18
La dignità dei palermitani la sporchi tu con il tuo atteggiamento omofobo.
Ser..pi.
31/05/2021 11:19
Troppa importanza e notorietà data ad alcuni teppistelli, che purtroppo infestano le strade ovunque. Qualcuno addirittura invoca la approvazione urgente della legge Zan: ma cosa risolve per questi casi ? Che forse aggravando le pene previste da tale legge si evita la esistenza di teppisti e teppistelli ? L'unica è la cultura di base per le persone ed il rispetto di tutti da parte di tutti .senza offendere i sentimenti di nessuno.
Grazia
31/05/2021 12:12
Ci sono indagini in corso. Bisogna approfondire la dinamica.
Emiy73
31/05/2021 12:52
Questo episodio non è unico atto di violenza, bisogna punire chiunque usi violenza anche verbalmente, non è ammissibile nessuna forma di violenza.
InVerità
31/05/2021 14:37
Centro storico terra di nessuno...gruppi di ragazzini che picchiano rapinano vandalizzano...e nessuno vede mai niente..nessuno interviene....mai nessuna denuncia...basta commentare indignati i post su facebook per avere la coscienza pulita? non basta cari Palermitani!
Benissimo
31/05/2021 15:09
Bene Musumeci e gli altri interventi.
malissimo
31/05/2021 17:19
Malissimo
Mario
31/05/2021 15:18
Sono episodi che possono capitare in qualsiasi città. Non ha senso dire che Palermo è omofoba perche quattro inutili ragazzini con cultura sicuramente zero e non voglio aggiungere altro fanno queste cose. Se sono intelligenti capiranno che Palermo non c'entra niente.
elso
31/05/2021 17:17
Che mi frega cosa pensano di Palermo.
Sbalordita
31/05/2021 17:08
Ma sapete leggere? Io ce l'ho con gli aggressori!