Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccini, arrivano le scorte di Pfizer. Tanti i maturandi in fila in attesa della dose

La preparazione di una dose del vaccino Pfizer

Dopo il caos da oggi forse si torna a regime con le nuove dosi del vaccino Pfizer in Sicilia. Dopo giorni di difficoltà, culminati con la necessità di rimandare anche le seconde dosi per alcuni palermitani, l'arrivo della nuova fornitura di 168mila dosi, più altre 100mila che saranno consegnate il 2 giugno, consentirà di pigiare sull'acceleratore.

E oggi assalto di studenti maturandi negli hub siciliani. In coda soprattutto alla Fiera di Palermo e sin dalla prima mattina. E, sulle forniture non si escludono novità, anche perchè il premier Mario Draghi ha proposto di chiedere all'Ema di pronunciarsi sulla possibilità di mescolare i vaccini tra prima e seconda dose anche perché, secondo alcuni studi, è più efficace fare il richiamo con un vaccino diverso piuttosto che con lo stesso della prima dose. E in queste ore si svolgerà al Tribunale civile di Bruxelles la prima udienza nella controversia tra Ue e AstraZeneca, quest'ultima citata in giudizio per inadempimento del contratto sulle forniture dei vaccini.

In Sicilia l'arrivo delle nuove dosi Pfizer è una boccata d'ossigeno anche in vista delle somministrazioni ai maturandi che cominciano oggi. Su base volontaria, gli studenti in procinto di affrontare gli esami potranno ricevere la dose senza prenotazione recandosi in uno degli hub della Sicilia. Stamattina sono stati tantissimi.

E' previsto che ai minorenni venga somministrato il vaccino Pfizer, mentre AstraZeneca o Johnson&Johnson a chi ha già compiuto 18 anni.

Secondo quanto stabilito da un'ordinanza del presidente della Regione, gli studenti dovranno essere muniti di una attestazione di frequenza dell’ultimo anno del ciclo secondario di secondo grado rilasciata dal dirigente scolastico e, se non ancora maggiorenni, dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

Ogni studente, senza prenotazione, potrà quindi recarsi presso uno degli hub siciliani di vaccinazione, istituiti sull’intero territorio della Regione, prima in Italia a procedere con le somministrazioni ai maturandi.

«Questa iniziativa ha l’obiettivo di mettere in sicurezza le giovani generazioni e dare un segnale della persistente presenza del rischio virale nella società. Bisogna, quindi, adottare un modello di comportamento opportuno per tutelarsi, e tutelare, in vista di un giorno particolarmente importante della vita cioè l’esame di maturità», ha dichiarato l'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Lagalla in visita all'hub di Messina con l'assessore regionale all’Energia Daniela Baglieri. 
 «Sono lieta di visitare l’Hub di Messina: ripartire dai ragazzi è un messaggio ben augurante - ha aggiunto l’assessore Baglieri -  e testimonia la vicinanza del governo Musumeci al mondo giovanile».
Ad accompagnare gli assessori, il commissario ad acta per l’emergenza Covid di Messina Alberto Firenze, il direttore generale facente funzioni dell'Asp Messina Bernardo Alagna e il responsabile dell’Hub, Enzo Picciolo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia