
Si va verso un nuovo rinvio del processo milanese sul caso Ruby ter che vede imputati Silvio Berlusconi e altre 28 persone, tra cui molte giovani ospiti delle serate ad Arcore e poi, secondo l’accusa, testimoni reticenti, perché pagate, nei processi sul caso Ruby.
La difesa dell’ex premier, dimesso sabato scorso dal San Raffaele, ha depositato, infatti, una nuova istanza di legittimo impedimento per motivi di salute per l’udienza di mercoledì prossimo. Udienza che, dunque, si terrà in Tribunale a Milano, davanti alla settima penale, e non nella maxi aula della Fiera (dove si svolgono le udienze per le deposizioni dei testi per le restrizioni dovute al Covid), e servirà per discutere sulla richiesta di impedimento e sul rinvio del dibattimento.
Per mercoledì era prevista la testimonianza del ragioniere di fiducia del Cavaliere, Giuseppe Spinelli. Il collegio, presieduto da Marco Tremolada, nella scorsa udienza del 28 aprile, aveva deciso di sospendere il processo, "con anche la sospensione dei termini di prescrizione", fino alla "data delle dimissioni" del leader di FI, ricoverato per complicazioni legate al post Covid e che ora sta osservando un periodo di riposo e cure a casa. Il Tribunale aveva chiarito pure che potrebbe essere "opportuno l’espletamento di una perizia nel momento in cui, una volta dimesso, sarà segnalato dalla difesa il permanere delle attuali condizioni".
Mercoledì ci sarà la discussione in aula sull'impedimento e sul rinvio. Intanto, il processo in corso a Siena, sempre un filone del caso Ruby ter, a carico di Berlusconi e del pianista di Arcore Danilo Mariani per corruzione in atti giudiziari è stato rinviato per la sentenza al 21 ottobre. Mariani, però, nel frattempo è stato già condannato a 2 anni per falsa testimonianza. ANSA
Persone:
10 Commenti
Marcus Jolly
17/05/2021 13:25
Prima della prossima udienza Berlusconi dovrà ricoverarsi per accertamenti.
renzo
17/05/2021 14:48
E fa bene. La salute prima di ogni altra cosa.
filippo
17/05/2021 14:27
Invece di ringraziarlo e riceverlo, Draghi doveva dire ai sodali del plurinquisito di ricordargli di presentarsi in tribunale!
Franz
17/05/2021 15:13
No problem, come volevasi dimostrare, ogni qualvolta che Berlusconi è chiamato in udienza ha sempre un problema di salute. Dobbiamo ricordarci che il cavaliere è stato uno dei finanziatori nella costruzione dell'ospedale San Raffaele, dove sii cura, e che Forza Italia è stata sempre contro alla cancellazione della prescrizione, quindi il processo terminerà come al solito, con la prescrizione per aver superato i termini di legge. Questa è la giustizia in Italia.
michele
17/05/2021 15:42
non mi pare di ricordare che mai nessuno abbia usufruito di tanti rinvii per legittimo impedimento. Chissà quando finirà? Ma la giurisprudenza Italiana pone un limite?
Joseph Lombardo
17/05/2021 16:00
Michele hai perfettamente ragione , ti sei dimenticato che quel diritto spetta solo ai ricchi? una delle piu' grosse minchiate che si legge nei tribunali quale? la legge e' uguale per tutti.
Benny
17/05/2021 16:32
Se sei tu il limite stai tranquillo che spunta
Mario
17/05/2021 17:57
caro Joseph Lombardo, solo che in questo caso "non è uguale per tutti" a scapito di Berlusconi. Credo che nessuno possa minimamente dubitare che se la vicenda Ruby fossa capitata ad un illustre sconosciuto o finanche ad una persona conosciuta, ma fuori dalla politica (come può essere Ferrero, Benetton o Del Vecchio), un "processo" penale su una fesseria del genere non sarebbe mai partito
Caustico
17/05/2021 17:59
Niente, ormai credo che l'unica opzione rimasta sia di trasferire la polizia penitenziaria al San Raffaele e i malati a San Vittore
Mais
17/05/2021 19:54
Berlusconi non è più giovane e qualche acciacco è pure possibile ma questo legittimo impedimento è una farsa.
davide
17/05/2021 21:51
Conscio del fatto che non andrà mai in galera,mi sta bene che gli rompano i cabbasisi,costringendolo a ricoverarsi un giorno si e uno no, meglio di niente
governo game over
20/05/2021 02:31
Io invece sono soddisfatto della fine del governo gialloverde. x opera di Renzi.
governo game over
20/05/2021 02:31
Corretto: Io invece sono soddisfatto della fine del governo giallorosso, x opera di Renzi.
garantista
20/05/2021 02:33
Chi deve scontare una pena non lo decidono gli antagonisti politici, ma la magistratura nei 3 gradi di giudizio.
Forza Italia 16 Aprile 1998
17/05/2021 22:25
Berlusconi il presidente del consiglio dei ministri piu' longevo della storia della Repubblica Italiana.
Obermann
18/05/2021 00:17
Una vergogna. La magistratura politicizzata non è ancora paga e continua senza pietà a incalzare un uomo duramemente piegato da tanti guai fisici e, per cause di forza maggiore, ormai quasi marginale.
INCAZZATISSIMO
18/05/2021 02:09
IL VIGLIACCO CHE CADE MALATO QUANDO DEVE ANDARE IN UDIENZA MA AITANTE E RAGGIANTE A PRESENTARSI DA DRAGHI PER FORMARE NUOVO GOVERNO E SPARTIRSI RISORSE EUROPEE IN ARRIVO