L'ultimo giorno in zona arancione e il passaggio nella fascia con meno restrizioni per la Sicilia combacia con l'avvio della stagione balneare. Si scorge il giallo intenso del sole estivo che da domani splenderà su tutta l'Isola dopo settimane di buio, si sente il profumo del mare che oggi a Palermo si potrà anche toccare dopo lo stop alle ordinanze che hanno proibito l'accesso alle spiagge. Insomma, sembra davvero tutta un'altra storia. Sembra un altro tempo.
L'estate che arriva come lo scorso anno segna l'inversione della curva, il calo dei contagi e l'allentamento delle misure. Se il peggio sia davvero passato è troppo presto per dirlo, ma è certo che quella di oggi e quella di domani sono due date simboliche di questo 2021. Il 16 maggio la Sicilia si congeda dalla zona arancione, quella dei divieti e delle chiusure; il 17 maggio accoglie la zona gialla, la stagione del sole, delle riaperture, delle vacanze e chissà forse anche quella dell'immunità.
Già da qualche giorno le spiagge hanno ospitato gli operai che hanno rimesso a lucido gli stabilimenti. Non tutti però. Perchè ad aprire, spiega la Cna, sarà solo un lido su 5. Altri hanno bisogno ancora di tempo, altri ancora forse non ripartiranno mai.
"Solo il 20% degli operatori siciliani si sta adoperando per aprire a brevissimo gli stabilimenti in vista dell’avvio di quella che si sperava fosse la stagione della riscossa ma che si preannuncia ancora ricca di incognite. Il risultato sottolinea ancora una volta il clima di incertezza che vive il comparto - hanno sottolineato il portavoce Guglielmo Pacchione e il coordinatore Gianpaolo Miceli - e tutto questo lascia l’amaro in bocca per alcune decisioni assunte a livello nazionale che hanno bloccato la programmazione specie nella scelta di prevedere il coprifuoco alle ore 22 fino a fine luglio: un aspetto che ha messo in ultima fascia il Paese nelle pur complesse prenotazioni dall’estero".
A Mondello la società Italo Belga riaprirà domani le porte dei lidi storici Stabilimento, Valdesi e Sirenetta. Possibile prenotare per usufruire di ombrelloni e sdraio, ma sul fronte abbonamenti non ci sono più spazi: tutto esaurito. C'è attesa, invece, per il ritorno delle cabine che non saranno più di 150.
Anche se in Sicilia non tutti gli stabilimenti saranno funzionanti, la voglia di mare avrà comunque la meglio e si suppone che già oggi le spiagge saranno prese d'assalto. Tanto più a Palermo dove le ultime ordinanze del sindaco Orlando sono state archiviate. Da domani non sarà più in vigore il divieto di vendita di alcolici mentre da oggi le spiagge saranno finalmente accessibili. Tutta acqua passata? Non è detto perchè per la prossima settimana Orlando si riserva di adottare eventuali provvedimenti, d'intesa con il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, per evitare che la pandemia rialzi la testa.
"L'allentamento delle restrizioni non deve farci abbassare il livello di guardia - ha detto il sindaco -. Il passaggio in zona gialla della Sicilia è un'ottima notizia, ma occorre prudenza e il mantenimento da parte di tutti delle comuni abitudini che ci siamo dati in questi mesi: distanziamento, mascherina e frequente igienizzazione delle mani".
8 Commenti
cittadino
16/05/2021 06:33
distanziamento e frequente igienizzazione delle mani sono stati sicuramente rispettati dalla massa hahah
Vincerai
16/05/2021 08:49
Tra una settimana di nuovo rossa se abbiamo questa testa
Romualdo
16/05/2021 07:21
Se si rispetta la distanza, la mascherina all'aperto non serve.
Vincerai
16/05/2021 08:48
Ultimo virologo, pappagallo
Romualdo
16/05/2021 09:11
Sig. Vincerai, sono due anni che ripetono che il virus è nelle superfici e non nell'aria. Io non sarò virologo ma lei non è attento.
Vito
16/05/2021 09:31
Romualdo ripete quello che dicono tutti gli studi scientifici, tu invece fai parte della schiera degli iettatori.
salvo
16/05/2021 11:33
Vincerai,brutta l'ignoranza...vero?
Io
16/05/2021 08:00
Dimettiti sindaco
Liberoprofessionista
16/05/2021 08:48
Purtroppo assisteremo alle note scene di gruppi di persone vicinissime e senza mascherina... Tutti i negozi, i ristoranti ecc.. devono fare il massimo per fare rispettare le regole...
Aldebaran
16/05/2021 08:54
Sindaco è inutile che cerchi ancora protagonismo. La stagione è finita e nessuno le dà più ascolto. Durante il covid infuriante è stato inesistente, oggi cerca qualche audience. Che triste finale.
Romualdo
16/05/2021 09:12
Tra l'altro 10 giorni fa annunciava la vigilia di una strage.....
Francesco
16/05/2021 08:59
Sperare nella responsabilità della gente è tempo perso. Le strade sono già piene di centinaia di giovani dall'età media di 16-17 anni assembrati e senza mascherina. Si tratta di una fascia di persone non ancora sottoposte a vaccino e possibili portatori di virus. Ma loro non si rendono conto, nè si può mettere un poliziotto accanto ad ogni cittadino.
Vincenzo 74
16/05/2021 11:03
La nuova ordinanza del sindaco prevederà di respirare a minuti alterni dopo le 18.25 per evitare assembramenti di fiati.
Borgo nuovo regna
16/05/2021 16:16
Siiiii mareeee e reddito di cittadinanza!!! Questa su che è vita