Domenica, 13 Giugno 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Vaccini, Papa Francesco: "Sospendere i brevetti, garantire l'accesso universale"
L'APPELLO

Vaccini, Papa Francesco: "Sospendere i brevetti, garantire l'accesso universale"

Serve «uno spirito di giustizia che ci mobilita per garantire l’accesso universale ai vaccini e la sospensione temporanea dei diritti di proprietà intellettuale; uno spirito di comunione che ci permette di generare un modello economico diverso, più inclusivo, giusto e sostenibile». Così Papa Francesco in un videomessaggio - in spagnolo - ai partecipanti al «Vax Live: The Concert To Reunite The World», concerto benefico organizzato da Global Citizen per sostenere la distribuzione globale equa dei vaccini.

«Ogni ingiustizia sociale, ogni emarginazione di alcuni nella povertà o nella miseria colpisce anche l’ambiente. Natura e persona sono unite. Dio Creatore infonde nei nostri cuori uno spirito nuovo e generoso per abbandonare il nostro individualismo e promuovere il bene comune», ha continuato Francesco che ha sottolineato come tutte le cose siano «interconnesse».

«E' chiaro che - ha aggiunto - stiamo vivendo una crisi. La pandemia ci ha messo tutti in crisi, ma non dimenticate che non si esce da una crisi allo stesso modo, o se ne esce meglio o peggio. Il problema sta nell’avere l’inventiva per cercare modi migliori».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X