
"Le riaperture sono una stupidaggine epocale. Rischio calcolato? Di calcolato vedo ben poco e il vero rischio è giocarci l’estate". Lo dice Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia a Padova, in un’intervista al quotidiano La Stampa.
Le riaperture, secondo Crisanti, sono state decise perché "purtroppo l’Italia è ostaggio di interessi politici di breve termine, che pur di allentare le misure finiranno per rimandare la ripresa economica".
"Da settimane viaggiamo tra i 15 e i 20 mila casi al giorno: un plateau altissimo, che non consente di progettare riaperture - aggiunge Crisanti - La decisione è stata presa e il governo se ne assumerà la responsabilità. L’unica sarebbe potenziare la vaccinazione, ma tra forniture, disorganizzazione e diffidenza verso AstraZeneca pare difficile superare quota 350 mila".
Meglio sarebbe stato rinviare le riaperture a giugno? "Non è una mia opinione, ma di chiunque si basi sui dati. Sento parlare di rischio calcolato, ma come? Di calcolato vedo ben poco e il vero rischio è giocarci l’estate. Allora diciamolo chiaramente: la scommessa è riaprire ora per vedere se a giugno dobbiamo richiudere tutto".
Persone:
8 Commenti
Alex
18/04/2021 09:43
Salvini e meloni rompono sempre le scatole.
piero doc
18/04/2021 10:12
si vabbè, stiamo a casa in eterno tanto la spesa ce la paga Crisanti
Livio
19/04/2021 01:11
La spesa? Al cimitero non serve la spesa!
Tommaso
18/04/2021 11:40
troppi soloni hanno condizionato questa pandemia. E' ora di dire basta, vaccinare e riaprire
Livio
19/04/2021 01:16
L'Inghilterra insegna :prima 4mesi di loockdow totale (senza teatrini di pizzaioli e salvini)poi vaccini al 70% di popolazione! Quando si avranno 40 morti al giorno e solo mille contagi al giorno allora si potrà parlare di aperture programmata!
Fils
18/04/2021 11:53
Crisanti...se tu e i tuoi amici virologi ci volete così bene, mettetevi in cassa integrazione a zero ore anche perché se non lavoriamo non riusciamo a pagare le tasse per pagarvi gli stipendi. Grazie.
Livio
19/04/2021 01:25
Ma quando mai voi autonomi avete pagato tasse! L'Italia è retta dai redditi fissi!
PINUZZU
18/04/2021 12:06
Crisanti sta dicendo che se riapriamo troppo presto saremo costretti a richiudere. Solo che i nostri politici fanno a gara in televisione per prendersi il merito della riapertura. Per poi riaccusare il governo (di cui anch'essi fanno parte) se le cose vanno male. Vacciniamoci, vacciniamoci, vacciniamoci.
Marco Piputti
18/04/2021 19:12
Parole sante Dr Crisanti! Fermiamo questa assurdità. Sono state prese sempre solo decisioni politiche
Antonio
19/04/2021 08:06
Vi ricordate le aperture fatte l'anno scorso? Alla fine ci siamo ritrovati che a fine settembre i contagi sono di nuovo volati e oggi navighiamo con la media tra i 15000 e 20000 contagi al giorno e una media di 400 morti. Sia il prof. Crisanti che il prof. Galli ci avevano avvertiti. Adesso stiamo facendo lo stesso errore. Quindi dobbiamo vaccinare il 60 per cento della popolazione. Cosi lo stato ne spende con i tanti ricoveri in ospedale
Mauro
19/04/2021 12:08
Siamo alla terza ondata, arriveremo anche all'ennesima, se non diamo retta a Galli e Crisanti, gli unici che ci hanno sempre indovinato!