
Scatta oggi il lungo weekend dedicato alla vaccinazione delle persone dai 60 ai 79 anni (che non presentano fragilità) con Astrazeneca, senza prenotazione. Sono 66 gli hub e i centri vaccinali a disposizione. L’"Open weekend", come è stato battezzato, prende l’avvio da una disposizione del presidente della Regione Nello Musumeci per accelerare ulteriormente la campagna vaccinale nell’Isola.
ELENCO CENTRI VACCINALI IN SICILIA CON ORARI DAL 16 AL 18 APRILE 2021
Il vaccino somministrato, lo ricordiamo, sarà quello di Astrazeneca, del quale al momento c’è il maggior numero di dosi disponibili. Un banco di prova molto importante in Sicilia visto che ci sono circa 100mila sieri da poter essere somministrati e negli ultimi giorni le prenotazioni per ricevere l'Astrazeneca sono diminuite.
Tutti gli utenti - fanno sapere dalla Regione - potranno contare su un’attenta valutazione medica prima dell’immunizzazione, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute.
Per tutti i cittadini che non possono recarsi presso i punti vaccinali nei tre giorni è assicurata già la possibilità di prenotare la vaccinazione dal portale Costruiresalute.it e S iciliacoronavirus.it. Occorrerà presentarsi presso i centri vaccinali e gli hub muniti di tessera sanitaria e occorrerà compilare la modulistica necessaria prima della vaccinazione. I moduli sono scaricabili da Costruiresalute.it e Sicili acoronavirus.it.
Questi i Centri disponibili per provincia: Agrigento 11; Caltanissetta 2; Catania 9; Enna 4; Messina 5; Palermo 16; Ragusa 3; Siracusa 7; Trapani 9.
Il governatore, Nello Musumeci, spera nel successo dell'iniziativa che darebbe nuovo slancio ad una campagna vaccinale che ancora non è pienamente decollata a causa dei ritardi nella consegna dei vaccini, delle polemiche sull'Astrazeneca e dello stop momentaneo di Johnson & Johnson che è in attesa di nuove valutazioni da parte degli organi competenti.
6 Commenti
davide
16/04/2021 08:07
Il governatore dia l'esempio
angelo
16/04/2021 08:29
Vacciniamoci tutti, solo così ne usciremo e ricordiamoci che il rischio zero non esiste ne con nessun vaccino ne con nessun medicinale, ricordiamoci che chi fuma ha 500 probabilità in più di ammalarsi rispetto al vaccino.
INDIGNATO
16/04/2021 09:24
Ma come gente che muore proprio per questo vaccino, e loro insistono ad incitare le persone. Lo dico e lo penso da 10 mesi vogliono inculcare in testa alle persone ciò che vogliono dovrebbero solo vergognare.
Giuseppe Ciolino
16/04/2021 10:16
Condivido, ma adesso lo devono smaltire in qualche modo, tanto se accade qualcosa di male ai vaccinati loro non sono responsabili.
pino
16/04/2021 10:48
C'è più probabilità di morire con un incidente stradale o con il fumo della sigaretta che con il vaccino, pochi casi avversi su milioni di vaccinati, il rischio zero non esiste da nessuna parte e poi non è stato ancora accertato che la causa sia il vaccino. In Inghilterra con questo vaccino si sono azzerati i morti.
Hhh
16/04/2021 10:01
Dopo la somministrazione delle dosi, non rilasciano neppure un riscontro di avvenuta vaccinazione, data, ora e vaccino somministrato. E se succede qualcosa? Per un caffè senza scontrino mille sanzioni. Vaccino senza riscontro, va bene così.
CARLOS58
16/04/2021 10:10
indignato ...ma cosa dici ....ricordati che si muore piu' di covid,piu' di aspirina e/0 cardioaspirina che di vaccino afta....ricordati che e'quello che costa meno degli altri e non credi che possa dare fastidio??? infine vedi i casi di mortalita' con altri vaccini,moderna pfizer......mancu babbiano senza parlare di j&j.....
Livio
17/04/2021 09:10
Astrazeneca da, dopo la seconda dose, appena il 59% di copertura!Pfizer e moderna 85-90. Chi ha problemi circolatori non rientra nelle categorie fragili però è soggetto a trombosi! Se a quelli che sono morti avessero fatto un'attenta anamnesi a quest'ora sarebbero ancora tra noi! In America 82 milioni di vaccinati Pfizer nessuno con trombosi! Moderna idem! Ora mi spiegate perchè dovrei mettermi in coda alla fiera dentro un assembramento pauroso (rischio contagio) x andarmi a fare un vaccino che mi protegge il 40%meno degli altri e con il quale rischio effetti che gli con gli altri non rischio? Forse perché in Italia sono state comprate milioni di dosi a "buon prezzo" e adesso non sanno che farsene? La Danimarca ha già chiuso definitivamente con Astrazeneca mentre in Sicilia si fanno gli open day! Johnsons & johnson per un solo caso ha bloccato tutto! Si apprezza almeno la serietà! Astrazeneca continua a mandare in giro a pagamento gente che minimizza le morti! 1caso su sei milioni di vaccinati! RITIRATO!solo delhe se momentaneamente! Per quelli che volessero rispondermi con l'esempio inglese dico subito che in Inghilterra c'è un loockdown totale dal 8 dicembre! Johnson ha chiaramente dichiarato che l'azzeramento dei morti e la flessione della curva contagi si deve alla chiusura e non ai vaccini e quando riapriranno cominceranno di nuovo a risalire! Anche perché i vaccinati Astrazeneca hanno una copertura definitiva solo del 59% sui soggetti sani! Meno su quelli che hanno qualche problema! Diversa la situazione degli USA dove hanno usato Pfizer e moderna