Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pasqua in zona rossa, pranzi con amici e parenti e spostamenti: i divieti e cosa si può fare dal 3 al 5 aprile

Zona rossa in tutta Italia dal 3 al 5 aprile ma non sarà un vero lockdown come molti speravano. Tante le deroghe durante le festività pasquali. Il coprifuoco sarà sempre in vigore dalle 22 alle 5.

Pasqua, dove si può andare

Si deve rimanere nella propria regione, eccezion fatta per motivi di lavoro, salute e urgenza. All'interno della regione ci si può spostare per andare a trovare una sola volta al giorno parenti o amici massimo 2 con minori under 14. È consentito anche spostarsi per raggiungere l'aeroporto in caso di viaggi all'estero.

Pasqua, sport e attività motoria

Dal 3 al 5 aprile si può passeggiare nei pressi della propria abitazione e si può svolgere attività motoria soltanto individuale all’aperto.

Pasqua nelle seconde case

Può andare nelle seconde case solo il nucleo familiare dimostrando di averne titolo prima del 14 gennaio 2021 e purché la casa non sia abitata da altri. Ci sono Regioni che hanno però vietato o limitato gli ingressi come in Alto Adige dove è vietato andare nella seconda casa se non si è residenti. In Campania il divieto vale anche per i residenti nella regione mentre in Toscana non possono entrare i non residenti. In Valle d’Aosta possono entrare soltanto i residenti. Nelle Marche non possono andare nelle seconde case i non residenti. In Sardegna possono entrare soltanto i residenti e comunque si deve esibire un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti o il certificato di avvenuta vaccinazione anti Covid. In Sicilia, invece, si può entrare con un tampone negativo effettuato 48 ore prima dell’arrivo. In Puglia, infine, è vietato andare nelle seconde case anche ai residenti.

Pasqua e Pasquetta con amici o parenti?

È raccomandato, all’interno delle proprie abitazioni, stare solo con i conviventi e comunque in caso di incontri è consigliato mantenere la mascherina e il distanziamento.

Pasqua, i negozi aperti

I negozi rimarranno aperti solo sabato 3 aprile, quelli consentiti dal codice Ateco. Domenica e lunedì possono rimanere aperti solo farmacie, edicole, tabaccai. I parrucchieri restano chiusi per tutti i tre giorni.

Pasqua e i divieti per bar o ristoranti

Chiusi al pubblico ma aperti per l’asporto dalle 5 alle 18 senza restrizioni e dalle 18 alle 22, è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina ma è consentita alle enoteche e alle vinerie.

Pic-nic e gite a Pasqua

Non si possono organizzare pic-nic e pranzi all'aperto perché in zona rossa è vietato uscire dalla propria abitazione se non per "comprovate esigenze".

Caricamento commenti

Commenta la notizia