
Stop agli spostamenti tra regioni ma si può viaggiare all'estero (nelle zone non interdette) e chi deve partire per turismo può raggiungere l’aeroporto anche se si trova in una regione arancione o rossa. Una nota del ministero dell’Interno ha sollevato un caso e mandato su tutte le furie Federalberghi.
Turismo "vietato" in Italia
In Italia non è consentito muoversi tra le regioni fino al 30 aprile se non per motivi di lavoro, salute e necessità. Ma ci sono ulteriori limitazioni perché chi si trova in zona arancione non può uscire dal proprio Comune di residenza, mentre chi è in zona rossa non può uscire dalla propria abitazione. Quindi non è ammesso il turismo.
Autocertificazione per andare in aeroporto
Nelle regioni arancioni è vietato uscire dal proprio Comune di residenza se non per lavoro, necessità e urgenza e nelle regioni rosse lo stesso divieto riguarda l’uscita dalla propria abitazione. Ma una nota del gabinetto della ministra Luciana Lamorgese ha chiarito che "sono giustificati gli spostamenti finalizzati a raggiungere il luogo di partenza di questo tipo di viaggi che, in quanto generalmente consentiti, non possono subire compressioni o limitazioni al proprio svolgimento". Occorrerà dunque l'autocertificazione.
La protesta di Federlaberghi
"Gli alberghi e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia", protesta Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.
I Paesi dove si può andare
Per turismo si può andare in diversi Paesi: Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco ma rispettando le restrizioni locali e al ritorno in Italia nella maggior parte dei casi è obbligatorio sottoporsi al tampone.
Cosa occorre fare al rientro in Italia
Chi va in Australia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore, Tailandia deve poi stare in isolamento fiduciario al ritorno in Italia mentre chi rientra dall’Austria, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti deve sottoporsi alla quarantena di 14 giorni.
9 Commenti
Giuseppe Ciolino
29/03/2021 09:57
Veramente così facendo non ne usciremo mai, altro che "vaccini" !(virgolettato apposta)
Giuseppe
29/03/2021 14:01
Siamo in mano a degli incapaci
Standard
29/03/2021 15:04
Purtroppo non si riesce a capire che l'unico modo per sconfiggere un virus virale è isolare ogni comunità il più possibile, a livello nazionale e regionale, ma ancora prima locale... Per tutto il periodo pandemico avremmo dovuto ripensare completamente al sistema di globalizzazione e di facilità negli spostamenti tra uno stato e l altro... Ancora una volta invece abbiamo fatto gli interessi dei poteri forti come le multinazionali anziché delle persone, della gente, dell'umanità....
Andrea
29/03/2021 12:39
mio figlio lavora in sanità al nord, alcuni suoi colleghi siciliani e pugliesi andranno nelle rispettive città di origine per Pasqua e così in tantissimi lo faranno, ma se è vietato spostarsi fra regione, come fanno?
Gian Federico Arkel
31/03/2021 11:45
Prendono la macchina e vanno ugualmente.
Geppo
29/03/2021 13:34
Quando la mano destra non sa quel che fa la mano sinistra. Da Messina posso andare a Parigi, ma non a Reggio Calabria
Standard
29/03/2021 15:01
Non vorrei dirlo ma nn c'è alcuna novità.... Anche durante i periodi di zona arancio rossa o di lockdown si è sempre potuto andare in aeroporto e partire senza alcun problema....
Salvatore
29/03/2021 20:56
Ci governano degli incapaci, all'estero si in italia no... secondo me sarà modificato.
Duke
29/03/2021 22:48
Non sanno più quali cavolate dire, siamo stufi, basta !!!!
Ringo44
29/03/2021 22:55
Quindi due famiglie, ad es. di Palermo e di bagheria, non possono passare la Pasqua assieme. Però possono prendere l'aereo e passare la pasqua assieme in Spagna.
Vito
30/03/2021 07:53
Buongiorno scusatemi se è rosso e rosso,ci prendono ogni giorno per i fondelli,all’es Sono più infetti di noi è possiamo andare vergognoso
luca
08/04/2021 15:02
io lavoro come sanitario a brescia da 9 mesi non posso tornare in sicilia dove ho mia mamma completamente sola che sta facendo esami per un futuro intervento,io ho residenza qui e non mi posso muovere ma tutti gli altri miei colleghi che fanno lo stesso lavoro partono tutte le settimane per la sicilia tranquilli e liberi...mi sono rotto i cogl....non è legale un provedimento cosi...anch'io ho il diritto di tornare a casa dpo essermi fatto pure il vacicno