Inizia una nuova settimana "a colori" per l'Italia, da oggi nuove fasce per alcune Regioni mentre altre resteranno in quella precedentemente designata. In Sicilia la crescita continua della curva inizia a farsi preoccupante ma l'Isola resterà in fascia arancione, almeno fino a venerdì: sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile sarà in zona rossa come l'intera nazione.
Lo prevede il decreto dello scorso 13 marzo con cui sono state abolite le zone gialle e che prevedono le restrizioni più rigide per Pasqua e Pasquetta. In zona rossa ci sono undici Regioni e una Provincia autonoma: a Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e alla Provincia Autonoma di Trento si sono aggiunte Valle d'Aosta, Calabria e Toscana.
Tutte le altre, Sicilia compresa, saranno in zona arancione eccezion fatta per il weekend. Ecco nel dettaglio cosa si può fare e cosa non si può fare nelle due zone.
Visite a parenti e amici
Zona rossa: Visite non consentite. Da sabato 3 aprile a lunedì 5 aprile però sarà permesso - dalle 5 alle 22 - raggiungere all'interno della propria regione una sola abitazione di parenti o amici, una sola volta al giorno, massimo in due e accompagnati dai minori di 14 anni. È sempre consentito recarsi da persone non autosufficienti che hanno bisogno di assistenza.
Zona arancione: le visite sono consentite all’interno del proprio Comune: è permesso a due persone, solo una volta al giorno, andare verso una sola abitazione privata, fra le 5 e le 22. È possibile essere accompagnati dai minori di 14 anni su cui si esercita la potestà genitoriale e dalle persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Coprifuoco
In tutto il territorio nazionale resta il coprifuoco dalle 22 alle 5, sia nei giorni feriali che festivi. In questa fascia oraria è possibile spostarsi solo per motivi di lavoro, necessità o salute e con l'autocertificazione.
Autocertificazione
Zona rossa: è obbligatorio averla con sé per qualsiasi spostamento.
Zona arancione: non è necessaria se ci si sposta all'interno del proprio Comune (a meno che lo spostamento non avvenga tra le 22 e le 5, quando è in vigore il coprifuoco). Lo spostamento va invece sempre giustificato se ci si sposta dal proprio Comune verso un altro.
Seconde case
È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Lo spostamento è consentito nelle seconde case in tutte le zone ma molte regioni hanno emanato ordinanze in cui lo spostamento verso le seconde case è vietato.
Attività fisica
Zona rossa: è possibile svolgere attività motoria all'aperto in forma individuale nei pressi della propria abitazione, mantenendo almeno un metro di distanza dalle altre persone e indossando la mascherina. Si può svolgere attività sportiva all'interno del proprio Comune, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un'attività sportiva che comporti uno spostamento, entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all'attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza. Palestre e piscine sono chiuse.
Zona arancione: è possibile svolgere attività motoria o sportiva all'aperto e in forma individuale. Permesse anche attività sportive di base e attività motorie svolte all'aperto presso centri sportivi o circoli sportivi. Anche in questo caso chiuse palestre e piscine.
Negozi
Zona rossa: chiusi negozi non essenziali e centri commerciali. Aperti i negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccai, negozi di elettronica, ferramenta e negozi per bambini. Chiusi anche parrucchieri, barbieri, centri estetici.
Zona arancione: tutti i negozi sono aperti, i centri commerciali sono aperti dal lunedì al venerdì. Aperti anche parrucchieri, barbieri e centri estetici.
Bar e ristoranti
Sia in zona rossa che arancione è permessa la ristorazione con consegna a domicilio. Fino alle 22 è possibile anche l'asporto, ma non è consentito consumare cibi sul posto o nei pressi di ristoranti e bar. L’asporto dai bar è invece permesso solo fino alle 18.
Scuola
Zona rossa: le scuole di ogni ordine e grado restano chiuse, compresi nidi e asili. Da dopo Pasqua prevista la riapertura di nidi, asili, elementari e prima media.
Zona arancione: scuole aperte con didattica in presenza fino alla terza media. Dad per le superiori.
Musei, cinema e teatri
Chiusi sia in zona rossa che in zona arancione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia