Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, in Sicilia allarme contagi e terapie intensive: dati in crescita nell'ultima settimana

Il Coronavirus in Sicilia è tornato in maniera prepotente e a dirlo sono i numeri, resi noti dall'ufficio Statistica del Comune di Palermo, relativi all'andamento della pandemia e diffusi domenica ieri dal Dipartimento della Protezione Civile.

Crescono i nuovi positivi

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 5032, il 13,9% in più rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrato un incremento del 15,4%. I tamponi positivi sono pari al 13,4% delle persone testate, in leggero aumento rispetto al 13,3% della settimana precedente. Nella scorsa settimana si sono registrati anche picchi di oltre 800 nuovi casi in un giorno.

Attuali positivi

Il numero degli attuali positivi è pari a 16.192, ed è tornato a crescere (+1869 rispetto alla settimana precedente) dopo 7 settimane.

Isolamento domiciliare

Le persone in isolamento domiciliare sono 15.316, 1784 rispetto alla settimana precedente. Anche in questo caso l'incremento interrompe una serie di 7 diminuzioni consecutive.

Ricoveri

I ricoverati sono 876, di cui 125 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 85 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono aumentati di 25 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 57 nuovi ingressi in terapia intensiva (+39% rispetto ai 41 della settimana precedente). I ricoverati complessivamente rappresentano il 5,4% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,8%).

Guariti e dimessi

Il numero dei guariti (145217) è cresciuto di 3077 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari all'87,6%  (era l'88,4% domenica scorsa).

Deceduti

Il numero dei deceduti, pari a 4430, è aumentato di 86 unità rispetto alla settimana precedente. Si tratta dell'incremento settimanale più basso dallo scorso 25 ottobre. Il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,7% (come domenica scorsa).

"I dati della settimana appena conclusa  - osserva il responsabile dell'ufficio Statistica,  Girolamo D'Anneo -  mostrano un ulteriore incremento dei nuovi positivi in Sicilia, e un aumento anche dei ricoverati, degli ingressi in terapia intensiva e delle persone in isolamento domiciliare. Sono invece diminuiti i deceduti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia