Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Coronavirus dilaga in provincia di Palermo: focolaio nelle Madonie dopo feste di ragazzi, chieste zone rosse

San Mauro Castelverde

Cinquanta positivi e 60 persone in quarantena su quasi 1.400 abitanti. Un focolaio di Coronavirus è scoppiato nelle Madonie, coinvolgendo soprattutto ragazzi. Il boom di casi riguarda San Mauro Castelverde. "La situazione è allarmante", dice il sindaco Giuseppe Minutilla che ha chiesto alla Regione l'istituzione della zona rossa nel proprio comune.

All'origine dell'emergenza sarebbero alcune feste clandestine nelle case di campagna alle quali avrebbero partecipato studenti degli istituti scolastici di Cefalù e di Gangi. Proprio da una scuola di Gangi è partita la segnalazione.

I test con i tamponi hanno poi confermato che nella zona è attivo un focolaio. Sono risultati contagiati anche alcuni studenti di Cefalù. Il sindaco Minutilla, oltre a chiedere la zona rossa, ha ordinato la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici.

Contagi in crescita anche ad Altavilla Milicia, sempre in provincia di Palermo. Il sindaco Pino Virga ha chiuso le scuole in ogni ordine e grado e, di conseguenza, sospeso le lezioni in presenza.

"L'incremento dei contagi registrati nell'ultima settimana supera abbondantemente il rapporto di 250 casi ogni 100.000 abitanti; soglia oltre la quale, ai sensi dell'art. 4 dell'ordinanza n. 17 del 4 marzo 2021 del Presidente della Regione Siciliana, le attività didattiche devono svolgersi con modalità a distanza", ha detto il primo cittadino. "L'1 marzo i casi erano 24, l'8 marzo erano saliti a 64, per questo ho chiesto che sia valutata l'adozione dei più rigorosi protocolli di contenimento dei contagi, la cosiddetta 'zona rossa' ".

Caricamento commenti

Commenta la notizia