Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccino Pfizer, l'Ema: "È sicuro, nessun problema riscontrato fra gli anziani"

Coronavirus, Pfizer ritarda consegna vaccini

Secondo i primi dati raccolti dalla sua immissione in commercio, il vaccino Pfizer-BioNtech conferma di essere sicuro. Lo scrive l’Agenzia europea del farmaco (Ema), nel primo rapporto aggiornato sul vaccino.

Le segnalazioni di sospette reazioni allergiche gravi non hanno identificato nuovi aspetti riguardanti la natura di effetti collaterali noti», scrive Ema e «nessun problema specifico per la sicurezza è stato identificato per l’uso del vaccino in soggetti anziani fragili».

«I vantaggi - conclude Ema - di Comirnaty nella prevenzione del Covid-19 continuano a superare i rischi e nessuna modifica è consigliata riguardo all’uso».

I risultati dello studio di fase 3 del vaccino anti-Covid Pfizer-BionTech «hanno dimostrato che, sebbene una protezione parziale del vaccino appaia già dopo 12 giorni dalla prima dose, due dosi del vaccino sono necessarie per fornire la massima protezione contro la malattia, ovvero un’efficacia del vaccino del 95%. Non ci sono dati per dimostrare che la protezione dopo la prima dose sia mantenuta dopo 21 giorni». E’ quanto afferma la Pfizer, che ha raccomandato in modo più stringente la seconda dose tre settimane dopo la prima.

Caricamento commenti

Commenta la notizia