Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccino, Sileri: "Per gli over 80 slitta di 1 mese e per il resto della popolazione di 6-8 settimane"

Il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri (M5S)

Le riduzioni di dosi comunicate da Pfizer e da AstraZeneca "faranno slittare di circa quattro settimane i tempi previsti per la vaccinazione degli over 80 e di circa 6-8 settimane per il resto della popolazione". Così il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri a "Domenica In" su Rai1.

"Da domani le dosi a disposizione saranno utilizzate anzitutto per effettuare il richiamo nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione, cioè soprattutto per gli operatori sanitari", ha precisato.

"Tra due settimane, se tutto va bene - ha aggiunto Sileri - avremo un mercato con i tre vaccini: il che significa riprendere con maggior forza, completare la vaccinazione per i medici e gli infermieri e cominciare con gli over 80". "Questo tipo di rallentamento - ha poi sottolineato - coinvolge tutta l’Europa e buona parte del mondo, ma confido che il ritardo possa essere colmato più avanti".

"Per ovviare ai problemi sulla linea produttiva servirebbe un accordo quadro a livello europeo che consentisse di operare per conto terzi, realizzando una sinergia tra le compagnie oggi operative e altre realtà attualmente non impegnate nella produzione dei vaccini. Questo - ha concluso - potrebbe aumentare in maniera incisiva la velocità di produzione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia