
Scuole elementari e prime medie riaprono in Sicilia ma l'argomento divide. Favorevoli ma anche tanti, tantissimi, i contrari, tutti con le proprie ragioni. Come dimostrano i tantissimi commenti arrivati in queste ore dai lettori di Gds.it.
"È un controsenso la zona rossa con le scuole primarie aperte. La zona rossa o la fai bene o non serve a nulla", scrive Domenico ed è dello stesso avviso Giacomo Torrisi che commenta "Non capisco queste scuole aperte, io li avrei chiuse tutte. C'è una massa di gente che si muove per accompagnare i bambini a scuola e, poi, quando si vanno a prendere sono tutti ammassati davanti il cancello per riprenderli. Non capisco, si vuole limitare le uscite ma così li obbligate a uscire".
Sono tantissimi i commenti di chi avrebbe tenuto le scuole chiuse ancora qualche giorno come Piera che esprime tutto il proprio rammarico "Non pensavo che era al contrario zona arancione bambini a casa zona rossa bambini a scuola prima di tornare a scuola voglio i tamponi prima li fanno tutti i collaboratori scolastici e poi si rientra a scuola i contagi sono troppi la scuola si poteva evitare stanno giocando con la salute dei nostri figli sono molto delusa". E Domenico commenta: "Esatto i bambini prendono il virus a scuola e lo portano a casa e la frittata è fatta".
Ma c'è anche chi ha deciso di non far rientrare in classe i propri figli come Pietro: "Caro presidente Musumeci sicuramente lei non ha figli che frequentano scuole ne elementari ne medie e quindi non ha preoccupazione per questi bambini. Ricapitolando: Zona arancione didattica a distanza pericolo di contagio medio, Zona rossa didattica in presenza pericolo di contagio alto. La matematica non è un opinione quindi bisognerebbe che qualcuno torni a scuola. Io i miei figli non li mando in presenza anche perché loro avranno il tempo per recuperare le lacune, ma chi prende certe decisioni ormai non ha più tempo per recuperarle. Ne soprattutto si preoccupa per la salute del nostro futuro 'i bambini'".
Dello stesso avviso Cristina: "Le scuole non sono un parcheggio di figli. Se è rischioso, meglio che si tengano a casa, magari con un partime" e Amon lancia un appello: "I bambini restano a casa. Nessuno vada a scuola. Zona rossa per tutti. Mi dispiace". E anche Freddy non ha intenzione di riportare i figli in classe: "Io mia figlia a scuola non la mando, va in prima media, zona rossa e poi riapri le scuole?! Ma siamo al delirio!!"
C'è chi non si da pace per il fatto che in zona arancione con contagi più bassi le scuole siano state chiuse e adesso che la Sicilia è in zona rossa e sono aumentati i casi di positività, elementari e prima media riapriranno da lunedì: "Presidente - scrive un altro lettore -, la situazione è drammatica, perché riaprire le scuole elementari? Non si sanno nemmeno i risultati dello screening da Lei programmato…che senso ha averle chiuse per una settimana?"
"Assurdo mettere i propri figli a rischio", commenta Veronica Sotera mentre Giacomo Torrisi sottolinea una delle tante problematiche legate al mondo scuola: "Non capisco queste scuole aperte, io li avrei chiuse tutte. C'è una massa di gente che si muove per accompagnare i bambini a scuola e, poi, quando si vanno a prendere sono tutti ammassati davanti il cancello per riprenderli. Non capisco, si vuole limitare le uscite ma così li obbligate a uscire".
Accanto a questi commenti ci sono anche quelli che sono favorevoli alla riapertura, anche se in quantità minore: "I bambini si sacrificano lasciandoli a casa!", sostiene Viola, mentre Mario commenta: "Genitori lavorano, bambini a scuola ( per fortuna ) Semplice no ? Fino ad una certa età perché si presuppone che da una certa età per necessità li si possa lasciare a casa da soli".
Emanuela sostiene che si tratta di un ottimo provvedimento: "I genitori devono poter lavorare e soprattutto nelle scuole elementari ad oggi ci sono numeri davvero esigui!! Diverso è per le scuole superiori e medie che obiettivamente si assentano senza mascherine nei mezzi pubblici" e per Lux è "una buona notizia".
Ma ci sono anche i commenti dei docenti: "Non ha senso riaprire le scuole adesso che siamo in zona rossa. Rischiamo tutti noi docenti la maggior parte di bambini sono asintomatici e i genitori pur di toglierseli di casa li manderebbero ovunque!"
Il tema scuola dunque non trova d'accordo genitori e docenti, c'è chi sostiene che tenere a casa i figli sia giusto per evitare nuovi contagi e chi invece ritiene che non ci sia alcun rischio. Il fronte del no, però, rispetto a molte settimane fa è sempre più folto, i numeri spaventano e molta gente chiede provvedimenti duri per tutti.
21 Commenti
Amon
16/01/2021 08:11
Genitori divisi????? Certuni pur di sbarazzarsi dei figli li manderebbero al patibolo.... Vergogna!!!! I bambini restano a casa!!!! La zona rossa vale per Tutto!!!! Non credo che il virus abbia il divieto di entrare nelle scuole No??oppure a questo punto il virus è anche intelligente che sa dove andare e dove non andare??? L'idiozia dilaga sempre di più...
Vincenzo 74
16/01/2021 10:18
Esatto la penso come lei. L'ho scritto in quasi ogni commento che la scuola è un baby parking sia asilo che elementari o medie. Musumeci non le ha chiuse ed ora si lamentano? Prima la scuola è immune , i casi sono pochi etccetc ed ora non mandate i figli?
Luigi P
16/01/2021 10:50
In chiesa il virus può entrare?
Antonio
16/01/2021 10:53
Credimi tu avrai il reddito di cittadinanza ne riparliamo quando la lega lo togliera
Amon
16/01/2021 11:52
Tu invece sei sprovvisto di cervello. È per tua informazione non ho reddito di cittadinanza. Per me possono toglierlo anche da adesso. Figurati... poi mi spieghi cosa c'entra il reddito di cittadinanza.... dovresti contare almeno fino a 100000 prima di provare a dire qualcosa...
Ah
16/01/2021 14:07
x Amon, non avrai reddito di cittadinanza ma dovresti pensare prima di parlare. C'è gente che deve andare a lavorare e non ha a chi lasciare i figli piccoli. Non tutti sono impiegati della pubblica amministrazione o casalinghe
Franco
16/01/2021 15:30
Dovrete stare a casa "noi Grandi", no i bambini. La scuola è il luogo più sicuro dove possono stare i nostri figli!!!
Chiara
16/01/2021 15:31
Ma se metti la zona rossa non ha senso aprire le scuole Dell infanzia le elementari e le prime medie e la seconda e terza media e superiori fanno la DAD perché se metti zona rossa le scuole si devono chiudere tutte ma stiamo scherzando con la salute dei bambini è una cosa seria ci sono tantissimi contagi qua in Sicilia io non capisco che senso ha allora mettere la zona rossa se poi aprono le scuole ☹️
Amon
16/01/2021 15:35
X ah.... e quindi li porti a scuola e risolvi il problema...poi se prendono il virus...che importanza ha.... Ma cosa avete al posto del cervello???? Burro???
Giuseppe Ciolino
16/01/2021 08:12
I casi di Covid registrati recentemente negli asili nido parlano chiaro e meglio di qualsiasi commento.
Simona
16/01/2021 08:15
Io ho 2 figli Uno alla materna, l'altra in quarta elementare. Li manderò a scuola. Come ho fatto la scorsa settimana con il piccolo, nonostante la grande fosse in dad. E non perché devo parcheggiarli, come qualcuno malignamente dice, ma perché ritengo che per loro sia importante sia per la poca socialità che è loro rimasta sia per il valore profondo della scuola in presenza. E perché mi fido della scuola che frequentano. Del resto in tutte le zone rosse le scuole fino alla prima media sono rimaste aperte
Cittadina
16/01/2021 08:40
Con tutto il rispetto signora, è un'incoscienza.
Massimo
16/01/2021 08:54
Ns figlia ha contratto il covid a scuola insieme ad altri 9 compagni. Durante l isolamento anche noi genitori siamo stati contagiati. Abbiamo avuto sintomi anche gravi e dopo due mesi circa ci siamo negativizzati. La quarantena è stata un calvario. Detto ciò ognuno è libero di andare incontro al proprio destino...ma non si dica che la scuola è un luogo sicuro!!!
Standard
16/01/2021 11:22
Socialità? Valore della scuola in presenza e fiducia? Ma lei ha idea del periodo storico in cui ci troviamo e del rischio che corre lei insieme a tutta la gente che la circonda?
Francesco
16/01/2021 13:29
Signora Simona da non siciliano la stimo molto per quello che ha detto . . Il terrorismo globale ha lobotomizzato il cervello a molte persone soprattutto in Sicilia
Gianluca
16/01/2021 13:50
Anch'io ultimamente ho avuto poca socialità...allora vado al pub, al cinema, a una festa...ma mi faccia il piacere...la socialità viene prima della salute? È per questo che il virus continua a diffondersi
D
16/01/2021 08:17
Nuove contraddizioni crescono. Chi la vuole cotta e chi invece cruda
Vita Alba Pellerito
16/01/2021 08:30
La scuola è una priorità assoluta. Sono i genitori incoscienti che si sono organizzati feste con 30 persone..a scuola non ci si infetta..a tavola si
Cittadina
16/01/2021 09:33
Ed è a causa di queste persone che al momento la scuola non è un luogo sicuro.
Amon
16/01/2021 10:28
L' epidemiologa ha parlato..... ma cerchi di pensare prima di parlare. Se proprip due settimane fa il sindaco ha chiuso gli asili per l'aumento dei contagi....
Gianluca
16/01/2021 13:51
Ed è per i poveri figli di queste persone che la scuola non è in sicurezza
VITA
16/01/2021 08:40
La scuola primaria è sicura rispettano tutti i protocolli anticovid. Per esigenza di lavoro per tutta la settimana in arancione ho dovuto portare mio figlio dai nonni... quindi preferisco che vada a scuola e ne guadagna mio figlio per qualità scolastica e i miei genitori che evitano il contagio. Per chi li tiene a casa mi raccomando evitate tutte le attività che restano aperte che sono tante... e nelle giornate rosse durante le feste nelle città un movimento pazzesco!
Cittadina
16/01/2021 10:17
Quale protocollo anticovid viene rispettato davanti le scuole? Assembramenti di genitori che lasciano i propri figli. Marciapiedi che traboccano di genitori in attesa dell'apertura dei cancelli. Non prendiamoci in giro. Questa mossa è sbagliata senza se e senza ma.
Ester
16/01/2021 09:32
Caro caro caro presidente Date le circostanze se poi decido di lasciare mio figlio a casa gli provo del diritto allo studio? Posso capire a sto punto a cosa è servita sta settimana di chiusura,quando che ora com questa situazione li mandiamo a scuola?le sembra coerente ..?io penso proprio di no...sono indignata ed incazza come non mi era mai successo...i bambini devono stare a casa tutelati da noi....pure per respitare adesso servirà il permesso,per andare a scuola no...a fatemi il favore,pensate prima di parlare che questo nuovo decreto di coerente non ha nulla
Salvatore
16/01/2021 09:38
Genitori ignoranti, la scuola è importante...poiché la DAD è stato un fallimento..per essere sicuri x i ragazzi si devono vaccinare tutti i docenti e personale ata. Devono essere responsabili, siccome alcuni gli fa comodo stare a casa.... W la scuola
Gianluca
16/01/2021 13:54
Chi ha detto che la scuola non sia importante? Ha capito di cosa tratta il problema o l' argomento in questione.
Maria Grazia
16/01/2021 10:29
Trovo allucinante far rientrare i bambini a scuola. Abbiamo 2000 contagi al giorno.... Almeno per questi 15 gg sarebbe stato opportuno continuare con la DAD..
Giovanni
16/01/2021 10:43
I docenti delle altre regioni non piagnucolano e vanno a lavorare. Certo che se nel 90% delle famiglie siciliane lavora uno solo si fa presto a tenere i figli a casa.
Gianluca
16/01/2021 13:55
Lei sta in Veneto? Ha parenti lì? Le assicuro che le lamentele sono pure lì e, anzi, ci si muove per fare pure qualcosa. Tanto pi parrare, eh?
Mario
16/01/2021 10:44
Sono totalmente d'accordo co Amon. Non dimentichiamoci che prima della pandemia certuni portavano a scuola i figli anche con la febbre pur di toglierli da casa.
Lux
16/01/2021 10:45
Hanno fatto bene a riaprire la scuola, il danno non viene da li ma dall'incoscienza del Governo e dei cittadini che si sono mossi ad andare a trovare amici e parenti per il periodo delle feste.
Gianluca
16/01/2021 13:57
Pertanto i bambini di questa gente non dovrebbero andare a scuola e la scuola non è un luogo sicuro.
Alex
16/01/2021 10:48
A casa tutti i bambini. Incoscienti. Fare la dad.
Antonio
16/01/2021 10:50
Togliamo il reddito di cittadinanza e vediamo se siamo ancora favorevoli alla scuola chiusa dove c'è obbligo delle mascherine grazie movimento 5 stelle i
Standard
16/01/2021 11:26
IO RESTO A CASA!
Amon
16/01/2021 11:45
Tutti dobbiamo restare a casa!!!! Compresi i bambini!!!
Amon
16/01/2021 11:46
Solitamente non sono d'accordo con te standard...Ma adesso Si!!! Tutti dobbiamo stare a casa. Tutti. Compresi i bambini.
Pulce
16/01/2021 14:24
Ma poi questi ragazzi non perdono l'anno con 15 giorni di assenze? Nella classe di mia figlia i genitori sono tutti contenti della riapertura, mentre io sono disperata, per mia figlia e per me che soffro di una patologia. Come fanno ad anteporre il proprio egoismo? E soprattutto perché mettono al mondo figli, se non vedono l'ora di buttarli fuori di casa? Basta con queste fregnacce della socializzazione e della cultura! Per me è meglio un figlio che zappa la terra, ma sano, vivo, felice, che non uno con dieci titoli di studio, ma malato, falso, infelice!
Annamaria
16/01/2021 11:36
Se le scuole sono chiuse tutti a dire che vogliono le scuole aperte...se le aprono tutti a dire che devono stare chiuse...mi sembra che il covid abbia invaso molti piu cervelli che polmobi!
Giuseppe Ciolino
16/01/2021 12:21
Ma se i numeri non parlano al cervello di alcuni vuol dire che è inutile darli ad altri ?
Antonio
16/01/2021 14:31
Su 1747 tamponi effettuati nel mondo scolastico solo 4 positivi di cosa stiamo parlando il covid-19 circola fra parenti fra amici e li che si dovrebbe vietare
Antonio
16/01/2021 14:37
Infatti che senso ha le scuole aperte, in zona rossa non possiamo uscire per andare dai nostri cari, ma la mattina usciamo per accompagnare i bambini è assurdo, pi in questo momento che le temperature si sono abbassate, i ragazzi stanno in classe con le finestre aperte, i giubbotti messi tutto il giorno,poi non si capisce perché le seconde e le terze con la dad,e gli altri a scuola ma con quale criterio fanno questo, se avessi figli piccoli, li terrei a casa la vita è più importante
Giovanni
16/01/2021 15:06
Non capisco il senso di questo Decreto Regionale...blocco totale la Sicilia Zona Rossa... e le scuole aperte......
Aldebaran
16/01/2021 17:05
Mio nipote - 3 anni - nel periodo di scuole chiuse chiedeva sempre delle sue maestre e dei suoi compagnetti. Chiudere le scuole dell'infanzia è un disastro per i bambini che spesso a casa si ritrovano con genitori sontuosamente ignoranti.
Alessandro
16/01/2021 21:31
Solo buffonate
Sebastiano
17/01/2021 12:00
La scuola non è un baby parking né tantomeno un patibolo , è un luogo dove si può evitare in futuro l’ignoranza che si legge in molti commenti.