
Alla fine vince il rigore. Ma non troppo. Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni lavorativi. Lo prevede il decreto di Natale approvato in consiglio dei ministri.
Dopo giorni di discussioni, il governo vara la nuova stretta per evitare una terza ondata a gennaio e febbraio. Nel provvedimento c'è però la deroga per due persone "non conviventi" che potranno sedersi al tavolo per pranzo e a cena anche a Natale e Capodanno.
"Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi". Lo si legge nella bozza di decreto legge Covid per il Natale che sarà questa sera sul tavolo del Cdm. Nel periodo delle festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri.
Per chi viola i divieti previsti dal nuovo decreto per le vacanze di Natale sono previste sanzioni da 400 a mille euro, come si legge nella bozza del testo. Le sanzioni sono quelle previste "ai sensi dall’articolo 4 del decreto legge del 25 marzo 2020 numero 19 convertito nella legge del 22 maggio 2020 numero 35".
12 Commenti
Vincenzo
18/12/2020 14:48
Io mi sto cominciando a stancare con tutti questi discorsi. Parlano in 20 e dicono 20 cose diverse, Sono stancoooo.
Calogero
18/12/2020 15:29
Ok vuol dire che il S. Natale lo festeggeremo a Pasqua , se possibile. Per mandare via questo anno 2020 spariamo cannonate con bombardamenti a volontà - in massima sicurezza. L’anno 2021 se si comporta bene lo festeggeremo insieme al 2022.. potrebbe essere un’idea per un prossimo DPCM ..
Standard
18/12/2020 15:51
A me sembra il più classico dei "liberi tutti"..... A gennaio ne vedremo delle belle, e vi assicuro che l 8 marzo, a un anno esatto dalla pandemia in Italia, saremo ancora in piena crisi economica sociale e sanitaria causa covid... Anche stavolta ne usciremo solo d estate
Pippo
18/12/2020 18:42
Forse!
Aldo43
18/12/2020 16:21
L'attuazione della deroga per i due invitati non conviventi come va controllata? Questo ennesimo dpcm dà la stura ad interpretazioni discutibili. Si dovrebbe procedere con misure drastiche attraverso un lockdown senza alcuna eccezione se non per casi di conclamata emergenza. Ci sarà una zona rossa con non.poche "aperture" . Tra rigoristi e possibilisti sta venendo fuori l'incertezza e la scappatoia.
Adelfio
18/12/2020 17:38
Quindi basta uscire in auto 2 a 2
Antonello
18/12/2020 18:43
Questa schizofrenia è la prova che il governo non ha una vera strategia ma naviga a vista,ma si rendono conto che chi ha un'attività deve programmare il lavoro e non si può permettere questa schizofrenia?io temo che in troppi non si rendano ben conto che così appena finirà il blocco dei licenziamenti esploderà una bomba sociale
Lorenzo
18/12/2020 18:44
Ma si può andare a Venezia per il Carnevale?così mi organizzo .....scommetto che Carnevale, Pasqua,25aprile ,1maggio perché anche con il vaccino ci chiuderanno ,voglio ricordare che con le restrizioni di questi ultimi mesi non abbiamo risolto nulla e.con i numeri dei morti che dicono ogni giorno conviene aprire un onoranze funebri.
G
18/12/2020 19:00
Dite zona rossa e in sicilia sono già scesi in vacanza più di 2000 persone che senzo a zona rossa e poi li fai atterrare in sicilia
Giovanni
18/12/2020 19:05
Praticamente è un liberi tutti mascherato perché qualsiasi famiglia 2 persone con figli possono andare ovunque, tranne che fuori regione per ricongiungimento con familiari non conviventi! Tipica soluzione all'italiana.
Indignato
18/12/2020 20:37
Mi siddió
Francesca
18/12/2020 21:42
Ok, posto che comuni così piccoli sono veramente pochi, sarà quasi impossibile muoversi. Per chi come me è da maggio che fa casa/lavoro, attenta più che mai, sta diventando un tormento. Hanno sbagliato tutte le strategie attuate. Un po di libertà e gli idioti vanno in giro. La restrizione si doveva fare prima.
Tommy
18/12/2020 23:29
Mi sono stufato. Non si esce ma poi a due a due si esce. Ma che misura è ???