"Con quale sensazione entriamo quest’anno nel tempo di Avvento? Ci sentiamo compagni di un viaggio diventato molto incerto e pericoloso. Ci prende la sensazione di un cammino nel deserto, senza strade sicure. L’unica meta che ci interessa ora? Veder sorgere il giorno in cui il Covid-19 sarà sconfitto!". Lo scrivono i vescovi siciliani nel messaggio per l'Avvento rivolto ai fedeli.
"Dopo enormi danni, lutti, crolli economici, reazioni disperate - dicono i pastori delle diocesi dell’Isola - aneliamo alla notizia che presto ci sia il vaccino per tutti. In questo contesto l’Avvento arriva carico di antiche e nuove provocazioni, che noi vogliamo condividere con tutti voi. Vorremmo con semplicità sfogliare il calendario della speranza insieme alle nostre famiglie e alle nostre comunità parrocchiali e religiose, insieme alle nostre città provate da tante difficoltà e desiderose di autentica crescita e vero riscatto da ogni povertà e schiavitù. Vorremmo realizzare, in ogni casa, una corona di Avvento".
Ogni settimana "vogliamo segnare insieme i doni delle quattro tappe del cammino. Su ciascuno di voi invochiamo la benedizione di Gesù, principe della Pace: è Lui che illumina ogni prova della fede; ci rivela il volto del Padre, ci guida col suo Spirito. Compagni di viaggio nel tempo e nell’eternità, seminiamo speranza, coraggio e fraternità".
Caricamento commenti
Commenta la notizia