Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Sicilia passa in zona gialla, cosa cambia dal 29 novembre

Due regioni si apprestano a cambiare colore e passare dalla zona arancione, quella a rischio medio Covid-19, a quella più bassa, gialla. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, infatti, firmerà una nuova ordinanza con cui si dispone l'area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia. L'ordinanza sarà in vigore dal 29 novembre.

Sicilia in zona gialla, cosa cambia dal 29 novembre

Liguria e Sicilia passano in zona gialla. Ma cosa cambia per le due Regioni? Entrambe possono passare alla zona con meno misure restrittive. Ciò significa che riaprono al pubblico bar, ristoranti, pasticcerie, fino a oggi rimasti chiusi e disponibili solo all'asporto o al domicilio. Potranno ricevere al pubblico ma fino alle 18, mentre potranno fare asporto fino alle 22. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

I cittadini potranno circolare senza bisogno di autocertificazione. Dunque potranno spostarsi da Comune a Comune, senza dimostrare la motivazione.

Rimangono le seguenti regole: coprifuoco notturno, dalle 22 alle 5, mezzi pubblici con capienza ridotta della metà, chiusura per musei, cinema e teatri, e anche per i centri commerciali nei festivi e prefestivi (weekend compresi). Continua la didattica a distanza dal primo anno di scuole superiori. Restano sospese le attività di palestre e piscine. Aperti i centri sportivi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia