Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid, il professor Cacopardo: "In Sicilia curva in discesa a inizio dicembre"

All'inizio del prossimo mese la curva epidemiologica in Sicilia potrebbe lentamente cominciare a scendere. A dirlo il professor Bruno Cacopardo, primario di Malattie infettive al Garibaldi di Catania e membro del Comitato tecnico-scientifico sul Covid-19 istituito dalla Regione.

Un discesa che sarebbe ancora più rapida con un vero e proprio lockdown. "Una chiusura più radicale, concentrata in un lasso di tempo non troppo lungo, anche 15 giorni - dice Cacopardo - avrebbe lo stesso risultato che abbiamo ottenuto nella prima fase dell’emergenza, un effetto che definirei 'cosmetico'".

Ad ogni modo la curva di SarsCov-2 è destinata a scendere, a prescindere a Dpcm e ordinanze: "Ad oggi, l’incidenza dei positivi sulla popolazione siciliana è di gran lunga superiore a quella ci indicano i tamponi. C’è una moltitudine di abitanti che è rimasta contagiata senza saperlo. I dati ci dicono che i casi sono stati circa 40mila? Ebbene, saranno almeno 500mila, se non di più. Stiamo parlando di un 10% di popolazione che, essendo stata già colpita da SarsCov-2, non è più suscettibile perché immune: una quota già sufficiente a determinare un rallentamento dell’epidemia".

L'articolo di Andrea D'Orazio nell'edizione di oggi del Giornale di Sicilia

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia