
Il decreto del ministero della Salute arriverà nel pomeriggio. E chiarirà a quale fascia di rischio appartiene la Sicilia. Di sicuro, almeno per il momento non sarà quella rossa, ovvero il quasi lockdown previsto per le regioni più a rischio.
Al momento sarebbe in fascia verde, che rispetto ad ora modificherebbe soltanto l'orario del coprifuoco dalle 23 (attualmente in vigore) alle 22, ma potrebbe durare solo alcuni giorni. La situazione della Sicilia è in bilico e si avvicina inesorabile al più temibile livello arancione, ovvero quello che impone la chiusura totale di bar e ristoranti che invece oggi possono stare aperti fino alle 18 e il divieto di uscire dal proprio comune di residenza.
L’indice Rt dell'Isola è infatti a un passo dalla soglia critica di 1,5 ed è uno dei parametri che tengono in bilico l'Isola sulle misure da adottare. L'ufficialità si avrà nelle prossime ore, ma secondo quanto trapela, per la Sicilia il livello verde che non comporterà altre significative restrizioni rischia di avere durata breve. Già dai prossimi giorni scatterebbero i divieti stabiliti per le aree più a rischio.
LE MISURE. Qualora scattasse la zona arancione non ci sarebbe solo la chiusura di bar e ristoranti, ma dovrebbero abbassare le saracinesche anche pub, gelaterie e pasticcerie. Salva la ristorazione con consegna a domicilio così come l’asporto, anche se solo fino alle 22 e con il divieto di consumare sul posto o nelle vicinanze del locale.
Esclusi dai divieti gli autogrill, gli aeroporti e i punti di ristoro degli ospedali. Resterebbero aperti anche i negozi (ma chiusi i centri commerciali nel weekend), consentite le attività di parrucchieri e centri benessere. Con la fascia arancione le limitazioni riguarderebbero anche gli spostamenti con il divieto di muoversi con mezzi di trasporto pubblici e privati verso un comune diverso da quello di residenza se non per esigenze di lavoro, studio, salute e necessità.
Per quanto riguarda le scuole, scatterà la didattica a distanza alle superiori, lezioni in presenza, invece, fino alla terza media ma con l'obbligo per gli studenti di tenere indossata la mascherina. Lo stop, come stabilito in tutta Italia, riguarderà musei e mostre.
9 Commenti
Niko
04/11/2020 13:37
Con oltre mille contagi, credo sia doveroso attribuire il colore arancione se non il rosso. Rimango sempre dell'opinione che bisogna andare in lockdown per almeno due mesi, solo così si abbasserà il tetto dei contagi...la salute vien prima di tutto.
Mirko
04/11/2020 13:42
Bisogna chiudere per almeno tre mesi....come hanno fatto altri Paesi europei...troppa gente in giro.... lockdown a tempo per il nostro bene.
Roberto
04/11/2020 17:04
sì sì, tutto chiuso, proprio come ha fatto la Svezia :-D (che non ha chiuso NULLA) ed è la nazione europea con meno casi!
Il Sorcio
04/11/2020 13:46
Mi auguro che le misure siano realmente restrittive, siamo seri....la gente è tutta in giro e in tanti (non tutti...) non usano la mascherina o la tengono abbassata. Se non si chiude difficilmente la curva dei contagi tornerà sui livelli di luglio.Qui non è di essere egoisti (come qualcuno ha scritto...) ma obiettivi su un problema reale e sulla tutela della salute pubblica.
Gino
04/11/2020 14:22
Sicuramente Niko e Mirko non hanno problemi economici
Libertà
04/11/2020 17:24
Dipendenti pubblici, bancari, postali o pensionati...
Giuseppe
04/11/2020 18:59
Esatto ....sono impiegati statali ?
L
04/11/2020 20:06
Stesso mio pensiero. Anzi, questa gente spera nel lockdown perché prendono ugualmente lo stipendio restando a casa.
Rosario
04/11/2020 14:39
È sbagliato non potersi spostare da un comune ad un altro. Tranne che non si parli di zona rossa. Spero proprio che non ci impediscano di andare nelle seconde case chiaramente solo il proprio nucleo familiare
Tony
04/11/2020 17:06
Spero che ci siano controlli a tappeto interforze soprattutto centro... Via maqueda e mercati capo vucciria ballaro... E zone come tribunale e tukory Aiutiamo a non chiudere segnaliamo non solo chi non ottempera ma chi non interviene
Giuseppe
04/11/2020 17:09
La Regione si batta affinchè la Sicilia sia zona verde.
Diego Volpi
04/11/2020 17:29
Ma per la fascia arancione Non è previsto il divieto di spostamento tra comuni sul DCPM !!????
Cittadina
04/11/2020 17:32
Ma quando si saprà che zona siamo???