Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, oltre 700 chili di sigarette dal Nord Africa per la Sicilia: blitz in mare, 4 arresti

Oltre settecento chili di sigarette provenienti dal Nord Africa intercettati e sequestrati in Sicilia. Quattro gli arresti. L'operazione è stata condotta dai militari della guardia di finanza di Palermo, insieme alla componente aeronavale del Corpo e con il supporto del Reparto territoriale di Trapani, nell’ambito del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti via mare e all’immigrazione clandestina.

L’intervento, che ha interessato la zona di Tre Fontane, frazione del comune di Campobello di Mazara nel Trapanese, ha riguardato 710 chili di tabacchi lavorati esteri e il motoscafo utilizzato per il trasporto.

Secondo quanto ricostruito, le pattuglie dei finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziario di Palermo e della tenenza di Mazara dal Vallo hanno notato movimenti sospetti di due soggetti che hanno cercato di fuggire in acqua con un motoscafo di circa 8 metri.

Il Reparto operativo aeronavale di Palermo, dopo una prolungata perlustrazione del tratto di mare interessato, ha individuato l'imbarcazione, che si stava dirigendo a forte velocità verso la costa, con una rotta compatibile con quella segnalata dagli specialisti del Gico del Nucleo di polizia economico-finanziario di Palermo.

Il successivo intervento dei militari ha permesso di identificare quattro persone, tre tunisini e un italiano, intente a scaricare oltre 700 chili di sigarette di contrabbando, di marca “Oris” e “Pine”, che, da precedenti esperienze investigative, sono oggetto di illecita importazione dal Nord Africa. La merce illecita, destinata a rifornire il mercato siciliano, avrebbero fruttato all’organizzazione criminale introiti per oltre 100.000 euro.

I soggetti arrestati sono stati trasferiti nelle case circondariali di Trapani e Palermo, a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Marsala, competente per territorio.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia