Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, Cacopardo: "Allarme a Palermo? Fondamentale tracciare i contatti dei positivi"

Test per coronavirus

"Il tracciamento e il contenimento dei casi di Covid sono l’unica arma a disposizione per fermare l’epidemia, per cui bisogna fare presto e bene". È quanto dice Bruno Capocardo, primario di malattie infettive all’Ospedale Garibaldi di Catania e componente del Comitato regionale per l’emergenza Coronavirus, in un'intervista al Giornale di Sicilia in edicola.

In merito al record di 81 nuovi positivi in 24 ore a Palermo, Capocardo ammette che "La circolazione del virus sta riprendendo non tanto con le caratteristiche di una seconda ondata quanto con quelle di una marea che progressivamente sale. Non conosco nei dettagli la situazione di Palermo, conosco meglio quella di Catania, ma credo si stia facendo molto, ma forse nel capoluogo c’è ancora qualcosa che si può migliorare a giudicare da quello che sento. È fondamentale tracciare i contatti e circoscrivere i focolai, e farlo rapidamente".

"Sul tema dell’immigrazione non ho intenzione di entrare in alcun tema politico - ha affermato -. Non c’è dubbio che le aree da cui provengono molti migranti sono aree in cui circola il virus, e soprattutto il Nord Africa e le aree di transito di questi viaggi che durano mesi, più che pensare ai loro Paesi di origine".

L'intervista completa sul Giornale di Sicilia in edicola

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia