Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pacemaker al contrario, muore bimbo di 2 anni operato a Taormina: 8 indagati

Un errore, terribile e madornale, che è costato la vista ad un bimbo di due anni. Il piccolo, nato con una patologia cardiaca, era stato operato a Taormina presso il centro cardiologico pediatrico Mediterraneo dell’ospedale Bambino Gesù.

Il pacemaker però, secondo l'accusa, gli fu impianto al contrario e rivolto verso il basso. L'errore provocò nel bambino una sorta di cappio all’arteria che, nella crescita, ha causato una insufficienza cardiocircolatoria. Adesso otto medici sono accusati di omicidio colposo. È fissata per martedì, davanti al gip di Roma, l’udienza preliminare del procedimento.

Nel 2018 il bimbo arriva a Roma, sempre al Bambino Gesù, ma i cardiologi che lo visitano, sempre secondo l’accusa, non capiscono la gravità della situazione e ritardano una serie di esami.

A settembre di due anni fa il cardiologo riscontra qualche problema, ma fissa la Tac solo due mesi dopo, secondo la
ricostruzione dei pm. Si arriva al 31 dicembre, le condizioni del bambino sono molto gravi. Viene sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico ma i medici, a detta dei magistrati, sbagliano la procedura e due giorni dopo il bimbo muore.

Nell’udienza preliminare il giudice potrebbe affidare una perizia per accertare cosa sia successo e cosa, eventualmente, ha causata una catena così lunga di errori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia