Vigili del fuoco e uomini della forestale ancora al lavoro questa mattina per domare il vasto incendio ad Altofonte che ha preso il via sabato sera e che ha costretto circa 400 persone a lasciare le proprie abitazioni.
Questa mattina restavano gli ultimi focolai del rogo che ha accerchiato il paese e provocato danni a diverse abitazioni, ha distrutto il bosco della Moarda e ha proseguito verso Portella della Ginestra e Piana degli Albanesi. È già scattata l'inchiesta per cercare di risalire alla mano criminale che ha appiccato il fuoco nella stessa ora e in diverse zone.
Sempre nel Palermitano, a Termini Imerese, Buonfornello, Aliminusa e Bolognetta stanno per esser domati gli incendi che si sono sviluppati ieri. Fortunatamente il vento da alcune ore ha smesso di soffiare con la stessa intensità di ieri e questo rende più agevole l’intervento delle squadre antincendio.
Al momento, fanno sapere dalle sale operative di pompieri e forestali, non ci sono incendi che minacciano le abitazioni. Intanto, oggi si riunisce la giunta regionale siciliana per chiedere lo stato di calamità.
I vigili del fuoco hanno accertato che i roghi sono di natura dolosa e già da ieri le forze dell’ordine sono impegnate nel dare la caccia ai piromani che hanno messo a rischio la vita di tante persone oltre a distruggere centinaia di ettari di bosco e numerose abitazioni. Conta dei danni anche nel Trapanese, soprattutto nella riserva naturale dello Zingaro, distrutta ieri da un incendio che è avanzato da Macari, nel Comune di San Vito Lo Capo. Lo Zingaro aveva subito considerevoli danni già nel 2012 a causa di un incendio altrettanto devastante.
6 Commenti
Salvo59
31/08/2020 10:19
Per favore, non chiamateli piromani, i piromani sono dei malati di mente che appiccano il fuoco e si fermano a guardare, questi sono dei disonesti, vigliacchi e delinquenti
mario giuseppe bruno
31/08/2020 18:23
sono criminali sono mancati assassini gente irresponsabile che va cercata è punita altrimenti si rischia che questa gentaglia ritorni a ripetere ciò che ha fatto .
Enzo
31/08/2020 10:22
Ma che ci cacciate a fare, se dopo un giorno il giudice li manda a spasso? Fatica sprecata.
Paolo
31/08/2020 11:09
Se si chiamano guardie forestali perché non controllano chi appicca gli incendi? Bisogna utilizzare le guardie forestali per controllare il territorio nelle zone più a rischio.
Machelodicoaffare
31/08/2020 11:21
Voglio solo sottolineare che noi respiriamo ossigeno. Chi appicca focolai e distrugge macchia mediterranea, attenta la vita di tutti.
VINCENZO
31/08/2020 13:09
ERGASTOLO ai PIROMANI. Ma che si aspetta? A'cchianciri ogni annu?
Gaetano
31/08/2020 17:59
La caccia ai colpevoli deve sempre partire dalla classica domanda: qual'è il movente? chi ci guadagna? chi trae vantaggi economici dagli incendi? Se si procede così, si risalirà facilmente ai colpevoli. Il resto sono tutte chiacchiere inutili. I "piromani", cioè quei soggetti affetti da psicopatologia consistente nel godere vedendo le cose bruciare, qui non c'entrano proprio un bel niente.