Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Controesodo: ultimo rientro, bollino rosso domani e domenica

Traffico da bollino rosso

Inizia il fine settimana dei grandi rientri dalle vacanze con bollino rosso nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 agosto. Sui 30.000 km di rete stradale e autostradale Anas (Gruppo Fs Italiane) è infatti previsto un incremento dei flussi di traffico lungo la direttrice Sud-Nord del Paese per i maggiori spostamenti del controesodo che si uniscono ai rientri dell’ultimo fine settimana di agosto verso i grandi centri urbani.

Anas ha predisposto un piano di gestione che comprende, tra l'altro, l’impiego di 2.500 addetti e il monitoraggio 24 ore su 24 della rete di competenza. Per l’assistenza e il pronto intervento sono a disposizione degli utenti 200 operatori impegnati tra la Sala Situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali, tra cui quella dell’autostrada A2 "Autostrada del Mediterraneo» dove Anas opera in affiancamento alla Polizia Stradale.

Il monitoraggio del traffico 24 ore su 24 riguarderà in particolare i principali assi strategici: la A2 'Autostrada del Mediterraneo' che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; la statale 106 'Jonica' in Puglia, Basilicata e Calabria, la statale 18 'Tirrena Inferiorè in Campania, Basilicata e Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 'Carlo Felica' in Sardegna; l’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma, la A91 «Roma Fiumicino» e la strada statale 148 'Pontina' nel Lazio (rientrata in gestione ad Anas a gennaio 2019 nell’ambito del piano «Rientro Strade» e arteria particolarmente trafficata) che insieme alla SS7 «Appia» assicura i collegamenti tra Roma e il Garigliano; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna; sui versanti tirrenico e adriatico del centro Italia le direttrici SS1 'Via Aurelia' (Lazio, Toscana e Liguria) e SS16 'Adriaticà (Puglia, Abruzzo ed Emilia Romagna).

Infine al Nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli Venezia Giulia dai valichi di confine, la statale 36 'del lago di Como e dello Splugà in Lombardia, la SS45 'di Val Trebbia' in Liguria, il Raccordo Autostradale RA10 'Torino Caselle' in Piemonte, in Valle d’Aosta la statale 26 e, tra Emilia Romagna e Veneto, la statale 309 Romea. E’ in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti domani 29 agosto dalle 08.00 alle 16.00 e domenica 30 dalle 7.00 alle 22.00.

Caricamento commenti

Commenta la notizia