A poco più di 2 settimane dall'inizio delle scuole in Sicilia mancano all'appello quasi 500 aule. E mancano anche 480 mila banchi singoli, come si legge in un articolo di Alessandra Turrisi e Giacinto Pipitone nell'edizione di oggi del Giornale di Sicilia.
È il primo bilancio al termine del confronto tra Roberto Lagalla, assessore regionale, i sindaci e i rappresentati delle scuole. "Sarà un inizio imperfetto - dice l'Anci guidata da Leoluca Orlando - non tutte le scuole avranno tutto ciò che serve".
In Sicilia le classi da costituire dovrebbe essere 35.538 e si preparano a tornare a scuola 702.434 alunni e saranno in servizio 59.645 docenti.
Intanto, a partire da oggi inizia la distruzione di mascherine e gel igienizzante nelle scuole. Le consegne saranno effettuate presso la sede principale delle istituzioni scolastiche nelle fasce orarie che vanno dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18. Lo ha comunicato il capo dipartimento del Ministero dell'Istruzione ai dirigenti scolastici e agli Uffici scolastici regionali.
Domani, invece, partirà la distribuzione dei banchi monoposto per le scuole italiane. Lo ha annunciato il commissario Domenico Arcuri al vertice Governo-Regioni sulla riapertura degli istituti e le misure di sicurezza anti-coronavirus. Un confronto tra gli enti che ha però lasciato in sospeso due punti fondamentali per l'avvio dell'anno scolastico: le regole sui mezzi di trasporto e sulla mascherina in classe.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia