Venerdì, 03 Luglio 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Coronavirus, Ricciardi: "Non aprire agli Stati che non hanno preso le giuste misure"
GLI ESPERTI

Coronavirus, Ricciardi: "Non aprire agli Stati che non hanno preso le giuste misure"

coronavirus, Walter Ricciardi, Sicilia, Cronaca
Walter Ricciardi

Riaprire l’Ue? "E' giusto farlo con ponderazione. Bisogna sempre avere lo sguardo alla circolazione del virus. Non ci sono problemi se si tratta di Paesi che hanno una situazione epidemica simile, e comunque con una circolazione contenuta. Ma è giusto chiudere a quegli Stati che non hanno preso misure tempestive di contenimento, hanno lasciato che la curva epidemica si alzasse e hanno ancora una circolazione del virus di piena intensità".

Lo dice in una intervista Walter Ricciardi, rappresentante dell’Italia nel consiglio esecutivo dell’Oms. Parlando di Usa e Cina, Ricciardi sottolinea: "la Cina ha fatto una strategia di contenimento mentre gli Usa hanno lasciato dilagare l’epidemia e in alcuni casi allentato misure di contenimento, peraltro blande, prima che la curva epidemica si appiattisse. Ci sono stati Usa in piena crescita esponenziale dei contagi".

Inoltre "Nessuno può essere certo al 100 per 100 ma la Cina in questo momento non avrebbe alcun interesse a truccare i dati. Avrebbe solo da perdere se fa una cosa del genere".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X