Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, in Italia bassa criticità ma l'Rt aumenta anche in Sicilia

Tamponi per il coronavirus

Il livello di criticità del coronavirus in Italia è basso ma il dato Rt in Sicilia continua comunque ad aumentare. È quanto emerge nel Report settimanale sul monitoraggio della Fase 2 che riporta sia il flusso di sorveglianza coordinato dal Ministero della Salute che quello dell’Istituto Superiore di Sanità.

«Complessivamente il quadro generale della trasmissione e dell’impatto dell’infezione da Sars-CoV-2 in Italia rimane a bassa criticità con una incidenza cumulativa negli ultimi 14 giorni (periodo 8/6-14/6) di 6.03 per 100.000 abitanti. Tuttavia, a livello nazionale, si osserva un lieve aumento nel numero di nuovi casi diagnosticati rispetto alla settimana di monitoraggio precedente».

«Questo - si legge ancora nel Report - descrive una situazione epidemiologicamente fluida che richiede il rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l’igiene individuale e il distanziamento fisico».

Rimane sotto quota 1 l’indice di contagio Rt in tutte le Regioni italiane tranne il Lazio, che segna un 1,12 a causa dei focolai a Roma la scorsa settimana. E’ quanto emerge dal report settimanale di monitoraggio della fase 2 di ministero della Salute e Iss.

«In tutta la Penisola - si legge nel rapporto, riferito alla settimana 8-14 giugno - sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione nella settimana di monitoraggio corrente, con casi in aumento rispetto alla precedente settimana di monitoraggio in diverse Regioni/PPAA. Si conferma un Rt(1 a livello nazionale e quasi nella totalità delle Regioni/PPAA».

La Lombardia si ferma a un Rt di 0,82, in miglioramento rispetto allo 0,90 della scorsa settimana, il Veneto segna 0,69, mentre più alte sono Sicilia (0,72) e Toscana (0,74). Il Piemonte ha un Rt di 0,56, più o meno come Abruzzo (0,57) e Marche (0,59). Sale da 0 a 0,1 la Basilicata, mentre tocca lo zero l’Umbria. Molto basse Sardegna (0,03) e Calabria (0,04).

Caricamento commenti

Commenta la notizia