Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, Di Matteo: "Scarcerazione dei boss segnale di cedimento"

Nino Di Matteo

«Penso che le scarcerazioni di mafiosi siano stato un segnale devastante dal punto di vista simbolico, e che purtroppo, dal punto di vista mafioso, viene letto come cedimento, come speranza». Lo ha detto il togato del Csm Nino Di Matteo, in audizione davanti alla Commissione parlamentare Antimafia.

Il ministro Bonafede, dicendomi che per l’incarico alla Direzione Affari penali non c'erano dinieghi o mancati gradimenti mi fece intendere che per la soluzione di capo del Dap aveva ricevuto prospettazioni di diniego o di mancato gradimento. A cosa si riferisse non è compito mio, lo potrebbe dire solo il ministro». Lo ha detto il togato del Csm Nino Di Matteo, in audizione alla Commissione parlamentare Antimafia, tornando sulla sua mancata nomina alla guida del Dap nel giugno 2018. «Per me quindi il dietrofront del ministro avvenuto in meno di 24 ore - ha aggiunto - non era più una vicenda personale, ma una vicenda istituzionale».

Il magistrato ha ripercorso i fatti avvenuti nel giugno 2018, quando, il giorno 18, Bonafede lo contattò alle 13,30 per «dirmi - ha raccontato - che voleva farmi delle proposte, che aveva pensato a me o alla guida del Dap, o alla Direzione degli affari penali, incarico questo, possibile solo in un secondo momento, verso settembre/ottobre. Mi propose o generale da subito, con la nomina al Dap, o un ruolo eventuale e futuro da capitano se avesse convinto la dottoressa Donati, che era stata nominata dall’ex ministro Orlando agli Affari penali, a lasciare quel ruolo». Quindi, «chiesi al ministro 48 ore di tempo - ha riferito Di Matteo - ma lui mi disse che voleva una risposta più veloce, per inoltrare subito al Csm la richiesta di collocamento fuori ruolo, per sfruttare il plenum che si svolge di mercoledì. In quel momento era ovvio che la richiesta fuori ruolo poteva riguardare solo l’incarico al Dap. Presi atto dell’urgenza e dissi che sarei andato il giorno dopo al ministero per dargli una risposta. Più volte, durante la telefonata, Bonafede mi disse 'scelga leì. Io non ho avuto nessun dubbio per accettare l’incarico al Dap, e sono andato al ministero non per discutere, ma con l’intenzione di comunicare l’accettazione dell’incarico».

Il giorno dopo, quindi, Di Matteo «verso le 11» ha incontrato Bonafede in via Arenula: «il ministro, con mia certa sorpresa - ha riferito alla Commissione - iniziò a dire che quello al Dap era sì un incarico importante, ma che vedeva a suo dire prevalere aspetti che non vedeva confacenti alla mia pregressa esperienza, alle mie attitudini, e insisteva per gli Affari penali, sul fatto che era stato l’incarico di Falcone. Per il Dap non era più disponibile, dopo meno di 24 ore, e mi disse che per quell'incarico aveva pensato a Basentini, di cui infatti quello stesso giorno chiese il collocamento fuori ruolo». Una volta uscito dal ministero, ha raccontato ancora Di Matteo, «presi il telefono, richiamai il ministro e gli chiesi di potergli parlare di nuovo il giorno dopo, lui mi disse di sì e quando andai, la mattina del giorno successivo, gli dissi di non tenere assolutamente in conto la mia disponibilità per gli Affari penali, che era inutile che mi ricontattasse a settembre». Bonafede, ha aggiunto il togato del Csm, «insistette più volte, e al momento di congedarci mi disse 'ci sto rimanendo male, la prego di rifletterci, per quest’altro incarico non ci sono dinieghi o mancati gradimenti che tenganò. Non chiesi - ha continuato Di Matteo - chi o cosa avesse rappresentato il problema che lui mi prospettava di diniego o mancato gradimento. Mai mi sarei sognato di chiedere al ministro cosa fosse accaduto».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia