Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Fase 2 della Sanità in Sicilia, ripartono gli ambulatori e le visite

Inizia la fase 2 degli ospedali siciliani. Riaprono, ma "in sicurezza", ambulatori e strutture che per via dell'emergenza coronavirus erano rimasti chiusi ai pazienti, se non per casi urgenti e gravi. Adesso invece si riparte, cercando di tornare alla normalità, sebbene tra misure di sicurezza per evitare nuovi contagi. L'assessorato regionale alla Salute ha inviato una circolare a tutte e strutture sanitarie con le indicazioni e le procedure da seguire.

Come riporta un articolo di Salvatore Fazio sul Giornale di Sicilia in edicola, potranno ripartire subito in ospedali e nelle Asp le prestazioni ambulatoriali, visite ed esami, con prescrizione medica contrassegnata con la lettera D (differibile). Per le prescrizioni P (programmabili) si dovrà aspettare per altre cinque settimane. Si dovrà inoltre dare precedenza ai pazienti con malattie croniche o rare e si chiede di rinviare di un mese gli interventi chirurgici ambulatoriali differibili.

Ancora, i pazienti dovranno adottare le necessarie misure di sicurezza: potranno accedere nella struttura solo 15 minuti prima dell’appuntamento e sia gli interessati che eventuali accompagnatori devono indossare sempre la mascherina e dovranno sottoporsi a specifiche verifiche. I pazienti fragili dovranno accedere ad ambienti dedicati per evitare contatti con altri malati.

La notizia completa sul Giornale di Sicilia.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia