
Via libera ad alcune prestazioni specialistiche extramurarie. È quanto prevede l'ultima ordinanza firmata da Nello Musumeci. "È autorizzata per tutte le branche specialistiche – limitatamente alle prestazioni urgenti e indifferibili, ed a condizione del rigoroso rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio e degli obblighi di distanziamento interpersonale – lo svolgimento delle attività professionali extramurarie di cui ai codici ATECO 74 (attività professionali scientifiche e tecniche) e 86 (assistenza sanitaria) dell’allegato 3 al DPCM del 26 aprile 2020".
"Sono, altresì, autorizzati – limitatamente alle prestazioni urgenti e indifferibili, ed a condizione del rigoroso rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio e degli obblighi di distanziamento interpersonale – i trattamenti di assistenza ambulatoriale e domiciliare e riabilitativo infermieristica. L’Assessorato regionale della Salute, con propria disposizione, tenuto conto dell’andamento dell’epidemia e delle misure di attuazione individuate previo 11 parere del Comitato Tecnico Scientifico - sta scritto -, provvede a dare attuazione ai commi che precedono".
Al momento sono stati garantiti interventi, esami e visite urgenti e gravi mentre era stato sospeso tutto ciò che era rinviabile.
2 Commenti
Gabriele
01/05/2020 11:56
Ordinanza assolutamente stupida ed inconcepibile. Gli studi medici, oggi, con tutti i DPI ed i protocolli anti Civid-19 aggiornati, sono i luoghi pubblici più sicuri in assoluto. Credo che questa scelta abbia x la nostra Regione motivi diversi ben diversi: risparmiare a fine anno un bel mucchio di milioni (x mancate prestazioni effettuate) da "reinvestire", magari, in altri ambiti....chi vuol capire, capisca!!!!
Michele
01/05/2020 16:53
Credo che a fine anno si risparmierà un bel pò di soldi per aver evitato visite ed esami diagnostici assolutamente inutili ad un esercito di esenti ticket E01- E02- E03 che in quanto tali richiedono con insistenza, se non con minaccia di cambio medico, al medico di base in maniera arbitraria e senza una patologia di base, secondo il motto: TANTO NON PAGO
Anna
03/05/2020 19:41
Riprendono le visite domiciliari ed ambulatoriali, riprendendo anche le visite specialistiche , e perché una donna che partorisce deve farlo da sola , io credo che con le dovute precauzioni che comunque a prescindere in tempi normali i papà indossavano il camice e i copri scarpe ,indossando adesso anche la mascherina non capisco perché questo divieto assurdo e discriminatorio, mi auguro che chi di competenza possa cambiare le cose! Da domani ci sará il delirio per le strade! Tutti correranno, tutti avranno dei congiunti da visitare etc, etc , etc!