Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carta d'identità elettronica: adesso si potrà accedere ai servizi della Pa

Da oggi, tutti i cittadini italiani in possesso della Carta d'Identità Elettronica 3.0 (CIE) potranno accedere direttamente da casa ai servizi digitali della P.a., tra cui quelli previdenziali dell'Inps, o sanitari ed anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l'accesso con la CIE, per citare solo alcuni.

Lo rende noto il Poligrafico e Zecca dello Stato in una nota, spiegando che è stata rilasciata oggi insieme al Ministero dell'Interno la nuova modalità di identificazione ai servizi online attraverso la CIE.

L’utente - si legge nella nota del Poligrafico - potrà identificarsi tramite «Entra con CIE», senza dovere più utilizzare un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma comodamente attraverso il proprio smartphone con l’applicazione «CIE ID».

Il servizio è già disponibile per il sistema operativo Android e a breve sarà esteso anche ai sistemi iOS. In questo momento di emergenza nazionale legata al Covid-19 e alla necessità per tutti di rimanere a casa per evitare la diffusione del contagio, il Ministero dell’Interno e il Poligrafico e Zecca dello Stato - si legge nella nota - vogliono facilitare il rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione, semplificandone le pratiche di quotidiano interesse attraverso il meccanismo dell’identità digitale.

La Carta d’Identità Elettronica realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - puntualizza la nota - rappresenta ad oggi un’eccellenza in Europa, unendo interconnessione e sicurezza dei dati personali attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia. ANSA

Caricamento commenti

Commenta la notizia