
Sono morti i due agenti della Squadra Volante della Questura di Trieste rimasti coinvolti nel conflitto a fuoco avvenuto all’interno della questura nel pomeriggio. I due erano stati colpiti a bruciapelo e le loro condizioni sono apparse subito gravissime. Trasportati in ospedale, sono morti poco dopo. Presi i due killer.
I due agenti morti avevano circa 30 anni. Questi i loro nomi: Pierluigi Rotta, agente scelto, e Matteo De Menego, agente. Secondo quanto si è appreso, nella sparatoria sarebbero rimasti feriti altri tre agenti e uno dei due fratelli aggressori. Nessuno di questi quattro sarebbe in pericolo di vita. I due fratelli che hanno sparato contro gli agenti sono stati fermati. Gli aggressori sono originari della Repubblica Dominicana. Si chiamano Alejandro Augusto Stephan Meran, di 29 anni, affetto da disagio psichico, e Carlysle Stephan Meran, di 32. A sparare ai due poliziotti è stato Alejandro Augusto Stephan Meran.
I due fratelli salgono sulla prima vettura; l’altra li segue a distanza, un pò più indietro a causa del traffico. Un’operazione di routine, senza particolari difficoltà. I quattro a bordo della Volante entrano in Questura. E quel che segue sono fotogrammi di un film impazzito, una manciata di minuti che seminano il terrore e spezzano due vite.
Alejandro, affetto da difficoltà psichiche, chiede di andare in bagno. Gli agenti lo accompagnano ma all’improvviso lui ingaggia una colluttazione: riesce a sfilare la pistola dalla fondina di un poliziotto e spara, probabilmente fino a scaricare completamente il caricatore. «Spari a bruciapelo», dirà la Questura nella ricostruzione. Un’azione fulminea che non ha lasciato ai poliziotti la possibilità di difendersi. A terra restano due agenti, morti in un corridoio della Questura dove lavoravano. Mentre il fratello Carlysle fugge nei sotterranei della Questura, Alejandro Augusto tenta la fuga disperata: esce dalla Questura, ferisce un piantone, tenta di entrare in un’auto della stessa polizia. Ma fuori ci sono gli agenti della Mobile, che intanto era sopraggiunta, che sparano, lo feriscono e lo immobilizzano.
In queste ore il pm di turno sta compiendo un sopralluogo e sta interrogando il fratello di Alejandro che terrorizzato si
era nascosto. Le squadre speciali, intanto, hanno compiuto una bonifica dei locali della Questura, a scanso di equivoci.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, il seguente messaggio: "Ho appreso con profonda tristezza la notizia della barbara uccisione dell’agente scelto Matteo De Menego e dell’agente Pierluigi Rotta, feriti mortalmente presso la Questura di Trieste mentre erano impegnati in una operazione di servizio. In questa dolorosa circostanza, desidero esprimere a lei ed alla Polizia di Stato la mia solidale vicinanza, rinnovando i sentimenti di considerazione e riconoscenza per il quotidiano impegno degli operatori della Polizia al servizio dei cittadini. La prego di far pervenire ai familiari degli agenti le espressioni della mia commossa partecipazione al loro dolore".
"La morte dei due agenti di Polizia uccisi nella sparatoria davanti alla Questura di Trieste suscita grande dolore. Questa tragedia ferisce lo Stato. A nome mio e del Governo esprimo la commossa vicinanza ai familiari delle vittime e a tutto il corpo della Polizia di Stato". Lo scrive, in un tweet, il premier Giuseppe Conte.
18 Commenti
Marco
04/10/2019 20:35
Riposate in pace cari colleghi:(
Tiziano
04/10/2019 22:22
Condoglianze. Dopo l' episodio del vice brigadiere dei carabinieri mi viene il dubbio che le forze dell ordine mantengano la guardia bassa con le persone sbagliate che credevano innocue. E poi bisogna verificare sui disagi psichici se non siano banali scuse per esimersi dalle proprie responsabilità. Personalmente dubito fortemente che entrambi i soggetti fuggitivi non avessero già dato segnali evidenti di aggressività rancore verso le forze dell' ordine e probabilmente lo Stato italiano in senso più ampio ...perchè uno straniero che è immigrato in Italia se è una persona per bene si guarda bene dal commettere crimini o aggressioni o peggio omicidi e invece pensa a costruirsi un futuro
SalvoC
04/10/2019 22:41
"...Alejandro Augusto Stephan Meran, di 29 anni, affetto da disagio psichico""" ovvero, infermità mentale, libero e pace all'anima dei due Agenti. Spero solo che non sia così!
Antonio
04/10/2019 22:43
Un grazie alle leggi di pulcinella!
Antonio
04/10/2019 22:45
I pregiudicati vengono portati a braccetto in questura, senza manette, non esiste in nessun altro paese al mondo.
Giancarlo
04/10/2019 23:13
Anche io mi associo al dolore dei familiari e dell'Arma
Aa76@tiscali.it
04/10/2019 23:29
Sentite condoglianze ai familiari e a tutta la polizia di stato. Vergogna Invece al governo che non è in grado di soddisfare le esigenze degli uomini in divisa
Paul
04/10/2019 23:30
Non si puo morire a 30 anni cosi
Rosa&nero
05/10/2019 00:01
Salvini dove sei, noi forze dell ordine abbiamo bisogno di te è assurdo che un carabiniere viene indagato dooo aver visto un collega morire
Giovanni palermo
05/10/2019 00:55
R.I.P
Giovanni palermo
05/10/2019 00:59
Come mai uno dei fratelli aveva convinto il fratello a costituirsi per chiarire la vicenda di uno scooter rubato, addirittura i due avevano chiamato la polizia e poi succede la tragedia? Non ha senso. Uno che al massimo rischia una pena per furto (dato che era incensurato magari gli avrebbero pure sospeso la pena), rischia poi una condanna per duplice omicidio di due poliziotti? In questa tragica vicenda nulla sembra avere un senso.
Giuseppe
05/10/2019 01:36
Che strano. C'è un governo giallorosso, uno dei più a sinistra della storia italiana, e si susseguono strani e oscuri episodi che mettono in cattiva luce immigrati e sinistre. Tutto molto strano....ma la gente è vaccinata da decenni di strategia della tensione! E il complottismo dilaga!
Antiradicalchic
05/10/2019 09:06
Ti devono entrare in casa mentre dormi...
Mclaren
05/10/2019 10:30
Vatti a ricoverare.
Tanino2
05/10/2019 03:00
Pensate se i 2 poliziotti avessero reagito all'aggressione ed ucciso i 2 malviventi, pd,leu, e sinstre varie sarebbero in piazze, tv, a stracciarsi le vesti.
Nostradamus
05/10/2019 04:12
Garantiamo agli stranieri benessere e democrazia e raccogliamo morte e tragedie. Un terzo dei crimini commessi sono di stranieri.
Mclaren
05/10/2019 06:45
Carcere a vita e pane e acqua si meritano. È questi del governo sinistroidi vogliono alleggerire il decreto sicurezza vergogna. Mano pesante per tutti i delinquenti italiani, e stranieri. Due famiglie anno perso due figli, gli italiani anno perso due agenti della polizia. Questa è l'Italia dove i delinquenti fanno quello che vogliono vergogna.
Blaise
05/10/2019 07:27
R.i.p.
Eugenio
05/10/2019 07:39
Esprimo cordoglio alla famiglia ed alla Polizia di Stato. Sono con Voi.
Antiradicalchic
05/10/2019 09:14
Tra un po’ scalfarotto andrà in carcere per sincerarsi che i killer non siano stati maltrattati...! Vergogna.... poveri agenti rip..che la terra sia lieve!