Sabato, 07 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
IMMIGRAZIONE

Soccorsi altri 81 migranti, ora in 251 a bordo della Ocean Viking

migranti, Sicilia, Cronaca
Migrant Ocean Viking

"Nella loro terza missione in tre giorni, gli equipaggi di Msf e Sos Mediterranee hanno messo in salvo 81 persone da un gommone non adatto alla navigazione. L'operazione è avvenuta in acque internazionali al largo della Libia. Ora sono 251 le persone a bordo della Ocean Viking". Lo scrive in un tweet Medici Senza Frontiere.

Per la nave è stato notificato il divieto d’ingresso nelle acque territoriali italiane. Il governo italiano ha inviato ieri una nota verbale all’ambasciata della Norvegia in cui si sottolinea che l’Italia «non ha in alcun momento assunto il coordinamento delle operazioni di soccorso» e, in ogni caso il recupero dei migranti è avvenuto «ben al di fuori della zona sar di responsabilità italiana».

Per questo, si legge nella nota della Farnesina, «non può in alcun modo essere attribuita alle autorità italiane la responsabilità d’individuazione del porto di sbarco dei naufraghi». Inoltre, si aggiunge, «l'ingresso nelle acque territoriali italiane sarebbe considerato pregiudizievole al buon ordine della sicurezza dello Stato». Nella lettera il ministero sottolinea infine come «non sia accettabile ogni condotta delle Ong che considerano l’Italia l'unico porto possibile di sbarco».

 

 

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X