
È stata arrestata la capitana di Sea Watch, Carola Rackete, che nella notte ha violato l'alt della guardia di finanza, entrando nel porto di Lampedusa. "Non ce la faccio più, devo portarli in salvo": sono state le sue parole.
I finanzieri sono quindi saliti a bordo della nave, procedendo all'arresto. La "capitana" rischia da 3 a 10 anni di carcere. L'accusa è violazione dell'articolo 1100 del codice della navigazione: resistenza o violenza contro nave da guerra.
Al momento andrà agli arresti domiciliari. La decisione è della Procura di Agrigento che la accusa di resistenza e violenza a nave da guerra e tentato naufragio.
La comandante, arrestata in flagranza, ha indicato un’abitazione a Lampedusa come domicilio in cui scontare gli arresti. Entro 48 ore la Procura di Agrigento, guidata da Luigi Patronaggio, dovrà chiedere al gip la convalida dell’arresto. Il giudice delle indagini preliminari ha altre 48 ore per fissare l’udienza, che si terrà ad Agrigento, in cui si dovrà decidere se convalidare o meno il provvedimento.
Secondo quanto si apprende, Carola Rackete non verrà processata per direttissima, ma il caso seguirà le vie ordinarie. Le accuse che i pm le rivolgono sono la violazione degli articoli 1100 del codice della navigazione, che sanziona con la pena massima di 10 anni chi fa violenza o resistenza a una nave da guerra, e il tentato naufragio, previsto dagli articoli 110 e 428 del codice penale, e sanzionato con la pena massima di 12 anni. La procura, nelle prossime ore, valuterà anche se ci sono profili di reato nella condotta dell’equipaggio della nave. Nessuna responsabilità è invece configurabile per i parlamentari che sono a bordo della Sea Watch.
I FATTI
Come spiegano i finanzieri, dalla motovedetta della guardia di finanza che in questi ultimi due giorni è sempre rimasta accanto alla nave della ong, le ha intimato l'alt per tre volte.
Quando è ormai evidente che la Sea Watch è entrata in porto, la motovedetta tenta un'ultima mossa, ponendosi tra la banchina e la nave per impedire l'attracco. Ma Carola non si ferma e porta la Sea Watch sempre più vicino.
L'incidente viene evitato per un niente: la motovedetta e la nave si toccano per un istante, l'imbarcazione della Gdf finisce contro la banchina e riesce però a sfilarsi senza conseguenze per l'equipaggio.
Alle 2.50 i finanzieri sono saliti a bordo della nave per uscirne, tre minuti dopo, con la comandante, che è stata prelevata e fatta salire su un'auto tra gli applausi e qualche insulto. L'arresto è stato formalizzato poco dopo nella caserma della guardia di finanza: con la manovra compiuta, è la tesi degli investigatori, Carola ha fatto resistenza alle autorità e ha rischiato di provocare un incidente. Per questo è probabile che le venga contestato anche il tentato naufragio.
Subito dopo aver portato via Carola, i militari e gli uomini della polizia sono saliti a bordo per notificare il provvedimento di sequestro della nave. E a bordo sono saliti anche i medici e i volontari dell'Unhcr e dell'Oim, per un primo screening sanitario e per fornire ai migranti le prime informazioni.
LE REAZIONI
L'ingresso della nave è stato accolto sul molo dagli applausi dei sostenitori della Ong e dalle grida di un gruppo di lampedusani, guidati dall'ex vicesindaco dell'isola Angela Maraventano, che urlano vergogna. "Non si può venire a fare quello che si vuole, non venite nelle nostra isola se no succede il finimondo. Fate scendere i profughi e poi arrestateli tutti", ha gridato Maraventano più volte rivolgendosi alle forze dell'ordine.
All'esponente leghista ha risposto l'ex sindaco Giusi Nicolini, anche lei sul molo: "Che vuoi tu, chi sei tu per decidere chi deve venire e chi no".
"Non avevamo scelta - dice la portavoce della Ong Giorgia Linardi -. Alla comandante non è stata data nessuna soluzione nonostante avesse dichiarato da 36 ore lo stato di necessità. Era dunque sua responsabilità portare queste persone in salvo. La violazione non è stata del comandante, ma delle autorità che non hanno assistito la nave per sedici giorni". I migranti al sorgere dell'alba hanno messo finalmente piede a terra. Non prima di aver abbracciato uno ad uno i volontari di Sea Watch.
Persone:
26 Commenti
enrico
29/06/2019 07:20
queste sono le notizie che ti danno il buongiorno! Alé!
giovanni
29/06/2019 16:35
Anzichè premiare questa grandissima donna, la si punisce?!?! Com'è strana l'odierna società, una società priva di valori etici e morali, dove l'egoismo ha un ruolo predominante nella vita di molti!
gianfranco
29/06/2019 07:34
Speriamo che, stavolta, si facciano le cose per bene , seguendo, finalmente, le leggi italiane...!
Marina
29/06/2019 16:38
Speriamo che questa triste vicenda si concluda come tutti si augurino, cioè con le dovute scuse verso i migranti e verso il capitano Carola Rackete!
Maurizio
29/06/2019 08:22
Bravissima Capitana!!!!
Riccardo Girardi
29/06/2019 08:40
Brava umanamente parlando ma ha violato le leggi del nostro stato e va punita severamente in modo che sia da esempio per chi ci volesse riprovare.
Giambrone
29/06/2019 08:49
Maurizio perché non li porti tutti a casa tua così? Anziché
Sandro
29/06/2019 09:02
Ma brava di cosa
Lapa Dania
29/06/2019 10:00
FORZA CAPITANO.W l'Italia.
sugnustancu
29/06/2019 14:18
chimarla Capitana e' un offesa per tutte le persone che vivono in mare e di mare....questa non sa nemmeno com e' fatta una bussola...semplicemente un prestanome burattino dietro le fila di sporchi interessi
Federico
29/06/2019 14:43
Grande capitana, le accuse cadranno visto che hai agito in stato di necessità
giovanni
29/06/2019 17:30
Sugnustancu, il capitano Carola Rackete a 23 anni, già laureata e con un dottorato alle spalle, era la vice comandante di un rompighiaccio al polo nord. Dopo è sempre stata comandante di una nave. Mi sa tanto che qualcun'altro non sa neanche cosa sia una bussola! CHAPEAU ALLA RACKETE!
giuseppe
29/06/2019 08:41
premesso che non sono razzista , si capisce chiaramente che questa capitana voleva lo scontro con l'Italia quindi io le darei il massimo della pena e sequestrerei per sempre la nave e quei signori parlamentari che erano ha bordo si dovrebbero vergognare!! perche' hanno tradito tantissima gente come me che li hanno votato.
Oscar
29/06/2019 09:22
Sono tutti sbarcati e' arrivato Natale.
cmely
29/06/2019 09:29
Non avevano scelta, dicono? Cero che ce l'avevano: in 17 giorni potevano andare in Germania, in Olanda o in altri porti sicuri, invece no, dovevano portarli qui, con le buone o con le cattive, altrimenti niente guadagni ...
Sslvo59
29/06/2019 12:36
Non sono imbarcazioni adatte a solcare e affrontare l'oceano. La Carola ha fatto quello che andava fatto. 1, 10, 100 Carola
Piero
29/06/2019 10:00
Questa è l’Italia, vi racconto la storia niente carcere solo domiciliari. Perché? Ha commesso un reato pure grave. Fra non molto i giudici o il giudice sempre quello la manderà fuori per qualche cavillo in groppa alla sua nave e fine del film , alla prossima puntata.
Federico
29/06/2019 14:44
Ma quale carcere, quale reato? Il processo dimostrerà che ha agito in stato di necessità quindi non ha commesso reati
Marina
29/06/2019 16:39
Gli Stati hanno commesso reati ben più gravi!
Giovanni
29/06/2019 10:22
Grande capitana!!! Non preoccuparti ad oggi raccolti 320000 euro per voi sarai libera in men che non si dica.
Nino
29/06/2019 10:40
Non voterei mai Salvini però dobbiamo chiederci se in Olanda o in Germania avessero fatto attraccare la nave. Poi i parlamentari Pd a bordo sono patetici.
umberto
30/06/2019 15:28
Forza PD ! continua su questa strada-le prossime elezioni prenderai il 5%
Maurizio
29/06/2019 10:42
Capitana...mia capitana...
Oscar
29/06/2019 13:16
Capitana Mon Amour.
Fiore
29/06/2019 10:53
Le leggi si rispettano, l'iniziativa di questo capitano non era portare in salvo le persone ma cercare lo scontro con l'Italia, per questo motivo gli darei il massimo della pesa e denuncerei i parlamentari che sono saliti a bordo per alt tradimento nei confronti dello stato
Nicola
29/06/2019 14:27
Finalmente il Ministro Salvini ha dato un segnale all’Europa. Non ci facciamo calpestare e sputare addosso da chiunque, come negli anni passati.
Federico
29/06/2019 14:46
Il processo dimostrerà che è innocente, non aveva scelta
Gianluca
29/06/2019 11:24
ONORE ALLA CAPITANA! La maggior parte della gente è con lei! Presto tornerai a salvare vite umane. Tranquilla che non puoi essere condannata, alla faccia dei razzisti.
il petulante maullixio
29/06/2019 12:41
La responsabile è l'olanda, li ospiti lei.......
Luigi
29/06/2019 12:53
Forza Ministro!
Salvo
29/06/2019 13:17
W la democrazia
Franco
29/06/2019 14:05
Galera a vita x questa signorina!
Elimo
29/06/2019 14:49
Mizzica addirittura?
salvo
29/06/2019 16:28
Grazie a Dio la parte sana e civile di Palermo non la pensa come te! Il capitano Rackete ha dimostrato di avere tanta umanità; quella che manca a molti!
Fiero di essere cattolico
29/06/2019 16:50
Personalmente sono preoccupato della paura di escludere sempre i profughi per fame e guerra. In ogni volto umano di queste persone, c'è il loro grido di dolore. Purtroppo mancano vere politiche di attenzione verso queste povere persone, che hanno "l'unica colpa" di desiderare un futuro migliore per loro stessi e per i loro cari!
Giovanni palermo
29/06/2019 15:53
La capitana Carola ha salvato vite umane, soccorso migranti e agito in stato di necessità. Merita il premio Nobel altro che arresti e attacchi di Salvini!
Giovanni palermo
29/06/2019 15:54
Il popolo di Lampedusa ha applaudito la capitana e fischiato l'arresto! Una bellissima pagina di Lampedusa. La maraventano e i leghisti sono stati messi in minoranza.
Giovanni palermo
29/06/2019 15:55
Solidarietà incondizionata ai migranti, alla capitana e all'equipaggio! Siamo tutti Carola!!!
Gianlucaèfrufru
30/06/2019 07:29
Facciamo chiarezza: Migrante è colui che si reca all'estero per lavoro con i documenti in regola. Altrimenti è Clandestino! Più che capitana è una semplice anarchica, sofferente al rispetto delle leggi. E ne pagherà le giuste conseguenze!
Giovanni palermo
29/06/2019 16:37
Capitana mia capitana! Siamo tutti con te!
A
29/06/2019 18:13
Grande capitana ma ha fatto un grande favore a Salvini. Ha potuto spostare l’attenzione degli italiani sull’immigrazione mentre gli immigrati comunque ci piovono dal cielo e arrivano dal mare a migliaia , allontanando il pensiero che e’ la nave Italia che sta affondando grazie al suo piccolo comandante. La sua lotta all’immigrazione ha portato risparmi per 600 milioni, mentre sono più di 16 miliardi quelli che gli italiani pagano di interessi passivi in più sul debito. Il comunista spagnolo ( in realtà socialista ) ha uno spread di 70 , il reuccio padano ha quasi 250 di spread . Ci sta costando parecchio questo governo giallo verde(?) ma tutto passa in silenzio complice.
Thore
29/06/2019 23:49
Dimentichi che questo debito l’hanno sommato il PD e compagnia bella nei governi precedenti. I giallo-verdi stanno cercando di togliere le castagne dal fuoco.
Maurizio
29/06/2019 19:00
O capitano...mio capitano......bella poesia di Walt Whitman....sembra appropriata. (secondo tentativo di messaggio).
Margherita Palazzo
29/06/2019 19:44
Carl Popper ha ragione quando dice che il piú grande male della cultura occidentale é l'ipocrisia: dicono di essere cristiani e calpestano i principi della fratellanza umana, dicono di essere garantisti e fanno leggi che istituzionalizzano il sorpruso, ecc. ecc. ecc.
Andrea
29/06/2019 19:51
Onori alla Guardia di Finanza che con coraggio e abnegazione del dovere verso il popolo italiano ha garantito alla giustizia un pericolo soggetto votato al peggiore dei reati umano, lo schiavismo. Il PD ormai non lo votano neanche alle riunioni di condominio e gli italiani, quelli veramente intelligenti, votato chi li protegge, la LEGA di Salvini
Peppino
30/06/2019 02:40
Pd siete falliti
W GLI ITALIANI
03/07/2019 09:27
Il PD ed il resto della sinistra, difendono a denti stretti il loro elettorato (che diminuisce sempre più) ed i loro interessi economici: le coop ed i clandestini afroasiatici musulmani! Però purtroppo per loro, la stragrande maggioranza degli Italiani è maturata e non vota più ottusamente o per tradizione di famiglia per i partiti di sinistra, ma valuta attentamente chi fa veramente gli interessi degli Italiani!
Filippo
30/06/2019 06:16
Lei non ha bisogno di rispettare le leggi italiane :e ricca e bianca e tedesca.....