
A conclusione dell’ispezione della Guardia costiera sulla Mare Jonio di Mediterranea, il comandante è stato diffidato «dall’eseguire operazioni di salvataggio in modo stabile e organizzato fino a quando l’unità non venga adeguata alla normativa di settore e certificata per il servizio di salvataggio».
Lo precisa una nota della Guardia costiera. La Mare Jonio il 19 aprile, «a seguito di una avaria non meglio precisata ad un generatore», è stata ispezionata nel porto di Marsala da militari specializzati in sicurezza della navigazione, che hanno eseguito una verifica tecnica sulle condizioni della nave in materia di sicurezza della navigazione e per la riconvalida della certificazione statutaria. Da qui la diffida «al fine di non mettere in pericolo le persone assistite e lo stesso equipaggio». L’unità è stata inoltre sanzionata per alcune irregolarità di bordo.
«Dopo lo stop agli sbarchi e le direttive per difendere le acque territoriali, è stata bloccata la Mare Jonio. Si tratta della nave dei centri sociali che pretendeva di dettare legge nel Mediterraneo anche grazie ad alcuni parlamentari eletti con i 5Stelle come De Falco. L’altolà è un’ottima notizia: grazie alle Capitanerie di Porto! Non molliamo e passiamo dalle parole ai fatti». Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini
Persone:
14 Commenti
Repetto
24/04/2019 19:23
Era ora! Basta immigratis!!
Pippo
24/04/2019 19:26
Salvataggi? Ma quando mai! Quando le ONG sono in mare, muoiono decine di migranti. Altro che salvataggi! Per ora le ONG ci sono? NO. Risultato: zero morti. Assassini!
Tito
24/04/2019 19:28
In poche parole, questa nave dei centri sociali ci vuole dire questo: noi li andiamo a prendere, dopo avere ricevuto la telefonata degli scafisti, e li portiamo in Italia. Per mantenerli ci dovete pensare voi italiani con le vostre tasse. Ma che bellezza!
Caronte
24/04/2019 20:19
Io lavoro e pago un sacco di tasse voglio che parte delle stesse vengano usate x aiutare chi sta peggio di me, ad esempio i. Migranti.
Cercapitone
24/04/2019 21:41
Io non lavoro non ho mai pagato un euro di tassa ma non sopporto gli stranieri che mi rubano il lavoro che non ho mai fatto. Ah rrrrrrabbbbbiaAAAAA
Ilario
24/04/2019 20:43
La comunicazione fa intendere quanto sia il peso di Salvini
Antonio
24/04/2019 23:50
Se si riporta che qualcuno dice "stop ai salvataggi" si da una informazione completamente errata e distorta. Perché non si tratta qui di "salvataggi", La Guardia costiera dice semmai "smettetela di andare a prendere persone a ridosso della costa libica per traghettarle in Italia; persone che, se noi non foste li ad aspettarli preordinatamente, non si sognerebbero certo di salpare coi gommoni a corto raggio.
Virgini"
25/04/2019 00:54
Finalmente, una buona notizia!Speriamo resti inattiva a tempo indeterminato!
Giovanni**
25/04/2019 08:15
Possibile mai che tutto l'equipaggio della nave non trovi persone da sollevare le loro pene a terra. Me solo a mare, e solo al largo della Libia. A loro importa solo prendere e portare in Italia. E poi ancora prendere e portare. Tanto ci sono i fessi che devono pagare l'immigrazione.
Salvini rimuova orlando
25/04/2019 08:49
Bisogna rendere il blocco dell'attività della nave dei centri sociali in modo permanente, a salvaguardia degli interessi del Popolo Italiano! Si auspica una legge ad hoc per il reato di immigrazione clandestina, che preveda pene severe e la confisca di tutti i mezzi usati per la consumazione del reato, per tutti i componenti dell'equipaggio! Bisognerebbe demolire la nave dei centri sociali ed arrestare i componenti, ma sicuramente il pd si schiera dalla loro parte!
gaetano sapienza
25/04/2019 10:49
CARONTE ai migranti alias CLANDESTINI dagli i soldini a casa loro, che gli ITALIANI VERI NON NE POSSONO PIU', poi l'esperienza mia ha insegnato che quando si verifica un gran flusso di operatori verso un certo settore allora qualche dubbio sorge sulla correttezza e altruismo del fenomeno: OSSERVATE I MOLTISSIMI ""VOLONTARI"" presso i Centri d'accoglienza, adesso SI PALESANO COME LAVORATORI DIFESI DAI SINDACATI PER IL POSTO DI LAVORO, alla faccia dell'intento umanitario disinteressato, volontario e buonista !!!
mariano
25/04/2019 10:50
.....armare un natante di queste dimensioni e tenerlo in condizioni di navigare 365 giorni all'anno, pagando equipaggio, carburante, manutenzioni etc. etc. costa una enormità. Non è mai stato dato di sapere con chiarezza e trasparenza chi siano i finanziatori di queste attività. Ogni tanto si ascolta una giovane signora che si auto definisce portavoce di questa ONG e che parla di raccolte fondi, di atti di liberalità copiosi e generosi, ma tutti anonimi e misteriosi. Non si capisce perchè se si elargiscono fondi per sostegno elettorale o per sponsorizzazioni sportive o per altri motivi, tutto debba essere rendicontato e trasparente, mentre per questi signori vale la privacy e la segretezza. Malgrado sia dimostrato che l'accoglienza è diventato un affare miliardario e che assorbe una importante quota delle risorse comunitarie che dovrebbero invece venire destinate per creare lavoro e sviluppo.
cmely
25/04/2019 12:12
Se poi si togliesse la bandiera a questa pseudo nave da "salvataggio" sarebbe ancora meglio, in modo da renderla sequestrabile in qualunque momento e in via definitiva, così magari gli finisce la pacchia ...
Salvini rimuova orlando
26/04/2019 20:26
I clandestini e ong tutte, sanno che in Italia ci sono alcuni Magistrati (Magistratura democratica) che faranno di tutto e troveranno il cavillo per farli sbarcare e denunciare il Ministro dell'Interno Salvini, come è successo con la diciotti e la nave dei centri sociali. E ci si chiede, ma come fanno a sapere queste cose gli stranieri? È veramente semplice, basta visitare il sito web di Magistratura democratica e si possono visualizzare benissimo sia l'orientamento politico dei magistrati iscritti, che le attività pubbliche!
W L'ITALIA
27/04/2019 13:41
Se qualcuno pagasse 50 euro a clandestino per riportare i clandestini afroasiatici musulmani in in Libia, le ONG e le coop concorrerebbero per aggiudicarsi il bando! W Salvini
antiimmi
28/04/2019 15:29
Chi sta intralciando l'eccellente lavoro del Ministro dell'Interno Salvini (come magistratura democratica e partiti dei porti aperti), si prenderanno la responsabilità di tutti i danni che stanno e verranno causati agli Italiani!!