
È iniziato il viaggio apostolico di papa Francesco in Marocco. Questa mattina ha lasciato l'Italia con un volo che lo ha portato a Rabat, dove è arrivato alle 13,55 circa.
Nel momento di lasciare il territorio italiano, il Pontefice ha fatto pervenire al presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella un telegramma.
"Nel momento in cui mi accingo a compiere il mio viaggio apostolico in Marocco, per incontrare quel nobile popolo - scrive Francesco -, condividendo con la comunità cattolica momenti di preghiera e di comunione e incoraggiando il dialogo interreligioso, mi è caro rivolgere a Lei signor presidente e alla Nazione italiana il mio cordiale saluto che accompagno con fervidi auspici affinchè l’Italia possa tenere sempre alta la tensione verso i valori etici e spirituali della persona e della convivenza sociale, ricercando, con sforzo concorde, soluzioni ispirate alla solidarietà".
Pronta la risposta di Mattarella. "Santità, desidero ringraziarLa sentitamente per il messaggio che ha voluto indirizzarmi nel momento in cui si accinge a partire per il Marocco. Sono certo - scrive in un messaggio - che la carica di speranza che la Santità vostra infonde nei cuori di quanti ascoltano il Suo messaggio costituirà per il popolo marocchino un forte incoraggiamento a costruire al livello individuale e collettivo relazioni basate sul dialogo, sull'ascolto e sulla comprensione. Le giunga, Santità, un partecipe augurio di buon viaggio, unitamente all’espressione della mia profonda stima e altissima considerazione", conclude Matttarella.
13 Commenti
giovi
30/03/2019 12:15
Il Papa ha accolto con immenso piacere l'invito del re Mohammed VI e dei Vescovi del Paese. Questo viaggio dal carattere interreligioso in un Paese in maggioranza musulmano è un importante opportunità per sviluppare ulteriormente il dialogo intereligioso e la reciproca conoscenza fra i fedeli di entrambe le religioni, nell'ottavo centenario dello storico incontro tra San Francesco d'Assisi e il sultano al Malik- al Kamil! Questa visita è un nuovo abbraccio simbolico di pace con l'Islam!
Italiano
02/04/2019 09:22
Ti informo che proprio ieri un marocchino musulmano ha confessato l'omicidio di un ragazzo Italiano, senza che neanche lo conoscesse!!! Mettetevi in testa che i marziani non sono integrabili con gli Italiani ed Europei in genere!!!
W il PATRIOTA SALVINI
02/04/2019 11:16
Hai perfettamente ragione Italiano, ma naturalmente su questo quotidiano questa gravissima notizia non è comparsa. Chissà come mai.
Fiero di essere cattolico
30/03/2019 12:23
Questo viaggio del Papa in Marocco è una visita nel segno del dialogo interreligioso tra cristiani e musulmani. Viviamo nello stesso mondo, solcato da numerosi segni di speranza, ma anche da molteplici segni di angoscia. Un segnale di dialogo importante, nonostante i venti del fondamentalismo, che hanno portato in questi anni agli orrori del terrorismo internazionale di matrice jihadista e dell'Isis.
Piro Nicolo
30/03/2019 13:11
Il papa vola, Mattarella incoraggia.
giovanni
30/03/2019 13:22
Il Papa è partito per il Marocco come pellegrino di pace e di fratellanza! Oltre al dialogo interreligioso la sua è anche una visita alla Chiesa locale. Questa visita si spera che lascerà negli occhi della popolazione locale la gioia di guardarci come fratelli e di portare un serio progetto di pace e solidarietà verso tutti.
Salvini rimuova orlando
01/04/2019 20:47
La Cina ha dichiarato che la religione islamica è una malattia mentale e che tutti i suoi seguaci devono essere curati e internati in manicomi psichiatrici. La Radio del Partito Comunista Cinese (PCP) descrive i musulmani come infetti da malattie ideologiche e estremismo religioso!
antiimmi
30/03/2019 13:48
Tanti Italiani per fortuna non stanno versando più l'8 x 1000 alla chiesa cattolica e tanti altri hanno detto che faranno così dalla prossima dichiarazione dei redditi, perché non si può concepire che questi soldi versati dagli Italiani per aiutare i propri Connazionali poveri, sono stati usati per mantenere gli afroasiatici musulmani!!
antiimmi
30/03/2019 13:51
Sarebbe bello che il Marocco lo adottasse come Iman Emerito!! In caso non sia possibile, faccia con molta e prosegua il viaggio in tutta l'Africa, mi raccomando!!
cmely
31/03/2019 11:43
Il Papa parla di accoglienza, ma continua a dire che la devono fare gli italiani. E Mattarella, da buon accoglientista, non può che sostenerlo. Il problema è che entrambi continuano ad ignorare il fatto che la maggioranza degli italiani non è per nulla d'accordo con loro ...
poveri pdioti
31/03/2019 22:36
Il giorno in cui si celebrava il congresso mondiale della famiglia, l'architrave della Chiesa Cattolica, Bergoglio se ne va in Marocco alla scuola per imam. Se in Vaticano qualcuno non ferma Bergoglio, tra 5 anni al posto della croce, nelle chiese, ci sarà la mezzaluna!!!
Povera Italia
01/04/2019 07:57
Rimanga in africa, il suo abitat naturale in mezzo ai musulmani! "È da veri e onesti cristiani pagare le tasse", disse il Papà all'italiano. Quell'omelia non sfuggì all'Europa e ha chiesto l'Ici al Vaticano, che non ha mai pagato da vero cristiano!
W Salvini
01/04/2019 12:25
Sono d'accordo per un fondo del 8×1000 per i rimpatri di clandestini, (invece che darlo alla chiesa cattolica, che lo userebbe per fini contrari agli interessi degli Italiani)!
Anti PD e boldrini
01/04/2019 13:50
"Cornuti e bastonati", da una certa politica di sinistra, che dopo aver sinistrato un popolo lo mette alla berlina, con la più infamante delle accuse: Razzista. Se il S.Padre, fa' finta di non vedere la nostra situazione, di italiani disagiati e non nelle condizioni di subire un invasione ad oltranza, mascherata come accoglienza, ho il legittimo sospetto, che anche Lui agisca in nome di occulti principi di partito, dove i principi umanitari non c'entrano nulla. Se noi siamo un popolo di razzisti, non potremmo essere quei cristiani, che continuano a finanziare e frequentare la Chiesa. Noi non fomentiamo paura e odio per cercare consensi, noi i consensi li cerchiamo in un'evidenza e riscontri oggettivi, che Voi fate finta d'ignorare. La vera manipolazione consiste nel trasformare il malcontento degli italiani in razzismo, per allarmare il mondo, raccontandogli la favola del Mostro xenofobo e razzista!
ANTICOMUNISTA
01/04/2019 15:50
Mattarella non ha ancora mai speso una parola per le barbari morti delle Italiane Pamela e Desirée, oppure per l'attentato terroristico di matrice islamica di un senegalese, che prese in ostaggio 51 bambini con l'autobus a Milano, mentre lo stesso mattarella ha parlato di far west quando una ragazza africana ha ricevuto un uovo in faccia o una rom ha ricevuto un pallino di un arma ad aria compressa!
noislam
04/04/2019 11:56
Non si capisce perché il papa insista nel voler africanizzare l'Italia, quando basterebbe spostare la santa sede in africa!!!!!!!!!!