Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa: "La famiglia uomo-donna è essenziale e insostituibile"

«Nella delicata situazione del mondo odierno, la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna assume un’importanza e una missione essenziali. È necessario riscoprire il disegno tracciato da Dio per la famiglia, per ribadirne la grandezza e l’insostituibilità a servizio della vita e della società». Lo ha detto Papa Francesco nel suo discorso ai fedeli davanti al Santuario della Santa Casa di Loreto, sottolineando che «la Casa di Maria è anche la casa della famiglia».

Il Pontefice ha celebrato la messa all’interno della Santa Casa di Loreto, che la tradizione vuole essere la casa di Nazareth. Si tratta di un evento che non avveniva più da 162 anni: l’ultimo a celebrarvi la messa era stato Pio IX nel 1857.

«Nella casa di Nazaret, Maria ha vissuto la molteplicità delle relazioni familiari come figlia, fidanzata, sposa e madre», ha sottolineato Francesco. Per questo «ogni famiglia, nelle sue diverse componenti, trova qui accoglienza, ispirazione a vivere la propria identità».

Secondo il Papa, «l'esperienza domestica della Vergine Santa sta ad indicare che famiglia e giovani non possono essere due settori paralleli della pastorale delle nostre comunità, ma devono camminare strettamente uniti, perché molto spesso i giovani sono ciò che una famiglia ha dato loro nel periodo della crescita».

«Questa prospettiva ricompone in unitarietà una pastorale vocazionale attenta ad esprimere il volto di Gesù nei suoi molteplici aspetti, come sacerdote, come sposo, come pastore», ha aggiunto.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia