
Ferma a un miglio e mezzo da Lampedusa la nave Mare Jonio, battente bandiera italiana, del progetto Mediterranea, che ieri ha soccorso 49 migranti, tra cui 12 minori, davanti alle coste libiche. L'imbarcazione, che non ha l'autorizzazione allo sbarco, è circondata da tre motovedette, due della Guardia di Finanza e una della Guardia Costiera. È stato fatto evacuare uno dei 49 migranti, un giovane 25enne, in condizioni serie, affetto da sospetta polmonite. La richiesta era stata avanzata stamane dal capo missione Luca Casarini, che descrive come "difficili" le condizioni soprattutto di alcune delle persone a bordo che hanno affrontato il mare in tempesta.
Militari della Guardia di Finanza sono saliti a bordo della nave per svolgere, secondo quanto riferiscono i volontari della Ong, un'ispezione relativa alla documentazione di bordo. Oltre al controllo di tutta la documentazione di bordo, sono in corso una serie di accertamenti per verificare le condizioni dei migranti e dell'equipaggio anche alla luce della richiesta di evacuazione di uno dei 49 soccorsi che, stando a quanto comunicato dal medico di bordo, avrebbe una sospetta polmonite.
Ai finanzieri i volontari di Mediterranea hanno inoltre ribadito che non è stato dato seguito all'ordine di spegnere i motori in quanto la Mare Ionio si trovava nel pieno di una burrasca e, fermandosi, avrebbe messo a rischio la vita dei migranti e dell'equipaggio.
Anche la procura della Repubblica di Agrigento sta seguendo, "in costante contatto telefonico con la Capitaneria di porto e la Guardia di Finanza, l’evolversi della situazione". Al momento, secondo fonti vicine all’ufficio diretto da Luigi Patronaggio - il procuratore che ad agosto, in occasione del caso Diciotti, ha indagato Matteo Salvini per sequestro di persona - e dal suo vice Salvatore Vella, non è stato aperto alcun fascicolo di inchiesta, "ma la situazione è in continua evoluzione".
Al vaglio degli inquirenti, in particolare, i contenuti delle comunicazioni via radio fra la Guardia di Finanza che aveva intimato l’alt, chiedendo di non avvicinarsi al porto di Lampedusa, e il comandante dell’imbarcazione che avrebbe disobbedito, decidendo di proseguire.
Ieri Mediterranea aveva chiesto alle autorità italiane un "porto sicuro", prima di fare rotta verso Lampedusa.
I porti erano e rimangono CHIUSI.https://t.co/TSle90ViEf
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 18 marzo 2019
Ma è arrivato un no secco dal governo italiano. Chi soccorre "migranti irregolari" in acque non di responsabilità italiana, senza che Roma abbia coordinato l'intervento ed entra poi in acque territoriali italiane lede il "buon ordine e la sicurezza dello Stato italiano", scrive il ministro dell'interno Matteo Salvini in una direttiva inviata in serata ai capi di polizia, carabinieri, guardia di finanza, capitaneria di porto, Marina e Stato Maggiore della difesa invitandoli ad attenersi "scrupolosamente" al provvedimento per prevenire "anche a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica dello Stato italiani, l'ingresso illegale di immigrati sul territorio nazionale ".
"Possono essere curati, vestiti, nutriti. Gli possiamo dare ogni genere di conforto ma in Italia con il mio permesso non mettono piede", commenta Salvini a SkyTg24. "Se uno raccoglie 50 persone nelle acque di un paese straniero, è più vicino al paese straniero", ha aggiunto Salvini, confermando l'intenzione di non aprire i porti. "Se qualcun altro fa altre scelte lo vedremo, io dico di no. Diamo da mangiare, da bere, li curiamo li salviamo è lì vestiamo perché la vita umana è sacra però gli italiani per fessi non ci passano", ha detto.
"È chiaro - ha ribadito Salvini - che meno gente parte e meno gente muore quindi chi favoreggia l'immigrazione clandestina ha sulla coscienza il rischio di ritrasformare il Mediterraneo in un cimitero a cielo aperto e io non voglio che queste persone siano messe in condizione di partire e di morire". Diversamente "rischieremmo di tornare ad alimentare quel business che per gli scafisti in Africa rendeva di più fino all'anno scorso del traffico di droga e di armi. Io non sarò mai complice".
"Questa è la nave dei centri sociali, perché a nome della nave sta parlando Luca Casarini: vedete i precedenti penali del signore che era noto per essere leader dei centri sociali del nord est, con precedenti penali vari". A bordo, ha aggiunto, "ci sono altri esponenti di sinistra e ultrasinistra, che stanno a mio parere commettendo un reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina perché hanno raccolto questi migranti in acque libiche" mentre "stava intervento una motovedetta libica, non hanno obbedito a nessuna indicazione, hanno autonomamente deciso di dirigere verso l'Italia per motivi evidentemente ed esclusivamente politici, non hanno osservato le indicazioni delle autorità, se ne sono fregati dell'alt della Guardia di finanza".
Ma la polemica si accende. Oggi il sindaco di Lampedusa Totò Martello ha sfidato Salvini invitando la nave a sbarcare dicendo che il porto è aperto.
Ma il ministro ribadisce il suo no: "La nave non entra in porto, sarebbe un precedente pericoloso, rischieremmo di tornare ad alimentare quel business che rendeva più del traffico di droga e armi. Non sarò mai complice". Il vicepremier e ministro dell’Interno lo ha detto in collegamento telefonico con Sky Tg24. "Saranno nutriti, vestiti, avranno tutti i generi di conforto ma in Italia non mettono piede - ha ribadito Salvini -. Non si è trattato di una operazione di salvataggio, ma c'è un’organizzazione che gestisce, aiuta e supporta il traffico di esseri umani. O ci sarà l’intervento dell’autorità giudiziaria che deciderà diversamente, oppure il ministero dell’Interno, da me dipendente, che deve indicare il porto, non ne indica nessuno. Gli italiani per fessi non ci passano. Questa non è una operazione di salvataggio". Per il vicepremier "meno gente è costretta a partire, meno gente muore. Chi favoreggia l’immigrazione clandestina ha sulla coscienza il rischio di trasformare ancora il Mediterraneo in cimitero a cielo aperto".
Sul caso è intervenuto anche l'altro vicepremier Luigi Di Maio: «Il governo al è al lavoro, stiamo verificando condizioni delle persone a bordo perchè i salvataggi sono la nostra priorità, le vite umane sono la nostra priorità».
La Mare Jonio ieri si è diretta verso Lampedusa perchè ritenuta "il porto sicuro più vicino rispetto alla zona in cui è stato effettuato il soccorso. Nel frattempo, è in arrivo una forte perturbazione nel Mediterraneo centrale. Abbiamo chiesto formalmente all'Italia, nostro Stato di bandiera e stato sotto il quale giuridicamente e geograficamente ricade la responsabilità, l'indicazione di un porto di sbarco per queste persone".
La segnalazione del naufragio, si legge in una nota "era arrivata dall'aereo di ricognizione Moonbird della Ong Sea Watch che avvertiva di una imbarcazione alla deriva in acque internazionali. Mare Jonio si è diretta verso la posizione segnalata e, informata la centrale operativa della Guardia Costiera Italiana, ha effettuato il soccorso ottemperando alle prescrizioni del diritto internazionale dei diritti umani e del mare, e del codice della navigazione italiano".
"Attenendosi alle procedure previste in questi casi e per scongiurare una tragedia, Mare Jonio ha tratto in salvo tutte le persone a bordo comunicando ad una motovedetta libica giunta sul posto a soccorso iniziato di avere terminato le operazioni. Tra le persone soccorse, 12 risultano minori. Le persone a bordo si trovavano in mare da quasi 2 giorni e, nonostante le condizioni di salute risultino abbastanza stabili, sono tutte molto provate con problemi di disidratazione. Il personale medico di Mediterranea sta prestando assistenza".
Persone:
63 Commenti
ANTICOMUNISTA
19/03/2019 07:53
Patriota Salvini, non fare sbarcare questi clandestini in Italia e fai trarre in arresto tutto l'equipaggio!
ivan
19/03/2019 15:23
stanno scongelando dall ibernazione Faraone e la Prestigiacomo per occuparsi dei migranti a fini elettorali, credo che ci vorranno altre 4 o 5 ore e saranno pronti a partire per lampedusa,,,,,,,,,,,,,,,grazie migranti da tutto lo staff
Vincerai
19/03/2019 16:53
Anche te cuore di pietra. Ci penserà Dio per te e la tua famiglia
Carmelo
19/03/2019 16:55
Un popolo che fugge da guerre e persecuzioni va aiutato e non abbandonato. Nonostante avessimo accolto centinaia di migliaia di immigrati, per fortuna e accoglienza, sino ad oggi in Italia non si sono verificati episodi di violenza ed attentati, contrariamente a quanto avvenuto in altri paesi ben conosciuti....... Uno stato forte la guerra la fa ai più forti e non ai deboli ... Soltanto in questi casi si dimostra capacità di governo ...... troppo facile e comodo prendersela con quattro poveracci per ottenere più consenso - si discute del nulla ...... In nostri governanti si dovrebbero dedicare di più a combattere i nemici di sempre di questa società : le organizzazioni criminali di tutte le tipologie, i delinquenti, i truffaldini, gli arroganti, i mafiosi, i camorristi, i trafficanti di droga e soprattutto i quaquaraqua che sono le persone senza spina dorsale che sanno soltanto criticare e distruggere.
cmely
19/03/2019 17:51
Adesso vogliono farci credere che questi clandestini sono scappati dalle torture in quella Libia dove nessuno ha chiesto loro di andare. Il gommone in avaria o è stato manomesso apposta o è addirittura un'invenzione di quei finti samaritani delle Ong che pensano solo a riempirsi le tasche. In quanto a quei sindaci che parlano di porti aperti, il ministro Salvini, che fa benissimo a tenere i porti chiusi, prenda seri provvedimenti contro questi politici che credono di essere al di sopra della legge e quindi la sfidano
Giuseppe
19/03/2019 07:59
Ecco!!! ci risiamo... La macchina dei professionisti dell'accoglienza vorrebbe rimettersi in moto. In traffico illegali di clandestini spacciati per naufraghi del mare continua a fare gola...
stefano
19/03/2019 10:25
Adesso basta! Salvini, se sbarcano anche questa volta, hai perso di nuovo la faccia, e questa volta anche il mio voto!
Italiano
19/03/2019 08:00
Bastaaaaaaaaaaa!!! Questi ANTI ITALIANI, vanno fermati una volta per tutte!!! Queste ONG come mai NON pattugliano il Mar Egeo o il Mar del Marocco???? Eppure anche in quei 2 mari puntualmente si verificano naufragi con morti annegati, ma di ONG MANCO L'OMBRA, tutte in quel tratto di mare nel Canale di Sicilia; sarà forse che hanno il tornaconto economico SOLAMENTE se riecono a portare migranti in Italia???
Vincerai
19/03/2019 16:54
Viva Lampedusa
cmely
19/03/2019 17:52
Infatti: se non li scaricano in Italia niente guadagni ...
mary
19/03/2019 08:06
Visto che tra qualche giorno sbarcheranno, non vedo perchè fare tante discussioni...credo che la gente comincia a capire come stanno le cose...
ihateafrica
19/03/2019 11:40
mary per sempre o giuseppe multinick??
Simone
19/03/2019 12:47
Applauso a mary!
Emanuele
19/03/2019 15:06
Si, in effetti è da tanto tempo che ho capito che in Italia c’è un grande problema: il pd e tutti i suoi sostenitori. Onore, stima e profonda gratitudine al Ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Poveri boldrini ani
19/03/2019 18:33
Bisogna arrestare tutto l'equipaggio per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina!!!
Nino
19/03/2019 08:14
Chi vuole porti aperti e confini azzerati vuole trasformare il nostro paese in terra di nessuno. Senza un territorio definito senza delle frontiere certe un paese non può avere una identità o autonomia diventa un tutt'uno con i paesi confinanti. Una politica seria e responsabile sull'immigrazione e' indispensabile nel.mostro paese come accade in tutta Europa. Milioni di migranti non possono essere accolti tutti nel nostro paese e' materialmente impossibile ma le sinistre insistono e puntano al tanto peggio tanto meglio . Tutti cittadini nessun cittadino. Avanti con Salvini avanti con il presidio dei nostri confini non siamo piu il " ventre molle" d'Europa dove chiunque poteva arrivare senza alcun controllo. Si all'accoglienza dei veri profughi da condividere con tutta l'Europa non all'invasione selvaggia e incontrollata.
Giulio Falanga
19/03/2019 09:34
concordo pienamente la tua tesi ben articolata.
gaetano sapienza
19/03/2019 10:48
Pienamente d'accordo; un cedimento uguale a una valanga di clandestini e grandi affari illeciti per i ""SALVATORI"" NO CLANDESTINI SALVINI TUTELA GLI ITALIANI E LA NOSTRA PATRIA.
Vincerai
19/03/2019 16:55
Meglio i migranti che finire investiti da italiani o pallottole vaganti
Carmelo
19/03/2019 17:03
Complimenti..... Se i paesi che hanno accolto gli Italiani " paese non in guerra e senza persecuzioni " si fossero comportati come noi cosa avremmo detto. Ancora non abbiamo compreso che l'Italia è in recessione oltre che economica anche di nascite ed in futuro saremo costretti ad accogliere persone per far svolgere lavori che i nostri concittadini non vogliono più fare.. Vedasi Nord Italia - molti lavori vengono svolti da stranieri e sono una risorsa per l'economia Italiana. .
massimo
19/03/2019 08:14
Se siete stati esclusi dal reddito di cittadinanza potete sempre sperare nel reddito degli immigrati!! prendete una carretta allestitela a dovere e avventuratevi in mare, il buon Soros non vi farà mancare nulla!
VANESSA
19/03/2019 08:21
Diamo lavoro a 49 disoccupati italiani con le risorse che dobbiamo spendere per 49 clandestini vadano a Malta o Tunisi o Tripoli, prima gli italiani
Vincerai
19/03/2019 16:56
Illusa. Ancora non hanno dato neanche un centesimo
SIGFRIDO
19/03/2019 08:28
TUTTI A CASA DI ORLANDO !!!!
WOOD
19/03/2019 08:30
Salvini . mi sa proprio che il barcone a non arrivare è quello con i 49 milioni di euro Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Antiradicalchic
19/03/2019 09:48
È con quello dei 46 milioni di solidarietà raccolti con gli sms per i terremotati...
ex elettore forza Italia
19/03/2019 08:43
Si informano la signora Prestigiacomo ed il signor Micciché, che c'è una nave dei centri sociali che trasporta clandestini: urge la loro manifestazione di solidarietà in favore dei clandestini. Il partito Forza Italia è finito.
ivan
19/03/2019 15:26
ti sei dimenticato il nuovo paladino dei migranti ,,,,,,,,a fini elettorali,,,,,,,,,seppur pd, Faraone ,,,,,,,,,,,lo stanno scongelando e sarà pronto a partire per lampedusa
Mao
19/03/2019 08:47
Avevamo giusto bisogno di una decina di "minori" non accompagnati, magari senza documenti, ma con ogni pelo come una trave....
Giovanni
19/03/2019 08:48
Tipo che è una sfida o Salvini non li vuole, il discorso è sempre lo stesso di 50 quanti devono andare in europa? Basta con il populismo filo comunista!
Andrea
19/03/2019 08:50
Una nave in difficoltà che è andata a prendere 50 clandestini, non affronta un mare in tempesta per percorrere 150 miglia nautiche per arrivare a Lampedusa quando a 40 miglia c'era Tunisi!! Sono dei delinquenti e come tali vanno trattati
Pinko
19/03/2019 09:05
Salvini forte con i deboli e debole con i forti!!! Capace di accanirsi su dei poveri disgraziati incapace di farsi rispettare dai potenti d'Europa!!! Miserabile!!!!!
Poveri pdioti
19/03/2019 09:36
Miserabili ed esecrabili, siete voi ANTI ITALIANI!!!
Mino VS Illegalitá
19/03/2019 15:33
Il solito commento epitetico di una Persona che non conosce Diplomazia e Belfare,esprimendosi solamente con quello che ha imparato e continua a dimostrare. Epiteti Epiteti Epiteti,almeno sappiamo benissimo con che personaggi Corrispondiamo.
Frank
19/03/2019 15:42
Caro Pinko, forse al cinema sei entrato alla fine del primo tempo…da quando c'è Salvini a Macron, Merkel e soci,è venuta lorticaria.
daria
19/03/2019 09:06
La nave porta clandestini della sinistra sbarchera' il suo carico, ma sara' sequestrata. Ma tanto, con tutti i soldi fatti dalle coop rosse con gli africani "diversamente legali", la perdita' sara' sopportabile.
Giovanni palermo
19/03/2019 09:07
Quando leggo messaggi di leghisti, penso: 49 milioni di rimborsi!!! Trote! Diamanti! Belsiti! Tanzania! Albaniaaa!
Poveri pdioti
19/03/2019 09:35
E non ci pensi invece al debito del quotidiano dei comunisti "l'unità", che ammontava a 107 milioni di euro, ed è stato pagato dai Cittadini Italiani??? Per non parlare delle decine di miliardi di euro date alle banche toscane, dal governo PD!!! Per questi, secondo te non c'è nessun problema, giusto???
Poveri pdioti
19/03/2019 09:35
E non ci pensi invece al debito del quotidiano dei comunisti "l'unità", che ammontava a 107 milioni di euro, ed è stato pagato dai Cittadini Italiani??? Per non parlare delle decine di miliardi di euro date alle banche toscane, dal governo PD!!! Per questi, secondo te non c'è nessun problema, giusto???
Cormorano
19/03/2019 18:57
Cambiano le bandiere ma chi va al governo si comporta sempre al medesimo modo
Giovanni palermo
19/03/2019 09:10
Mentre Italiani con la I maiuscola salvano vite umane e rinunciano ad andare in discoteca preferendo dedicarsi agli altri, italiani con la i minuscola dietro una tastiera al caldo delle loro case si rammaricano che gli Italiani con la I maiuscola salvano vite umane!
Andrea
19/03/2019 11:09
Ci sono gli intelligenti con la I maiuscola che sanno che dietro ai salvataggi c'è il solito business mafioso e poi ci sono gli intelligenti con la i molto minuscola che invece sono complici di questi delinquenti delle ONG.
ihateafrica
19/03/2019 11:48
"italiani con la i minuscola dietro una tastiera..."Quindi anche tu,visto che li stai salvando a parole!!
Francesco
19/03/2019 13:04
Cioè Sig. Giovanni, mi faccia capire, lei veramente pensa che sia casuale il fatto che sono sempre le ONG che trovano in mare questi barconi e non invece la guardia costiera italiana o libica che pure hanno mezzi più veloci e sistemi GPS sicuramente più all'avanguardia? Lei mi sembra una persona a modo ma non offenda la sua e la nostra intelligenza, per favore.
Antiradicslchic
19/03/2019 14:35
E poi ci sei tu che di i manco l’ombra! Apri casa tua, a tue spese, te li campi, li accudisci,chi te lo vieta! Su sinistroide dimostra al mondo intero il tuo finto buonismo..!
mary
19/03/2019 09:18
Siccome ormai si è capito come funziona...tra qualche giorno sbarcheranno...ormai penso sia cosa studiata ...Salvini perde consensi e questo è l'unico modo per rinfrescare la memoria ai luacchi, che lui è contro l'immigrazione, che è tutto merito suo ecc. ecc. perchè è l'unica cosa che ha fatto... po li farà sbarcare...
fabio
19/03/2019 09:22
siamo all'assurdo, questa nave ha preso i migranti in acque libiche, ha deciso di fare rotta verso l'italia per non si sa quale motivo, ha mancato all'alt della guardia di finanza, ma scherziamo??? qui non si tratta di atti umanitari ma di strumentalizzare un problema serio. e se la legge è legge per tutti il comandante della nave va arrestato.
victor
19/03/2019 09:24
Mi piacerebbe sapere chi pagherà tutti questi soldi dovuti all'intervento in mare delle nostre navi....fatturano alle ONG? ....o al sindaco (sindaci) buonista? Cosa vogliono dimostrare e a chi? Ormai gli Italiani hanno capito come funziona...è una truffa e basta!
Tanino
19/03/2019 09:41
Ma che coincidenza straordinaria! Da mesi non ci sono barconi, scende in mare questa sedicente nave Ong e oplà! Spunta un barcone! Evidentemente avevano il numero di telefono. Vogliono prendere per i fondelli gli italiani? Bene. E Salvini ringrazia e sale, sale...
Antonello
19/03/2019 15:09
Ma come sei malpensante è chiaro che è stato un caso che i gommoni fossero messi in mare giusto giusto quando la lercia ong era in zona...
Saro
19/03/2019 09:44
C'è il reato di favoreggiamento di immigrazione clandestina? Sì. E allora, caro Salvini., perché non applichi la legge e non arresti questo sciagurato equipaggio?
Piesro. 51
19/03/2019 10:09
Il capo missione Luca casimiri pregiudicato e ben noto alla giustizia, ben supportato dal Sig. Cascio Orlando mi auguro che venga arrestato per traffico di esseri umani e favoreggiamento doloso della immigrazione clandestina. Secondo quanto disposto dalla recente direttiva del ministro degli interni si può configurare anche il reato di attentato alla sicurezza dello Stato. La nave va svuotata e affondata con buona pace del sindaco di Palermo.
marco
19/03/2019 10:10
Ehi, signor sindaco, stia al suo posto! Chi è lei, il proprietario del porto?
Rosaro
19/03/2019 10:11
Neanche 2 giorni che questa nave prende il largo e già il primo salvataggio, mi viene il dubbio : il carico era già pronto? Oppure è stata una profezia fatta da chi ha apposto la bandiera dell'accoglienza Siciliana? Il Sindaco di Lampedusa evidentemente la pensa alla stessa maniera di Ollando, e minaccia di aprire il porto, le cose sono 2 , o costoro hanno delle leggi a parte rispetto alle leggi dello Stato, oppure sono dei trasgressori e come tali andrebbero puniti e rimossi . A prescindere dal pensiero politico di questi Sindaci , una riflessione andrebbe fatta , perché costoro hanno una carica giuridica e istituzionale di cui non possono non sapere, ipotizziamo il fatto che venisse provato che tra questi irregolari si nasconda un terrorista e una volta arrivato in Italia commetta un qualsiasi crimine o attentato , in Italia il reato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina è punibile o no ?
Maurizio
19/03/2019 10:15
Siamo alle solite, troppi interessi economici , troppi soldi che girano intorno alle Ong e hai buonisti , in Africa ogni giorno muoiono centinaia di bambini ma a nessuno importa niente , a questi naufraghi che si vocifera che vengono da paesi in guerra , dove hanno subito violenze , e che sono stati depretati da tutto , e che gli lasciano i TELEFONINI ahahah !!!
Antonio Santangelo
19/03/2019 10:51
Mi chiedo in quali paesi del mondo si sfidi continuamente il governo, ma soprattutto perché in tutti i governi precendenti nessuno mai ha preso iniziative simili? Salvini e' un grande e deve continuare così, quello che non capisce chi e' contro Salvini e' che tra qualche anno l'Italia sara' governata da tutti coloro che arrivano coi barconi e noi saremo i veri stranieri.
Giovanni
19/03/2019 10:56
Se il sindaco li fa entrare si deve arrestare e portarlo subito in galera Non deve entrare nessuno clandestino sul territorio italiano
Giovanni
19/03/2019 10:57
Il nostro Ministro ha ragione al100x100
Ennio
19/03/2019 11:21
Ma il signor sindaco legge i commenti dei lettori? Se sì, non si vergogna?
Oscar
19/03/2019 12:39
Vedi Ennio c'è pure tanta gente che legge i commenti come il tuo e si vergogna e pure tanto ma questa è la vita.
Silvio
19/03/2019 12:51
Secondo me ha altro da fare, in quanto sindaco. E sempre secondo me, a chi fa politica da una vita, dei commenti delle persone in Rete non gliene frega proprio niente.
Alan Ford
19/03/2019 11:39
Ma capomissione Casarini, chi? Quello che faceva il pacifista e devastò la città di genova ai tempi del G8? E che ci fa su una nave ONG questa pacifista devastatore?
Lapa Dania
19/03/2019 11:58
Intanto,davanti ai supermercati è ripreso l'accattonaggio:donne con alle spalle dei bambini piccoli che chiedono soldi.Sarà un caso o ordini dall'alto per contrastare l'azione del governo?!
PAOLO 66
19/03/2019 12:19
Andari a prendere direttamente in libia è un incetivo a riprendere i viaggi della speranza. La maggior parte degli 'italiani non vogliono piu' morti in mare, il P.D. ancora non lo ha capito. Se si utilizassero tutte queste navi per pulire il mediterranio delle plastiche, morirebbero anche molte persone nel mondo, neri o bianchi.
Giovanni
19/03/2019 12:23
Questi Sindaci che sfidano lo Stato, devono essere rimossi ..questi Sindaci credono di avere un Repubblica personale privata ... È ora che lo Stato comincia a fare sul serio..
Italiano
19/03/2019 12:30
Se per caso, un magistrato dovesse indagare il Patriota Salvini perché non fa sbarcare i clandestini in Italia, Invito gli Italiani a controllare se questo magistrato fa parte di magistratura democratica!!!
Armando
19/03/2019 12:38
Ci risiamo con il solito teatrino, la nave ong parte e il giorno dopo trova un barcone di migranti....ma guarda la coincidenza. Ma ci vuole tanto a capire che è tutto preparato? Adesso non si farà altro che parlare di questo per giorni.
michele
19/03/2019 12:52
Io farei entrare 50 poveri disgraziati, e manderei sopra un gommone tutti i leoni da tastiera che incitano a lasciarli morire. Sai le risate ??
Pinko
19/03/2019 15:20
Centodiecipercento!!!!!!!!
Mino VS Illegalitá
19/03/2019 15:26
Meglio essere Leoni da Tastiera che Asini raglianti che ridono...
caronte
19/03/2019 17:10
dammi libero arbitrio e vedi il leone da tastiera come risolve il problema!
ihateafrica
19/03/2019 19:01
Io ti manderei alla Corrida .Sai le risate.
Nino chi!
19/03/2019 13:36
Allo sbarco non esiste alternativa , per una questione di buon senso , per ciò qualsiasi perdita di tempo per non farli sbarcare serve esclusivamente per fini elettorali .....
giovanni**
19/03/2019 13:46
È una coincidenza che una nave Ong italiana che giorni fa dà notizia che salpa dal porto di Palermo con i saluti di pochi, che gli augurano il prelievo di migranti al largo della Libia, e che dopo e un paio di giorni su presenta con gli immigrati a bordo a gli immigrati. Un annuncio al governo italiano, il quale ora deve trovare gli strumenti per difendersi dai componenti della nave.
Oscar
19/03/2019 15:19
Beh se non è una coincidenza diciamo che è qualcosa organizzato da Salvini perché lasciando i migranti a mare aumenterà i suoi voti in vista delle Europee
Gianluca
19/03/2019 15:03
Ma perchè censurate sempre i miei commenti? Gds=giornale di salvino?
Antonello
19/03/2019 15:05
Io non me la prendo con i clandestini perché forse al posto loro farei lo stesso,ma me la prendo con i trinariciuti e la loro schifosa ipocrisia nel mascherare per bontà un business indegno!Io farei sbarcare i 49 ma dopo di ciò farei arrestare dalla polizia militare l'equipaggio e li farei processare da un tribunale militare per alto tradimento;20 anni di lavori forzati in un carcere militare e vediamo se hanno ancora voglia di sfidare il governo.nel frattempo ovviamente la nave và affondata
Mario
19/03/2019 15:28
Dal track della nave si vede benissimo che, nella sostanza, più che salvataggio “casuale” è un traghettamento da tripoli a Lampedusa. Verosimilmente pianificato. A chi vogliono prendere per fessi? Guardare per credere
mariano
19/03/2019 16:13
la nave della ONG salpa il giorno 16 e dopo meno di 48 ore, a distanza di oltre 200 miglia ed a ridosso delle acque libiche, intercetta il gommone ( peraltro privo di motore ) con i sedicenti "naufraghi". Malgrado l'equipaggio sia informato dell'imminente intervento della marina libica, si affrettano a trasferire tutti a bordo ed a fare subito rotta verso l'Italia. A pensare che ci sia un preciso accordo con gli scafisti si fa peccato, ma le coincidenze sono tante e la tentazione è fortissima!
Virgini"
19/03/2019 16:23
E SMETTIAMOLA, PER PIACERE, DI DIRE SALVATI, SONO STATI PRELEVATI DIETRO UN PRECISO DISEGNO POLITICO DI OSTACOLARE CONTRASTANDO IN TUTTO E PER TUTTO L'OPERATO DEL MINISTRO SALVINI, PER CHI ANCORA NON LO AVESSE CAPITO. VOGLIONO ELIMINARLO, POLITICAMENTE ,A TUTTI I COSTI.
Giuseppe
19/03/2019 16:47
Aprite i porti!
Giuseppe
19/03/2019 16:48
Espellete i razzisti!
Giuseppe
19/03/2019 16:48
Fuori i leghisti dalla Sicilia!
Giuseppe
19/03/2019 16:48
Mille volte meglio Casarini di Salvini! Mille volte meglio gli africani dei padani!
Giuseppe
19/03/2019 16:49
Leghista non sei gradito in Sicilia
Giuseppe
19/03/2019 16:49
Solidarietà ai migranti e alle ong! Mai con Salvini!
Giuseppe
19/03/2019 16:49
Palermo è antifascista e antileghista! non c'è spazio per fasci e leghisti
ihateafrica
19/03/2019 19:02
Non c'è posto per te!!Vai,imbarcati!!
Giuseppe
19/03/2019 16:50
Salvini prenditi Gelarda e portalo in Padania !
Giuseppe
19/03/2019 16:52
hate, oggi ancora non avevo scritto, dato che leggevo che mi tiravi in ballo a sproposito mi hai fatto venire voglia. pure un neonato capirebbe che io e mary siamo due persone diverse. peraltro critichiamo salvini da punti di vista diversi. pure un neonato lo capirebbe!
Giuseppe
19/03/2019 16:54
hate, ripeto a te e al tuo sosia che non uso i vostri trucchetti di multinick e multipollici, non ne ho bisogno perchè la maggioranza dei palermitani la pensa come me (si è visto nelle manifestazioni antirazziste e antifasciste strapiene di gente e nelle urne che hanno incoronato Orlando). voi invece siete pochi e avete bisogno di moltiplicarvi
Giuseppe
19/03/2019 16:55
signor ennio, dite sempre questa cosa...ma poi nelle urne i palermitani votano orlando e non votano come vorrebbero 4 multinick sguinzagliati nel web. rassegnatevi!
Giuseppe
19/03/2019 16:56
Grande Michele! ma quei leoni da tastiera in giro non si fanno vedere, a Palermo nei quartieri non si vede nemmeno l'ombra di un leghista...sono pochi e quei pochi ammucciati!
Giorgio
19/03/2019 16:58
Migranti? Parassiti semmai!
Giuseppe
19/03/2019 16:59
brrr che paura....l'equipaggio ha paura di antiradicalchic e piero che ne invocano l'arresto! ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
Giuseppe
19/03/2019 17:00
Ormai la gente ha sgamato tutto: un partito senza radici a Palermo tenta di guadagnare lo 0,1% in più sguinzagliando i soliti noti sul web....ma con un risultato controproducente! ah ah ah ah ah a palermo la gente mormora e tutto si sa
ihateafrica
19/03/2019 19:09
LEGA al 40 %.Rosica!!
Giuseppe
19/03/2019 17:01
Mi auguro che Luca Casarini quereli per diffamazione aggravata qualche utente che scrive il falso contro di lui.
Sigfrido
19/03/2019 19:16
Ego a pezzi stasera. 15 commenti 15 e nessuno che ti si fila neanche di sgricio.
caronte
19/03/2019 17:07
rimandare in africa
honhil
19/03/2019 17:10
E’ un vero e proprio atto mafioso, quello effettuato dalla Ong, che con un salvataggio in mare o la vera accoglienza non hanno proprio niente a che vedere. La procura di Agrigento non può non intervenire. Dato che, a leggere bene gli eventi, è Casarini che lancia la sfida e non la lancia soltanto a Salvini, ma anche al governo e alle istituzioni tutte: con in testala Presidenza della Repubblica. Mentre è una mano tesa ai commercianti di carne umana. Franceschini e il Pd e tutti i sinistri cespugli, però, continuano a fare il loro sporco gioco.
Michele
19/03/2019 17:12
49 migranti come 49 sono i milioni che il partito del capotonno deve allo Stato Italiano É c’e Chi si lamenta per non fare sbarcare questi poveracci ?? Tolgono risorse agli itagliani ?? Ah ah ah