
"La nave Mare Ionio è italiana e il nostro porto è aperto e pronto ad accoglierla. I migranti salvati in mare vanno fatti sbarcare, curati e rifocillati". Lo dice il sindaco di Lampedusa Totò Martello che così sfida Matteo Salvini sul caso della Ong che ha salvato 47 migranti.
"La nave Mare Jonio ha bandiera italiana e non si può tenere questa imbarcazione fuori da un porto italiano. Questo è il primo punto. Poi si pone un problema di sbarco di migranti. Qui deve intervenire la capitaneria di porto che deve salire a bordo e valutare", dice Martello.
"Mi chiedo però - aggiunge il sindaco di Lampedusa - perchè il 6 e 7 marzo scorsi sono entrate in porto due barche senza bandiera, non italiane, e i migranti sono stati prelevati e accompagnati dai carabinieri nel centro di accoglienza".
"Chi non rispetta le regole e arriva come vuole - conclude - viene fatto entrare, chi rispetta le regole viene bloccato. A Lampedusa gli sbarchi non sono mai finiti. Arrivano nel silenzio. Piccole barche con motori fuori bordo con una ventina di persone alla volta. Ma Lampedusa non viene mai nominata...".
Ma Salvini ribadisce il suo secco no allo sbarco. "La nave non entra in porto, sarebbe un precedente pericoloso, rischieremmo di tornare ad alimentare quel business che rendeva più del traffico di droga e armi. Non sarò mai complice". Lo ha detto in collegamento telefonico con Sky Tg24, in merito alla nave Jonio di Mediterranea Saving Humans che chiede di far sbarcare a Lampedusa 49 migranti salvati ieri. "Saranno nutriti, vestiti, avranno tutti i generi di conforto ma in Italia non mettono piede - ha ribadito Salvini -. Non si è trattato di una operazione di salvataggio, ma c'è un’organizzazione che gestisce, aiuta e supporta il traffico di esseri umani. O ci sarà l’intervento dell’autorità giudiziaria che deciderà diversamente, oppure il ministero dell’Interno, da me dipendente, che deve indicare il porto, non ne indica nessuno. Gli italiani per fessi non ci passano. Questa non è una operazione di salvataggio".
Per il vicepremier "meno gente è costretta a partire, meno gente muore. Chi favoreggia l’immigrazione clandestina ha sulla coscienza il rischio di trasformare ancora il Mediterraneo in cimitero a cielo aperto"
Persone:
16 Commenti
ex elettore forza Italia
19/03/2019 08:44
Il sindaco non ha voce in capitolo e rappresenta meno di niente.
Gianluca
19/03/2019 11:31
Siete voi che non avete voce in capitolo.
Mclaren
19/03/2019 09:05
Io se fossi in te caro salvini li farei sbarcare e rimanere in Lampedusa. , e li farei restare a Spese del sindaco.
Alfio
19/03/2019 09:16
E chiaro che sia una sfida al governo italiano. Solo un sindaco ignorante non lo capisce per le persone di sinistra la legalità non esiste .Vogliono mettersi in mostra , costi quel che costi . Vediamo adesso entreranno in scena alcuni giudici che hanno un certo indirizzo politico
Poveri pdioti
19/03/2019 09:45
Magistratura democratica!!!
Poveri boldrini ani
19/03/2019 19:30
Sarebbe una grande fregatura, se la volontà del Popolo fosse arbitrio della magistratura. Se I voleri di un Popolo, diventano reati, saremo doppiamente calpestati. Se per lo Stato siamo numeri silenti, per la magistratura siamo inesistenti. È la morte della democrazia, quando le leggi diventano un idiozia!!! Forza Salvini, vai sempre avanti!!!
Poveri pdioti
19/03/2019 09:40
Il sindaco non ha nessun potere di dire, porti aperti!!! Si dimostra veramente ignorante, nel non sapere le proprie competenze!!!
Alfio
19/03/2019 09:44
non sono ignoranti gli manca il cervello gli hanno fatto la Lobotomia quando sono nati
Antiradicalchic
19/03/2019 09:45
Ministro Salvini da qualsiasi parte arrivano li faccia sbaraccare tutti a Lampedusa a spese del sindaco, riempa L’isola, poi vediamo quanti turisti si recherebbero a Lampedusa....
Piesro. 51
19/03/2019 10:16
Mi auguro che il porto assegnato sia quello di Catania ed essendo vigente la direttiva del ministero degli interni questa volta il capo della missione il no global pregiudicato LUCA CASARINI questa volta mangerà bene e speriamo che non rientri più a Palermo neppure ai domiciliari.
VANESSA
19/03/2019 10:19
Sindaco portali a casa tua a tue spese, prima gli italiani
Oscar
19/03/2019 12:35
Solita frase assolutamente idiota e priva di significato
Ginger
19/03/2019 15:16
Non c’è lavoro per noi siciliani figuriamoci per chi viene da fuori. Persone come Martello e tutti coloro i quali votano pd sono lontanissimi dalla realtà quotidiana che si vive in Sicilia. 10 100 1000 Matteo Salvini
Roberto
19/03/2019 11:22
Avanti sindaco!
Pinko
19/03/2019 12:35
Grande Sindaco di Lampedusa che restituisce al fiero Popolo di Sicilia l'Onore e la Dignità che il ministro Salvini ci fa perdere ogni giorno!!!!!
Gianluca
19/03/2019 11:42
ONORE AL SINDACO SALVATORE MARTELLO.
Oscar
19/03/2019 15:26
Non esistono solo quelli a 90* ci sono anche quelli con la schiena dritta che non hanno paura dei Vigliacchi.
Piesro. 51
19/03/2019 12:12
Altro che porti aperti, questo è un grande bordello a cielo aperto. Altro che case di tolleranza, è una tagliata di faccia allo stato e alle sue istituzioni.
Gaetano
19/03/2019 12:15
Caro Sindaco, ma chi sei tu per sconfessare il Ministro dell'Interno e il Ministro della Marina? Sta al tuo posto e zitto!
Giuseppe
19/03/2019 13:06
Il sindaco non conta nulla Forse non gli è chiaro
antonino
19/03/2019 15:12
Siamo in un Paese Democratico e chi non rispetta le Leggi dello Stato viene Punito ( bellissimo l'esempio di Salvini su chi sfonda un posto di blocco ), ci ha Ripensato Orlando dopo sproloqui a non finire e sicuramente ci ripenserà anche il Sindaco di Lampedusa il quale anche se volesse ospitarli a casa sua dovrebbe avere il benestare delle Autorità Competenti dell' Immigrazione.
Montalbano......sono
19/03/2019 15:25
Ma come fate ad essere così ??? Che cosa vi fa Salvini per ridurvi in tale stato di sudditanza??? Mi veni i CHIANCIRI a più non posso!!!!!!!!
Virgini"
19/03/2019 16:46
Carlo Oscar o chiunque lei sia, siccome nella vita occorre essere concreti, cominci lei a dar il buon esempio, a mantenere qualche clandestino.su dai. NE PORTI A CASA QUALCUNO.NON LE VA QUESTO RITORNELLO? FRASE IDIOTA,?NON DIREI, PER CAMPARE(MANTENERE) OCCORRE NUTRIRSI, IN PRIMIS, OLTRE CHE OTTEMPERARE ALLE ALTRE NECESSITÀ QUOTIDIANE E PER FAR CIÒ, OCCORRONO SOLDINI, DI CUI GLI ITALIANI, ORMAI, SONO A CORTO, NON SOLO... SONO TALMENTE GIUNTI A RASCHIARE IL BARILE, CHE ORMAI, NON SI TROVA PIÙ NULLA ANCHE FONDO .IN CIÒ IO NON TROVO NULLA DI IDIOTA.. STIA TRANQUILLO, CHE NON STARÒ PIÙ A CONTROBATTERE IN UNA SUO ULTERIORE INTERVENTO, TANTO, PAROLE, PAROLE, PAROLE... E GLI ITALIANI, PAGANO, PAGANO, PAGANO, FINCHE 'POSSONO... TANTO ,ORMAI SAPPIAMO CHE TUTTI QUELLI COME LEI CERCHERANNO SEMPRE DI OSTACOLARE IL MINISTRO SALVINI O CHIUNQUE USI IL BUONSENSO.IN GIOCO CI SONO TROPPI INTERESSI ECONOMICI. MA A PORTAR QUALCHE FINTO PROFUGO A CASA PROPRIA, NO NON VA. CHE SIANO GLI ALTRI A MANTENERE... FACCIAMO DELL'ITALIA UN PAESE DI TUTTI E DI NESSUNO, DAI CI ASPETTA UN FUTURO VERAMENTE ROSEO... UNA BUONA SERATA.
Salvini rimuova orlando
20/03/2019 19:10
"Cornuti e bastonati", da una certa politica di sinistra, che dopo aver sinistrato un popolo lo mette alla berlina, con la più infamante delle accuse: Razzista. Se il S.Padre, fa' finta di non vedere la nostra situazione, di italiani disagiati e non nelle condizioni di subire un invasione ad oltranza, mascherata come accoglienza, ho il legittimo sospetto, che anche Lui agisca in nome di occulti principi di partito, dove i principi umanitari non c'entrano nulla. Se noi siamo un popolo di razzisti, non potremmo essere quei cristiani, che continuano a finanziare e frequentare la Chiesa. Noi non fomentiamo paura e odio per cercare consensi, noi i consensi li cerchiamo in un'evidenza e riscontri oggettivi, che Voi fate finta d'ignorare. La vera manipolazione consiste nel trasformare il malcontento degli italiani in razzismo, per allarmare il mondo, raccontandogli la favola del Mostro xenofobo e razzista!
Poveri boldrini ani
21/03/2019 09:27
Bisognerebbe trasferire le risorse boldriniane che non hanno diritto all'asilo, nelle case di quelli che fanno le manifestazioni pro accoglienza!!! La Polizia di Stato ne dovrebbe identificare i partecipanti in modo che in attesa del rimpatrio, queste risorse boldriniane siano ospitate nelle abitazioni di questi Anti italiani, senza nessuna spesa per lo Stato Italiano!!!