Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Sicilia, il vento manda in tilt i trasporti via mare: Ustica e Pantelleria isolate

Collegamenti con le isole minori interrotti o a singhiozzo a causa delle condizioni meteo avverse. Dal porto di Palermo, ma anche da quelli di Trapani, Milazzo e Porto Empedocle diverse navi non sono partite.

Nel capoluogo il mare è molto mosso, le onde sono altre quasi due metri e il vento soffia a venti nodi. Così è rimasta isolata Ustica: fermi aliscafi e traghetti per raggiungere l'isola, ma salvi i collegamenti con Napoli.

Dal porto di Trapani per il mare mosso con onde alte più di due metri e un vento di 20 nodi non sono partiti né traghetti né aliscafi per l'isola di Pantelleria, né per le isole Egadi.

Disagi anche al porto di Milazzo, da dove questa mattina non sono partiti due traghetti diretti a Lipari e per le isole Eolie, e a Porto Empdocle dove ieri sera non è partito il traghetto per Lampedusa che doveva salpare alle 23.

Isolata anche Linosa. Enzo Saltalamacchia della Delegazione Comunale di Linosa fa sapere che l’ultima volta che è arrivata la nave a Linosa è stato domenica 10 marzo e la stessa sera è partita da Porto Empedocle ma dopo un’ora di viaggio è tornata indietro per avaria. Le previsioni meteo sono brutte e la nave potrà arrivare a Linosa soltanto tra qualche giorno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia