Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dispersione scolastica, 11 milioni agli istituti siciliani: pubblicate le graduatorie

Undici milioni di euro alle scuole siciliane per investire su più competenze e contrastare la dispersione scolastica, ancora troppo diffusa nell'Isola. Sono questi gli obiettivi dei due bandi di “Leggo al quadrato2", di cui sono state pubblicate le ultime due graduatorie relative alla terza e quarta edizione.

La prima mette a disposizione 6 milioni di euro per l'innalzamento del livello di istruzione. La seconda graduatoria, che è provvisoria, assegna 5 milioni di euro alle scuole elementari e medie, ai Licei Artistici, agli Istituti tecnici e professionali associati in 31 “reti scolastiche”.

Ad avere la priorità sono quegli interventi in scuole che operano in quartieri e zone “a rischio”, per alto tasso di disagio socio-economico e abbandono scolastico.

Altra novità riguarda le azioni che potranno essere avviate che, oltre a promuovere il potenziamento dell’apprendimento dell’italiano e della matematica, saranno volte all’insegnamento delle lingue straniere, alla valorizzazione della storia e del patrimonio linguistico siciliano, all’educazione alimentare e motoria, alla cittadinanza attiva.

“Innalzare il livello di competenze e coinvolgere in attività extra-curriculari i ragazzi per contrastare la dispersione scolastica: questo l’obiettivo del bando che – spiega l’assessore Roberto Lagalla - edizione dopo edizione, stiamo continuando a portare avanti grazie alle risposte positive provenienti dagli istituti scolastici. In particolare, l’intrattenimento in tempo d’estate, novità di quest’ultima edizione, è una richiesta sollecitata da molte scuole e sarà una prima sperimentazione che spero possa aiutare gli studenti a vedere il proprio istituto sempre più come un punto di riferimento, non solo per gli studi ma anche per il proprio percorso di crescita personale”.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia